Sezione PON su NUVOLA

Cos'è il PON

Un progetto finanziato con Fondi Europei denominato "PON - Programma Operativo Nazionale" stanzia fondi alle scuole per il potenziamento dell’offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l’innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica. Nello specifico, dalla seconda metà dell'anno 2015 ha preso il via il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola –Competenze e ambienti per l’apprendimento” coordinato dal Miur appositamente per le scuole italiane.
  E' un Programma plurifondo che unisce stanziamenti del Fesr – Fondo europeo di sviluppo regionale – e dell’Fse – Fondo sociale europeo
     Quattro sono gli assi sui quali dovranno svilupparsi gli interventi finanziati con i fondi Pon: Istruzione (Asse I), Infrastrutture per l’istruzione (Asse II), Capacità istituzionale e amministrativa (Asse III), ssistenza tecnica (Asse IV).
  Sarà dedicata una particolare attenzione ad alcune tipologie di azioni: contrasto alla dispersione scolastica, potenziamento delle competenze chiave, alternanza scuola-lavoro, formazione professionale dei docenti, competenze dei docenti in ambiti specifici, promozione delle eccellenze, attività laboratoriali, sviluppo dei CPIA (Centri per l’Istruzione degli adulti) e rafforzamento delle competenze degli adulti. Altro ambito di intervento sarà quello del potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento.
  Si precisa che il MIUR ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre precedenti cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013), ma che per la prima volta, per il settennio 2014-2020, anche le scuole dell'Emilia Romagna sono state inserite tra le possibili beneficiarie di tali interventi.
  In questa sezione saranno pubblicati i materiali relativi ai progetti autorizzati e finanziati all'I.I.S. Keynes di Castel Maggiore dal MIUR con apposito finanziamento

I progetti realizzati: