<div dir="ltr"><div>Anch&#39;io ho usato molte volte in classe i problemi di FLATLANDIA, con grande profitto per le riflessioni e le discussioni che sapevano suscitare.</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>Sarebbe scandaloso che non si trovassero&nbsp; i fondi per far proseguire questa ottima iniziativa.</div>
<div>Tanto più che sono veramente rare le iniziative simili a disposizione degli insegnanti.</div>
<div>Federico Peiretti<br><br></div>
<div class="gmail_quote">Il giorno 10 ottobre 2008 11.43, flatlandia <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:flatlandia@fardiconto.it">flatlandia@fardiconto.it</a>&gt;</span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="PADDING-LEFT: 1ex; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; BORDER-LEFT: #ccc 1px solid">
<div>Di seguito vi riporto l&#39;annuncio apparso sul sito anche se forse una flebile speranza di proseguire c&#39;e&#39; e se l&#39;ipotesi si concretizza lo comunicheremo immediatamente.<br><br>&nbsp;<b>Con questo problema si chiude l'attività di <i>FLATLANDIA<br>
<br></i></b>Purtroppo l'Istituto non è più in grado di sostenere finanziariamente l'attività. È con grande rammarico che facciamo questa comunicazione e, anche a nome di tutto il gruppo, ringraziamo tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi 11 anni hanno partecipato con entusiasmo e serietà alla risoluzione dei problemi proposti. Speriamo di avere lasciato un segno e che rimanga in tutti il gusto di risolvere problemi di geometria e di partecipare ad attività matematiche in rete.<br>
<br>Come coordinatrice di FARDICONTO voglio esprimere un ringraziamento particolare a tutto il gruppo passato e presente che ha svolto un lavoro prezioso e puntuale in tutti gli anni di vita di FLATLANDIA.<br><br><b>Il calendario relativo a quest'ultimo problema è 9 – 24 ottobre per l'invio delle soluzioni. Le risposte verranno messe in rete il 10 novembre<br>
<br></b>--------------------------------------------------------------------------<br><br>FLATlandia: un&#39;attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere<br><br>---------------------------------------------------------------------------<br>
<br>FLATlandia e&#39; un&#39;attivita&#39; dell&#39;IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno scolastico <b>l&#39;attivita&#39; e&#39; stata estesa a tutto il terzo anno</b> di scuola secondaria superiore.<br>
Le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto al seguente indirizzo di posta elettronica: <b><a href="mailto:flatlandia@fardiconto.it" target="_blank">flatlandia@fardiconto.it</a><br></b>Non sono&nbsp; richieste formalita&#39; di iscrizione (le soluzioni possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la classe), l&#39;importante e&#39; inserire nelle risposte il nome degli alunni, la classe, il livello scolastico e il nominativo dell&#39;istitito. Se alle soluzioni e&#39; allegato un disegno, devono essere rispettati questi formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno); <br>- file in formato Word (testo con disegno).<br>Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>- Flnov2DGalilei <br>- FLDIC_PIETRO<br>FLATLANDIA e&#39; disponibile in INTERNET all&#39;indirizzo: <br><font color="#0000ff"><u><a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" target="_blank">http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e&#39; composto da: <br>- <font size="2"><i>Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli "Federico II" <br>- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara<br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara<br>- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica</i></font> <br><br>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: <a href="mailto:info@fardiconto.it" target="_blank">info@fardiconto.it</a><br>
<br>***************************************<br><br><br>
<div align="center"><b>Problema di Ottobre 2008<br><br></b></div>Sono dati, nel piano, tre punti distinti e allineati <i>A</i>, <i>B</i>, <i>C</i>. Siano, inoltre, <i>E</i>, <i>F</i> altri due punti distinti dello stesso piano e si considerino i triangoli <i>AEF</i>, <i>BEF</i>, <i>CEF</i>. <br>
<br><i>a</i>) Indicati con <i>K</i>, <i>L</i>, <i>M</i> i baricentri dei tre triangoli, che proprietà hanno questi tre punti?<br><br><i>b</i>) Se i triangoli <i>AEF</i>, <i>BEF</i>, <i>CEF</i> sono inoltre equivalenti, cosa si può dire delle rette <i>AC</i> ed <i>EF</i> ?<br>
<br>Dimostrare le proprietà individuate in <i>a</i>) e <i>b</i>). <br><br></div><br>_______________________________________________<br>Cabrinews mailing list<br><a href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br><br></blockquote></div><br><br clear="all"><br>-- <br>Federico Peiretti<br>Via Borgosesia 30 - 10145 - Torino <br>
cellulare: 3382224184<br><a href="mailto:peiretti.sette@gmail.com">peiretti.sette@gmail.com</a><br><br>visita <a href="http://www.polito.it/polymath">http://www.polito.it/polymath</a><br></div>