<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16640" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>L'articolo di Ferrari è chiaro perchè va al
nocciolo del problema avanzando proposte operative nell'ottica del buon
senso.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Insegno nel biennio del liceo scientifico e, ogni
anno, constato la mancanza di prerequisiti negli studenti di prima per quanto
riguarda contenuti e bilità di base quale il calcolo mentale rapido con i
numeri naturali, prevedere l'ordine di grandezza del risultato di
una operazione (svolta con la calcolatrice!), saper stabilire l'intervallo
tra interi in cui collcare una frazione, operare con le frazioni, esprimere in
simboli semplici enunciati utilizzando le lettere (un numero pari, un numero
dispari...) </FONT><FONT face=Arial size=2>e altri contenuti e abilità di base
che, a mio parere, bisognerebbe apprendere nella scuola secondaria di primo
grado perchè dopo si fa fatica a rimuovere misconcetti. (il precedente del
numero naturale n è.... m, a detta di uno studente di seconda
classe!)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Anche secondo me ANIMAT dovrebbe far sentire la sua
voce su questo tema così urgente.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un saluto</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Anna Scarnati</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=tomasi.luigi@alice.it href="mailto:tomasi.luigi@alice.it">Luigi
Tomasi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista CabriNews</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, June 09, 2008 10:46
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Segnalazione
Editoriale Giugno 2008,L'insegnamento della Matematica e...</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Segnalo l'Editoriale di Giugno sulla rivista: </DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>"L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate", </DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin", </DIV>
<DIV>scritto dal Direttore Prof. Mario Ferrari. </DIV>
<DIV>Titolo: "Umili, ma ardenti desideri".</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Lo trovate qui:</DIV>
<DIV><A
href="http://www.filippin.it/morin/pubblicazioni/editoria/edit0608.pdf">http://www.filippin.it/morin/pubblicazioni/editoria/edit0608.pdf</A></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Buona lettura e ... buona discussione.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Luigi Tomasi</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV> </DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>