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<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Concordo anche io con F Peiretti e P.Consolato e mi
associo a C. Lugli ripetendo la sua stessa domanda:</FONT><FONT face=Arial
size=2>c'è qualcosa che possiamo fare o dire per far proseguire
l'attività?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Grazie a Flatlandia per la preziosa miniera di
spunti didattici che in tutti questi anni mi ha fornito.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Manuela Zarattini</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><BR> </DIV></FONT>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=flatlandia@fardiconto.it
href="mailto:flatlandia@fardiconto.it">flatlandia</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Friday, October 10, 2008 11:43
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] FLATlandia 9-24
OTTOBRE 2008</DIV>
<DIV><BR></DIV>Di seguito vi riporto l'annuncio apparso sul sito anche se
forse una flebile speranza di proseguire c'e' e se l'ipotesi si concretizza lo
comunicheremo immediatamente.<BR><BR> <B>Con questo problema si chiude
l’attività di <I>FLATLANDIA<BR><BR></I></B>Purtroppo l’Istituto non è più in
grado di sostenere finanziariamente l’attività. È con grande rammarico che
facciamo questa comunicazione e, anche a nome di tutto il gruppo, ringraziamo
tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi 11 anni hanno partecipato
con entusiasmo e serietà alla risoluzione dei problemi proposti. Speriamo di
avere lasciato un segno e che rimanga in tutti il gusto di risolvere problemi
di geometria e di partecipare ad attività matematiche in rete.<BR><BR>Come
coordinatrice di FARDICONTO voglio esprimere un ringraziamento particolare a
tutto il gruppo passato e presente che ha svolto un lavoro prezioso e puntuale
in tutti gli anni di vita di FLATLANDIA.<BR><BR><B>Il calendario relativo a
quest’ultimo problema è 9 – 24 ottobre per l’invio delle soluzioni. Le
risposte verranno messe in rete il 10
novembre<BR><BR></B>--------------------------------------------------------------------------<BR><BR>FLATlandia:
un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<BR><BR>---------------------------------------------------------------------------<BR><BR>FLATlandia
e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole
medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno scolastico
<B>l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno</B> di scuola secondaria
superiore.<BR>Le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto al
seguente indirizzo di posta elettronica:
<B>flatlandia@fardiconto.it<BR></B>Non sono richieste formalita' di
iscrizione (le soluzioni possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a
nome di tutta la classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome
degli alunni, la classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito.
Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati: <BR>- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno);
<BR>- file in formato Word (testo con disegno).<BR>Se le soluzioni vengono
inviate in attachment si deve rispettare il seguente schema per i nomi dei
file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola)
<BR>Esempi: <BR>- Flnov2DGalilei <BR>- FLDIC_PIETRO<BR>FLATLANDIA e'
disponibile in INTERNET all'indirizzo: <BR><FONT color=#0000ff><U><A
href="http://www.fardiconto.it/flatlandia"
eudora="autourl">http://www.fardiconto.it/flatlandia<BR></A></U></FONT>Il
gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto da: <BR>- <FONT
size=2><I>Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico II” <BR>-
Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara<BR>- Valter ROSELLI
- Ricercatore, Univ. di Ferrara<BR>- Luigi TOMASI - Insegnante di
Matematica</FONT> <BR><BR></I>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<BR><BR>***************************************<BR><BR><BR>
<DIV align=center><B>Problema di Ottobre 2008<BR><BR></DIV>Sono dati, nel
piano, tre punti distinti e allineati <I>A</I>, <I>B</I>, <I>C</I>. Siano,
inoltre, <I>E</I>, <I>F</I> altri due punti distinti dello stesso piano e si
considerino i triangoli <I>AEF</I>, <I>BEF</I>, <I>CEF</I>. <BR><BR><I>a</I>)
Indicati con <I>K</I>, <I>L</I>, <I>M</I> i baricentri dei tre triangoli, che
proprietà hanno questi tre punti?<BR><BR><I>b</I>) Se i triangoli <I>AEF</I>,
<I>BEF</I>, <I>CEF</I> sono inoltre equivalenti, cosa si può dire delle rette
<I>AC</I> ed <I>EF</I> ?<BR><BR>Dimostrare le proprietà individuate in
<I>a</I>) e <I>b</I>).</B> <BR><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>