<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.5730.13" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">meraviglioso!</FONT></DIV>
<DIV>Saluti da <BR>Renata Rizzo<BR><A
href="mailto:renatarizzo@alice.it">renatarizzo@alice.it</A><BR>Prima di stampare
pensa all'ambiente!<BR></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=peiretti.sette@gmail.com
href="mailto:peiretti.sette@gmail.com">Federico Peiretti</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A title=domingo.paola@tin.it
href="mailto:domingo.paola@tin.it">domingo.paola@tin.it</A> ; <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Friday, February 20, 2009 4:29
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] R: Re: PISA e i
finlandesi</DIV>
<DIV><BR></DIV>Riporto una riflessione di Keith Devlin che mi sembra
importante per il tema in discussione.<BR><BR>In pratica dice che la
matematica deve riacquistare la sua dimensione culturale e,aggiungerei, che
non dobbiamo pensare di voler portare lo studente alla matematica, visto che
"da grande" non farà il matematico, ma piuttosto di portare la matematica allo
studente, se non vogliamo allontanarlo per sempre dalla matematica.
<BR><BR><FONT style="FONT-FAMILY: georgia,serif" size=4>La maggior parte di
quelle capacità di base sulle quali in futuro sarà possibile costruire le
competenze matematiche necessarie, hanno poco a che fare con i numeri e con
l'aritmetica. L'era industriale è stata l'era dei numeri e
dell'aritmetica.<BR>Di conseguenza, la matematica che dobbiamo insegnare ai
nostri studenti non può essere quella imparata dai loro genitori. Questo
ovviamente non la rende più facile o meno rigorosa. Al contrario. La
matematica dovrebbe essere insegnata come si insegna storia o geografia.
<B>Insegniamo la matematica come parte della nostra cultura </B>e il risultato
sarà un maggior numero di studenti che vorranno imparare la matematica.
</FONT><BR>Keith Devlin<BR><BR><BR> <BR><BR><BR>--<BR>Federico
Peiretti<BR>cellulare: 393382224184<BR><A
href="mailto:peiretti.sette@gmail.com">peiretti.sette@gmail.com</A><BR>Skype:
peiretti7<BR><BR>visita <A
href="http://www.polito.it/polymath">http://www.polito.it/polymath</A><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>