<html><head><style type="text/css"><!-- DIV {margin:0px;} --></style></head><body><div style="font-family:times new roman, new york, times, serif;font-size:12pt"><DIV>ringrazio tutti per i suggerimenti e le riflessioni sul classico, dal momento che l'anno prossimo mi trasferirò in tale indirizzo con alle spalle 23 anni al triennio dello scientifico.</DIV>
<DIV>Un caro saluto</DIV>
<DIV>marina<BR></DIV>
<DIV style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: times new roman, new york, times, serif"><BR>
<DIV style="FONT-SIZE: 13px; FONT-FAMILY: arial, helvetica, sans-serif"><FONT face=Tahoma size=2>
<HR SIZE=1>
<B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">Da:</SPAN></B> Antonio Criscuolo <criscuolo_antonio@alice.it><BR><B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">A:</SPAN></B> Lista di discussione sul software matematico <cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it><BR><B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">Inviato:</SPAN></B> Domenica 5 luglio 2009, 23:41:05<BR><B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">Oggetto:</SPAN></B> Re: [Cabrinews] liceo classico<BR></FONT><BR>Come Paolo Cavallo sono laureato in fisica e ho avuto un'esperienza d'insegnamento <BR>molto ..variegata: elettrotecnica e misure elettriche, fisica e laboratorio <BR>sempre negli ITIS, matematica e fisica nello scientifico e infine il <BR>classico dove insegno, da ... due decenni, in una sperimentazione PNI.<BR><BR>In un certo senso mi sento chiamato in causa e rispondo ad alcune delle sue <BR>sollecitazioni.<BR><BR><BR><BR>Una carriera 'anomala' fatta di esperienze su cattedre diverse e/o in <BR>scuole di
diverse tipologie non penso sia uno svantaggio, anzi <BR>costituisce un arricchimento, costringe a mettersi in discussione, <BR>favorisce l'apertura mentale e costituisce un antidoto al rischio, sempre <BR>presente per noi insegnanti, di ..fossilizzarsi ( .... mi si presenta l'immagine <BR>di alcuni colleghi specialisti di latino e greco che hanno insegnato sempre <BR>e solo al classico, ma anche quella di colleghi specialisti matematici allo <BR>scientifico ).<BR><BR><BR><BR>A proposito di 'idee guida' per il classico, al primo posto, e da <BR>valorizzare al massimo, metterei lo studio della geometria euclidea che <BR>purtroppo sta scomparendo dalle scuole superiori. Il liceo classico è, al <BR>momento, l'unica scuola in cui è possibile insegnarla, se si vuole, con <BR>continuità per cinque anni e con risultati soddisfacenti.<BR><BR><BR><BR>Per sciogliere alcuni dubbi sul .. 'che
fare' - in particolare per il <BR>classico, ma non solo - un punto di riferimento, sono i testi della <BR>Castelnuovo (Matematica oggi, per il ginnasio, Matematica nella realtà, <BR>Trigonometria, Elementi di analisi infinitesimale per il liceo; per me, <BR>appena arrivato al classico, sono stati importantissimi) , oltre <BR>ovviamente a Matematica 2003 dell'UMI.<BR><BR><BR><BR>Saluti<BR><BR>Antonio Criscuolo<BR><BR><BR><BR>----- Original Message ----- <BR>From: "Paolo Cavallo" <<A href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it" ymailto="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">ton0621@iperbole.bologna.it</A>><BR>To: "Lista di discussione sul software matematico" <BR><<A href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>><BR>Sent: Sunday, July 05, 2009 11:07 AM<BR>Subject: Re: [Cabrinews] liceo
classico<BR><BR><BR>-------- Original Message --------<BR>Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico<BR>From: Gianni Murer <<A href="mailto:giamur@iol.it" ymailto="mailto:giamur@iol.it">giamur@iol.it</A>><BR>To: <A href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it" ymailto="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">ton0621@iperbole.bologna.it</A>, Lista di discussione sul software <BR>matematico <<A href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>><BR>Date: Sat Jul 04 2009 23:47:16 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)<BR><BR>> Io insegno in un liceo classico tradizionale che da molti anni attua una<BR>> specie di minisperimentazione nel senso che nelle classi del biennio<BR>> ginnasiale le ore di matematica sono 3 anziché 2. Mi piacerebbe sapere<BR>> qualcosa di più in merito alle 'perplessità' di Paolo Cavallo ... per<BR>> poter
avviare un'eventuale discussione.<BR>> Saluti,<BR>> Gianni Murer<BR><BR>Le mie perplessità sono di principio e nascono probabilmente da una carriera <BR>anomala rispetto alla maggior parte degli insegnanti di matematica che ho <BR>intorno. Per cui, chiedendo scusa a tutti, devo spiegarmi in termini molto <BR>personali e autobiografici.<BR>Ho un diploma di liceo classico tradizionale e al liceo ho fatto pochissima <BR>matematica. Mi sono laureato in fisica e per più di vent'anni ho insegnato <BR>"altre cose": elettronica all'ITI, matematica e scienze alle medie, fisica <BR>all'ITI e al liceo scientifico- tecnologico.<BR>Sono perciò arrivato alla cattedra di matematica e fisica del liceo classico <BR>con una grossa esperienza didattica generale che stride con la mia <BR>inesperienza come insegnante di matematica. Naturalmente "so fare" le cose <BR>che devo insegnare in base alla programmazione di dipartimento, ma spesso <BR>sono molto incerto su
come farlo e mi lascia perplesso l'insistenza su <BR>obiettivi ai miei occhi poco significativi, come il calcolo di espressioni <BR>contenenti molte frazioni algebriche.<BR>Giusto per non trasmettere un'immagine sbagliata: i miei studenti sembrano <BR>trovarsi bene, si diplomano in media né meglio né peggio degli altri, alcuni <BR>fanno facoltà tecnico-scientifiche e mi fanno sapere che procedono bene. In <BR>altri termini, il mio problema non è performativo ma, come dicevo, di <BR>principio. Non riesco a vedere delle idee guida chiare. Non so dire dove <BR>"vada a parare" il mio curricolo, non mi piace su certi argomenti svolgere <BR>un vero e proprio addestramento di cui non vedo l'utilità a lungo termine. <BR>Gli studenti si fidano - la loro fiducia sono sempre stato capace di <BR>guadagnarmela - e studiano, però io non sono "convinto". So di avere <BR>studiato al liceo meno matematica di loro e di essermi laureato lo stesso, e <BR>non con il 6
politico. Non vorrei "insegnare di meno", vorrei avere un'idea <BR>più chiara di quali argomenti e come valga la pena insegnare.<BR><BR>Mi scuso sinceramente per il carattere personale di questo messaggio, ma non <BR>avrei saputo come spiegarmi altrimenti. Spero di non essere risultato troppo <BR>oscuro.<BR>Grazie,<BR>Paolo Cavallo<BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing list<BR><A href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A><BR><A href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target=_blank>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A> <BR><BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing list<BR><A href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A><BR><A
href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target=_blank>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A><BR></DIV></DIV></div><br>
</body></html>