<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
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<DIV><FONT size=2 face=Arial>no</FONT></DIV>
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style="BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-LEFT: 5px; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-LEFT: 5px; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="FONT: 10pt arial; BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=ercole.castagnola@alice.it
href="mailto:ercole.castagnola@alice.it">Ercole Castagnola</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Cc:</B> <A title=luigi.tomasi@libero.it
href="mailto:luigi.tomasi@libero.it">Luigi Tomasi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Wednesday, January 06, 2010 6:06
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Problema
Flatlandia</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">Seppure in
ritardo, grazie alla collaborazione del Gruppo di lavoro, si <BR>comunica che
da qualche giorno è in linea il problema di Gennaio di
<BR>"FLATlandia"<BR><BR>--------------------------------------------------------------------------<BR>FLATlandia:
un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<BR>---------------------------------------------------------------------------<BR><BR>"FLATlandia" è
un'attività di geometria promossa -a partire dal 2010 - dal <BR>Corso di
Laurea in Matematica, Università di Ferrara.<BR>È rivolta ai ragazzi e
alle ragazze delle Scuole Secondarie di I Grado e <BR>del Biennio delle Scuole
Secondarie di II grado. Dallo scorso anno <BR>scolastico l'attività è
stata estesa anche a tutto il 3° anno di Scuola <BR>secondaria
superiore.<BR>Le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto (25
gennaio 2010) <BR>al seguente indirizzo di posta elettronica: </FONT><A
href=""><FONT size=3
face="Times New Roman">flatlandia@unife.it</FONT></A><BR><FONT size=3
face="Times New Roman">Non sono richieste formalità di iscrizione (le
soluzioni possono essere <BR>inviate singolarmente, per gruppi o a nome di
tutta la classe), l'importante <BR>è inserire nelle risposte il nome e
cognome degli alunni, la classe, il <BR>livello scolastico e il nominativo
dell'istituto. Se alle soluzioni è <BR>allegato un disegno, devono essere
rispettati questi formati:<BR>- file in formato Cabri II oppure Cabri II
Plus<BR>- file in formato GeoGebra<BR>- file in formato Word (testo con
disegni ).<BR>Se le soluzioni vengono inviate con un file allegato al
messaggio di posta <BR>elettronica si deve assolutamente rispettare il
seguente schema per i nomi <BR>dei file: Flatlandia+mese(3 caratteri)+nome(del
solutore oppure della <BR>classe)+nome della scuola+città.<BR>Esempi di nomi
di file corretti:<BR>- Flatlandia-gen-nome-cognome-ruffini-imperia<BR>-
Flatlandia-gen-2C-aristosseno-taranto<BR><BR>All'interno del file ci deve
essere chiaramente indicato il nome, il <BR>cognome, la classe, l'istituto di
appartenenza e la città sede della <BR>scuola.<BR><BR>FLATLANDIA è
disponibile anche in INTERNET all'indirizzo:<BR></FONT><A href=""><FONT size=3
face="Times New Roman">http://web.unife.it/progetti/fardiconto/flatlandia/</FONT></A><BR><BR><FONT
size=3 face="Times New Roman">Il gruppo di lavoro che gestisce
FLATlandia è composto da:<BR>- Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di
Napoli “Federico II”<BR>- Giuliano MAZZANTI - Docente di Geometria, Università
di Ferrara<BR>- Valter ROSELLI - Ricercatore, Dip. di Matematica, Università
di Ferrara<BR>- Luigi TOMASI - Liceo Scientifico "P. Paleocapa",
Rovigo<BR><BR>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: </FONT><A
href=""><FONT size=3
face="Times New Roman">flatlandia@unife.it</FONT></A><BR><BR><FONT size=3
face="Times New Roman">***************************************<BR><BR>FLATlandia
- PROBLEMA DI GENNAIO 2010 (risposte entro il 25 gennaio
2010)<BR><BR>È dato un triangolo acutangolo PQR. Si traccino le altezze
PH e QK.<BR>1) Che cosa si può dire del quadrilatero PQHK?<BR>2) Esistono
triangoli PQR per i quali il quadrilatero PQHK è un trapezio
isoscele?<BR>3) Se il triangolo PQR è ottusangolo, le conclusioni
ottenute in 1) e 2) sono ancora valide?<BR>Motivare le
risposte.</FONT><BR></FONT></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>