<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=utf-8">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16850" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Beh, il problema è serio.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Vogliamo prove vere?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Quali sono le condizioni?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Quale il controllo?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Se si ventila l'idea - e l'dea è ventilata - che i
finanziamenti alle scuole siano collegati a tali prove di verifica il problema è
serio.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Occorre svincolare le questioni di una rilevazione
oggettiva (sacrosanta) da quella più generale del suo uso.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Walter Maraschini</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=cinchelo@libero.it href="mailto:cinchelo@libero.it">Cinzia Chelo</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, June 18, 2009 10:37
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] R: Prova nazionale
di terza media</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<P><SPAN style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">Sono un'insegnante di matematica della secondaria
di primo grado; stamani ho assistito alla Prova Invalsi di Italiano e nel
pomeriggio sono tornata a scuola per correggere la Prova di matematica. I miei
ragazzi hanno fatto molto bene la prova, i risultati sono stati
miracolosamente superiori alle aspettative, ma non sono contenta, anzi
...<BR>.<BR>Non mi voglio dilungare né sui commenti ai vari quesiti (adeguati
o non), né sulle indicazioni date dall'Invalsi per </SPAN></SPAN><SPAN
style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">i criteri di valutazione della prova. Mi fermo
prima.<BR>Provate a pensare a 25 --> 30 ragazzi sistemati in un'aula (di
dimensioni italiane-medie) seduti su un banchetto singolo su cui è posato il
fascicolo della Prova Invalsi.<BR>E' molto facile posare un occhio sul foglio
del compagno del banco davanti o del banco laterale ed è immediato individuare
la crocettatura A o B o C o D. In parole povere, è troppo facile "copiare" e i
ragazzi, anche quelli seri, in buona parte lo fanno. Basta avere gli occhi
buoni (o gli occhiali).</SPAN></SPAN></P>
<P><SPAN style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">Ne consegue che la correzione del questionario e la
relativa valutazione perdono significato; anzi questo balletto di preparazione
alla Quinta Prova (esercizi vari di Simulazione , serietà nella
somministrazione del fascicolo, lettura attenta e seriosa della normativa
da seguire) diventa una farsa e il messaggio che arriva ai ragazzi si
negativizza in itinere; ancora una volta facciamo crollare e sgonfiare
qualcosa a cui avevamo chiesto loro di credere. Pessimo input
educativo.</SPAN></SPAN></P>
<P><SPAN style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">E allora?</SPAN></SPAN></P>
<P><SPAN style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">Per esempio: non si potrebbero mettere le
risposte random in modo che i vari fascicoli risultino diversi e meno
"copiabili". </SPAN></SPAN><SPAN
style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">L</SPAN></SPAN><SPAN
style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">a correzione sarebbe più laboriosa; bisognerebbe
cercare la risposta esatta e non la lettera esatta (so che con questa
proposta rischio il linciaggio da parte di molti colleghi); il tutto però
sarebbe più serio e ... stasera, sarei più contenta.</SPAN></SPAN></P>
<P><SPAN style="FONT-FAMILY: arial,helvetica,sans-serif"><SPAN
style="FONT-SIZE: x-small">Cinzia Chelo</SPAN></SPAN></P>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>