<html><head><style type="text/css"><!-- DIV {margin:0px;} --></style></head><body><div style="font-family:times new roman,new york,times,serif;font-size:12pt">Sono abbonato a questa rivista diretta da Mario Barra.<br>A me sembra interessante. Nell'ultimo numero che mi è arrivato, che è il II del 2009, ci <br>sono articoli sulla similitudine, sull'esame di Stato del 2009, sulle proprietà ottiche delle <br>coniche, sul problema di Apollonio, sulla tesi di Church ed altro ancora.<br>Penso che altri colleghi della lista possano darti altre informazioni.<br>Ciao.<br><div> </div>Enrico Malacarne<div><br></div><div style="font-family: times new roman,new york,times,serif; font-size: 12pt;"><br><div style="font-family: times new roman,new york,times,serif; font-size: 12pt;"><font face="Tahoma" size="2"><hr size="1"><b><span style="font-weight: bold;">Da:</span></b> "lmazzini@iol.it" <lmazzini@iol.it><br><b><span style="font-weight:
bold;">A:</span></b> cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<br><b><span style="font-weight: bold;">Inviato:</span></b> Mer 2 dicembre 2009, 18:07:01<br><b><span style="font-weight: bold;">Oggetto:</span></b> [Cabrinews] Progetto Alice?<br></font><br>Buonasera,<br>scrivo per sapere se qualcuno, in questa mailing list, abbia avuto modo di <br>sfogliare la rivista di didattica della matematica "Progetto Alice", della casa <br>editrice "Le pagine".<br><br>Mi è stato detto che la rivista è curata da alcuni docenti dell'Università La <br>Sapienza. Mi farebbe piacere avere qualche riscontro/commento da parte vostra, <br>dato che più volte mi è stato detto che non è possibilie ricevere una copia <br>omaggio in visione.<br><br>Grazie,<br><br>Laura Mazzini<br><br>>----Messaggio originale----<br>>Da: <a ymailto="mailto:cabrinews-request@liste.keynes.scuole.bo.it"
href="mailto:cabrinews-request@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews-request@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>>Data: 02/12/2009 12.00<br>>A: <<a ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a>><br>>Ogg: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 2<br>><br>>Invia le richieste di iscrizione alla lista Cabrinews all'indirizzo<br>> <a ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>><br>>Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita<br>> <a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br>>oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo<br>> <a
ymailto="mailto:cabrinews-request@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews-request@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews-request@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>><br>>Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo<br>> <a ymailto="mailto:cabrinews-owner@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews-owner@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews-owner@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>><br>>Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto<br>>in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest<br>>della lista Cabrinews..."<br>><br>><br>>Argomenti del Giorno:<br>><br>> 1. Moodle e l'insegnamento della matematica (Antonio Bernardo)<br>> 2. Re: Moodle e l'insegnamento della matematica (Furio Petrossi)<br>> 3. Re: Moodle e l'insegnamento della matematica (Furio Petrossi)<br>> 4. Re: Moodle e l'insegnamento
della matematica (Furio Petrossi)<br>><br>><br>>----------------------------------------------------------------------<br>><br>>Message: 1<br>>Date: Tue, 01 Dec 2009 13:26:50 +0100<br>>From: Antonio Bernardo <<a ymailto="mailto:antoniobernardo@tin.it" href="mailto:antoniobernardo@tin.it">antoniobernardo@tin.it</a>><br>>Subject: [Cabrinews] Moodle e l'insegnamento della matematica<br>>To: Lista di discussione sul software matematico<br>> <<a ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a>><br>>Message-ID: <<a ymailto="mailto:4B150B8A.6080209@tin.it" href="mailto:4B150B8A.6080209@tin.it">4B150B8A.6080209@tin.it</a>><br>>Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed<br>><br>>Giorni fa si discuteva di piattaforma di e-learning per la matematica<br>>Sono venuto a conoscenza di
questo libro, ma non l'ho letto<br>><a href="http://www.packtpub.com/moodle-1-9-math/" target="_blank">http://www.packtpub.com/moodle-1-9-math/</a><br>>Quacuno lo conosce?<br>><br>>Antonio Bernardo<br>><br>>anichini ha scritto:<br>>> Il libro ha suscitato molto interesse.<br>>> Anche fra i lettori non matematici.<br>>> Per i matematici e' lasciata alla fantasia del lettore la formula, <br>>> citata dal "nonno", di Ramunajan<br>>> (e non risolta nel libro).<br>>> Un saluto<br>>> g.anichini<br>>><br>>><br>>><br>>><br>>> CLAUDIO ha scritto:<br>>> <br>>>> Ho appeno finito di leggere<br>>>> <br>>>> UNA CERTA AMBIGUITA'<br>>>> Romanzo matematico<br>>>> di Gaurav Suri & Hartosh Sing Bal<br>>>> Ponte delle Grazie<br>>>> <br>>>> <br>>>> Struttura di
romanzo<br>>>> <br>>>> contenuti prettamente matematici (Euclide, Cantor, Pitagora, geometrie <br>>>> Euclidee e non euclidee - per chiudere Godel )<br>>>> Parlando di matematica sullo sfondo la relazione fra Verità <br>>>> matematiche e Verità di fede. Viene continuamente sviluppato il <br>>>> concetto di assioma<br>>>> <br>>>> Dal confronto delle due Verità emergono riflessioni autocritiche.<br>>>> <br>>>> A me sembra che un matematico legge di teoremi già molto noti (un pò <br>>>> romanzati) ma collegati a riflessioni di fede e ai processi logici che <br>>>> li hanno creati.<br>>>> <br>>>> Non mi sembra che un non matematico possa apprezzare in quanto molti <br>>>> passaggi non sarebbero pienamente capiti.<br>>>> <br>>>> Chiedo l'opinione di qualcuno che conosce il
libro.<br>>>> <br>>>> Grazie<br>>>> Claudio <br>>>> <br>>>><br>>>> <br>>>><br>>>> ------------------------------------------------------------------------<br>>>><br>>>> _______________________________________________<br>>>> Cabrinews mailing list<br>>>> <a ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>>>> <a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br>>>> <br>>>> <br>>><br>>><br>>> <br>><br>><br>>------------------------------<br>><br>>Message: 2<br>>Date: Tue, 01 Dec 2009 22:15:19 +0100<br>>From: Furio Petrossi <<a
ymailto="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org" href="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org">Furio.Petrossi@scuolefvg.org</a>><br>>Subject: Re: [Cabrinews] Moodle e l'insegnamento della matematica<br>>To: Lista di discussione sul software matematico<br>> <<a ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a>><br>>Message-ID: <<a ymailto="mailto:4B158767.5050003@scuolefvg.org" href="mailto:4B158767.5050003@scuolefvg.org">4B158767.5050003@scuolefvg.org</a>><br>>Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed<br>><br>>Furio Petrossi ha scritto:<br>>> Mi sembra che il libro "Moodle 1.9 Math" indicato da Antonio Bernardo <br>>> abbia un indice interessante.<br>>Un estratto dal libro:<br>><a href="http://www.packtpub.com/article/moodle-1.9-math-quizzes-part1"
target="_blank">http://www.packtpub.com/article/moodle-1.9-math-quizzes-part1</a><br>><br>><br>>------------------------------<br>><br>>Message: 3<br>>Date: Tue, 01 Dec 2009 22:00:40 +0100<br>>From: Furio Petrossi <<a ymailto="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org" href="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org">Furio.Petrossi@scuolefvg.org</a>><br>>Subject: Re: [Cabrinews] Moodle e l'insegnamento della matematica<br>>To: Lista di discussione sul software matematico<br>> <<a ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a>><br>>Message-ID: <<a ymailto="mailto:4B1583F8.6090501@scuolefvg.org" href="mailto:4B1583F8.6090501@scuolefvg.org">4B1583F8.6090501@scuolefvg.org</a>><br>>Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed<br>><br>>Mi sembra che il libro "Moodle 1.9 Math" indicato
da Antonio Bernardo <br>>abbia un indice interessante.<br>><br>>Grazie per l'indicazione.<br>><br>>Ulteriore elemento interessante è che - sempre a vedere l'indice - le <br>>tecniche impiegate vanno bene in quasi tutte le piattaforme per <br>>l'e-learning abbastanza evolute (Moodle, Dokeos, Docebo, Ilias, ATutor, <br>>Claroline...).<br>><br>>Cercherò di sperimentarle in un corso dimostrativo di Dokeos per vedere <br>>come funziona il tutto.<br>><br>>Per chi fosse interessato riassumo l'indice del libro.<br>><br>>Seguendo i capitoli:<br>><br>>"Chapter 1: Moodle Mathematics"<br>>- Utenti e amministratori: risorse attivate e da attivare<br>> <br>>"Chapter 2: Getting Started with Mathematical Notation" si occupa dei <br>>diversi modi per far comparire formule:<br>>- L'equation editor di Office o OpenOffice (copia di formule come <br>>immagini o recupero di immagini salvate a
[Open]Office)<br>>- I plugin che permettono di vedere formule costruendole al volo (con <br>>TeX o - come viene detto dopo - ASCIIMathML o simili) e i loro problemi<br>><br>>"Chapter 3: Enhancing Your Math Teaching" si occupa delle presentazioni:<br>>- Uso di PowerPoint/Impress accompagnato da una narrazione audio <br>>(aggiungerei la conversione in flash, magari con iSpring Free)<br>>- Incorporazione (embed) di pagine esterne come quelle SlideShare o <br>>Youtube (aggiungerei il recente Screenr)<br>><br>>"Chapter 4: SCORM and Flash" si occupa dell'incorporazione di elementi <br>>multimediali:<br>>- Creare pacchetti interattivi che permettono il controllo delle <br>>attività dello studente in formato SCORM 1.2 (usando eXeleaning, Udutu - <br>>aggiungerei Xerte); sul tema dei sistemi di Authoring commerciali <br>>l'indice è generico, ma penso che parli almeno di Articulate, Adobe <br>>Presenter, iSpring,
Lectora...<br>>- Incorporazione di applet Java o Flash<br>><br>>"Chapter 5: Geometry"<br>>- Uso di GeoGebra direttamente (aggiungerei: o tramite eXelearning, <br>>oltre ciò c'è la recente incorporazione dell'editor geometrico GeoNext)<br>><br>>"Chapter 6: Math Quizzes"<br>>- Uso di strumenti per il controllo di calcolu<br>>- Uso di HotPotatoes per la creazione di quiz sul mettere in relazione o <br>>simili<br>>- Fornire un feedback<br>>- Uso di STACK, sistema che riconosce l'equivalenza algebrica delle <br>risposte<br>> <br>>"Chapter 7: More Mathematical Notation" si occupa di tutti i problemi <br>>connessi all'uso dei diversi editor e visualizzatori di formule<br>>- TeX, jsMath, DragMath, ASCIIMathML (e i relativi problemi con <br>>Internet Explorer)<br>><br>>"Chapter 8: Graphs and Charts" si occupa di grafici<br>>- Grafici con Excel, OpenOffice Calc, Google Documents (l'ho provato ed
<br>>è molto interessante)<br>><br>>"Chapter 9: Doing More with Math and Science"<br>>- diversi tipi di editor ed ambienti matematici (CAS compresi?)<br>>- MathType, WIRIS, Sitmo, Detexify, Math Input Panel (Windows 7 only), <br>>Math+Magic, Formulator Weaver, Google Docs, MathTran, Publicon (non vedo <br>>wolfram alpha né maxima con la sua interfaccia grafica...)<br>>- Risorse e moduli per l'insegnamento della matematica<br>><br>>Alcuni collegamenti sparsi..<br>> <a href="http://www.exelearning.it" target="_blank">http://www.exelearning.it</a> eXelearning<br>> <a href="http://korpelainen.net/gmoodle/" target="_blank">http://korpelainen.net/gmoodle/</a> formule matematiche con gmoodle<br>> <a href="http://did.inf.uni-bayreuth.de/%7Ematthias/geonext/gxt2jsxg/" target="_blank">http://did.inf.uni-bayreuth.de/~matthias/geonext/gxt2jsxg/</a> editor
<br>>geometrico<br>> <a href="http://stack.bham.ac.uk/new-moodle/" target="_blank">http://stack.bham.ac.uk/new-moodle/</a> STACK System for Teaching and <br>>Assessment using a Computer algebra Kernel<br>> <a href="http://www.math.union.edu/%7Edpvc/jsMath/" target="_blank">http://www.math.union.edu/~dpvc/jsMath/</a> jsMath<br>> <a href="http://www1.chapman.edu/%7Ejipsen/mathml/asciimath.html" target="_blank">http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/asciimath.html</a> ASCIIMathML<br>> <a href="http://www.dragmath.bham.ac.uk/demo.html" target="_blank">http://www.dragmath.bham.ac.uk/demo.html</a> DragMath<br>> <a href="http://193.43.17.44/wiris/it/index.html" target="_blank" >http://193.43.17.44/wiris/it/index.html</a> WIRIS<br>> <br>><a href="http://www.ispringsolutions.com/products/get_trial_license.html?p=isfree"
target="_blank">http://www.ispringsolutions.com/products/get_trial_license.html?p=isfree</a> <br>>iSpring ppt2swf Free<br>> <a href="http://www.wolframalpha.com/" target="_blank">http://www.wolframalpha.com/</a> Wolfram Alpha<br>> <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_algebra_system" target="_blank">http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_algebra_system</a> CAS<br>> <a href="http://hotpot.uvic.ca/" target="_blank">http://hotpot.uvic.ca/</a> HotPotatoes<br>> <a href="http://www.c4lpt.co.uk/Directory/index.html" target="_blank">http://www.c4lpt.co.uk/Directory/index.html</a> Elenco di strumenti in <br>>generale per l'e-learning<br>> <a href="http://screenr.com/" target="_blank">http://screenr.com/</a> Screenr<br>> <br>> <br>>Ancora grazie,<br>><br>> Furio
Petrossi<br>><br>>------------<br>>Dokeos Portable <a href="http://www.dokeos.com/en/node/609" target="_blank">http://www.dokeos.com/en/node/609</a> <br>><a href="http://drop.io/dokeosportable" target="_blank">http://drop.io/dokeosportable</a> .<br>><br>><br>> <br>><br>><br>>------------------------------<br>><br>>Message: 4<br>>Date: Tue, 01 Dec 2009 22:49:41 +0100<br>>From: Furio Petrossi <<a ymailto="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org" href="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org">Furio.Petrossi@scuolefvg.org</a>><br>>Subject: Re: [Cabrinews] Moodle e l'insegnamento della matematica<br>>To: Lista di discussione sul software matematico<br>> <<a ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a>><br>>Message-ID: <<a ymailto="mailto:4B158F75.9020804@scuolefvg.org"
href="mailto:4B158F75.9020804@scuolefvg.org">4B158F75.9020804@scuolefvg.org</a>><br>>Content-Type: text/plain; charset=windows-1252; format=flowed<br>><br>>Nota: il libro può essere comperato anche come PDF e costa ?28.51.<br>>Il tutto presso <br>><a href="http://www.packtpub.com/moodle-1-9-math/book/js/moodle-math-abr1/1109" target="_blank">http://www.packtpub.com/moodle-1-9-math/book/js/moodle-math-abr1/1109</a>?<br>utm_source=js_moodle_math_abr1_1109&utm_medium=content&utm_campaign=janice<br>><br>><br>><br>>Furio Petrossi<br>><br>>------------<br>>Dokeos Portable <a href="http://www.dokeos.com/en/node/609" target="_blank">http://www.dokeos.com/en/node/609</a> <br>><a href="http://drop.io/dokeosportable" target="_blank">http://drop.io/dokeosportable</a> .<br>><br>><br>><br>>------------------------------<br>><br>>_______________________________________________<br>>Cabrinews
mailing list<br>><a ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>><a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br>><br>><br>>Fine di Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 2<br>>************************************************<br>><br><br><br>_______________________________________________<br>Cabrinews mailing list<br><a ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br><a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br></div></div>
<!-- cg27.c41.mail.ird.yahoo.com compressed/chunked Sun Nov 22 11:38:48 PST 2009 -->
</div><br>
</body></html>