<html>
<body>
So bene qual e' la situazione negli USA, ma non occorre andare cosi'
lontano, di seguito riporto la situazione europea del 2004 che, in questi
anni si e' ulteriormente evoluta in molti casi.<br>
Giusto per informazione ricordo che la TI84 appartiene alla categoria
delle calcolatri grafiche, cioe' dotate di interfaccia grafica che
consente di rappresentare sia funzioni che grafici statistici, dotata di
molte funzioni predefinite, con&nbsp; la possibilita' di utilizzare una
versione &quot;light&quot; di Cabri&nbsp; e puo' essere collegata con
sensori di molti tipi per realizzare esperienze nall'ambito
dell'insegnamento della fisica e delle scienze. Queste le caratteristiche
principali, ma qualcosa ho senz'altro dimenticato, poi ci sono le
calcolatrici simboliche che consentono anche di fare calcolo simbolico
oltre alle cose dette. Io conosco quelle della Texas, ma ce ne sono anche
altre (non molte). Oltre alla situazione europea riportata sotto, vi
posso dire che nelle prove PISA lo studente puo' utilizzarle (anche i
nostri studenti). <br>
E da noi? .... qui e' ancora prescrittivamente vietato l'uso all'esame e
da qui segue che la maggior parte degli insegnanti non le utilizza anche
per timore di dare degli svantaggi ai suoi studenti. Diversi sono gli
insegnanti che invece le usano e sono molto soddisfatti di quanto sia
possibile realizzare didatticamente, ma .... sono mosche bianche!<br>
Cosa posso dire? che forse sarebbe proprio ora di cambiare un po' le
cose, visto che orma stiamo diventando il fanalino di coda europeo.<br>
Buon lavor a tutti.<br>
Aurelia Orlandoni<br><br>
<blockquote type=cite class=cite cite=""><font size=2>Leggete questa
e-mail che ho ricevuto da una mia alunna che sta facendo l'anno
scolastico (classe quarta liceo) negli USA.<br>
Giulia Gianoli<br>
</font>&nbsp;<br>
Buonasera,<br>
Le scrivo per chiederle un consiglio. Mi chiedevo se per matematica e
trigonometria il prossimo anno ci serviranno calcolatrici scientifiche,
perchè vedo che qui ne è quasi indispensabile l'uso, quindi mi chiedevo
se noi faremo tutto più a mente oppure come qui tantissimo con la
calcolatrice. Qui le calcolatrici sono fornite dalla scuola (il tipo di
calcolatrice che usiamo è la TI-84 PLUS della Texas Instruments), quindi
non ho bisogno di comprarne una. Se però sapessi che l'anno prossimo la
useremo molto, potrei pensare di comprarla qui, dove probabilmente costa
di meno.<br>
</blockquote><br><br>
<br><br>
AUSTRIA<br>
L’Austria non ha un esame centralizzato. Gli insegnanti e le scuole hanno
completa autonomia nella definizione della didattica e degli strumenti
tecnologici da utilizzare. Circa il 40% degli insegnanti di matematica
utilizzano,&nbsp; e consigliano, l’uso delle calcolatrici grafiche.<br>
&nbsp;<br><br>
BELGIO<br>
In Belgio&nbsp; vengono raccomandate alcune linee guida da parte del
Ministero della Pubblica Istruzione. Nella regione Fiamminga del Belgio
il programma prevede l’uso delle calcolatrici grafiche nella Scuola
secondaria (14-16 anni) . Il Ministro della Pubblica Istruzione
raccomanda di dedicare il 30% del tempo dedicato all’insegnamento della
matematica all’uso delle tecnologie e delle calcolatrici grafiche.<br>
La parte francese e’ completamente indipendente e esiste&nbsp; una
generale tendenza a seguire il trend della zona fiamminga. <br>
&nbsp;<br><br>
DANIMARCA<br>
&nbsp;L’uso delle calcolatrici grafiche e’ parte integrante del programma
ministeriale nazionale e di conseguenza esse sono utilizzate regolarmente
dagli insegnanti in tutte le lezioni. La calcolatrice grafica e’
obbligatoria per l’esame nazionale&nbsp; finale nella Scuola secondaria.
<br>
Ad oggi le calcolatrici grafico-simboliche non sono autoriozzate in tutti
gli esami ma lo saranno a partire dal 2005.&nbsp; <br>
Associazioni di matematica e insegnanti consigliano l’uso della
calcolatrice grafica&nbsp; <br>
&nbsp;<br><br>
FRANCIA<br>
&nbsp;La calcolatrice grafica e’ stata introdotta nel programma
scolastico nel 1987. L’attuale programma richiede l’uso della
calcolatrice grafica a partire dai 14 anni del Liceo. L’esame e’
centralizzato e autorizza l’uso della calcolatrice grafica e grafico
simbolica rendendola necessaria per la risoluzione di alcuni&nbsp;
quesiti. Il 95% degli insegnanti possiede una calcolatrice grafica, l’80%
di essi la usa quotidianamente in classe con gli studenti. <br>
La riforma della Scuola tecnica/professionale rendera’ obbligatoria la
calcolatrice grafica nel programma e all’esame a partire dal 2005<br>
&nbsp;<br><br>
GERMANIA<br>
&nbsp;La Germania ha 16 regioni indipendenti, ognuna&nbsp; con un propio
Ministero della Pubblica Istruzione e un propio programma.&nbsp; Le
calcolatrici grafiche sono obbligatorie in alcune regioni e fortemente
raccomandate in altre . Il trend e’ quello di un’apertura generale
all’uso delle calcolatrici grafico-simboliche a partire dal 2005 <br>
&nbsp;<br><br>
LUSSEMBURGO<br>
&nbsp;Il Lussemburgo ha sviluppato un nuovo programma nel 2002 che
prevede l’uso delle calcolatrici grafiche in classe e all’esame nella
Scuola secondaria.&nbsp; Il progetto prevede una ulteriore
implementazione nel 2006 con specifico riferimento all’uso delle
calcolatrici grafico- simboliche. <br>
&nbsp;<br><br>
OLANDA<br>
Le calcolatrici grafiche sono integrate nel programma nazionale di
matematica gia’ dal 1998 per circa il 50% delle scuole secondarie.
L’esame, centralizzato, autorizza l’uso di calcolatrici grafiche ma non
grafico-simboliche.&nbsp; <br>
&nbsp;<br><br>
NORVEGIA<br>
&nbsp;Il programma sviluppato nel 2000 autorizza l’uso di calcolatrici
grafico-simboliche per la maggior parte delle discipline della scuola
secondaria e richiede il suo uso all’esame di matematica e scienze <br>
A partire dal 2003 e’ partita una revisione del programma che prevede
sperimentalmente l’uso delle calcolatrici grafiche-simboliche che
diventeranno&nbsp; obbligatorie all’esame&nbsp; in tutte le classi a
partire dal 2006. <br>
&nbsp;<br><br>
PORTOGALLO<br>
&nbsp;Nel 1997 il Portogallo ha adottato un nuovo curriculum nazionale
basato sugli standard NCTM americani e la calcolatrice grafica e’
diventata obbligatoria nella Scuola secondaria e all’esame di
matematica.<br>
La calcolatrice grafica sara’&nbsp; resa obbligatoria anche per l’esame
di fisica e scienze a partire dal 2005<br>
&nbsp;<br><br>
SPAGNA<br>
&nbsp;La Spagna ha 19 regioni autonome, ognuna con un propio programma e
Ministero della Pubblica Istruzione.. <br><br>
In generale sono stati&nbsp; adottati gli standard NCTM e la calcolatrice
grafica e’ autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione
(raccomndata nella regione di Valencia). Il suo uso e’ pero’ molto
limitato. <br>
&nbsp;<br><br>
SVEZIA<br>
Le calcolatrici grafiche sono obbligatorie nella Scuola secondaria.&nbsp;
Il ministero della Pubblica Istruzione ha finanzaito le scuole per
l’acquisto delle calcolatrci grafiche. L’uso delle calcolatrici grafiche
durante l’esame finale non e’ obbligatorio, ma la calcolatrice
grafica&nbsp; e’ autorizzata. <br>
&nbsp;<br><br>
SWIZZERA<br>
&nbsp;La Svizzera&nbsp; non ha un esame centralizzato. Gli insegnanti e
le scuole hanno completa autonoimia nella definizione della didattica e
degli strumenti tecnologici da utilizzare. Circa il 70% degli insegnanti
di matematica utilizzano e consigliano l’uso di&nbsp; calcolatrici
grafiche. <br>
&nbsp;<br><br>
UK<br><br>
England:&nbsp; Nel settembre 2001 il nuovo curriculum per la Scuola
secondaria raccomanda l’uso della calcolatrice grafica, includendo
diversi esempi nei materiali ufficiali. <br>
Scozia: Il programma ha incorporato l’uso della calcolatrice grafica nel
1999, ma non e’ obbligatoria. In studio l’uso della stessa agli
esami.<br>
Irlanda:&nbsp; L’uso delle Le calcolatrici grafiche durante
l’easame&nbsp; e’ autorizzato&nbsp; sin dall’anno scolastico&nbsp;
2001.<br>
</body>
</html>