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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<br><br>
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze
delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno
scolastico <b>l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno</b> di
scuola secondaria superiore.<br>
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, viene proposto un problema
di geometria; le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto
al seguente indirizzo di posta elettronica:
<b>flatlandia@fardiconto.it<br>
</b>Non sono&nbsp; richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni
possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la
classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la
classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito. Se alle
soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno); <br>
- file in formato Word (testo con disegno).<br>
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il
seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio
(del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>
- Flnov2DGalilei <br>
- FLDIC_PIETRO<br>
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo: <br>
<font color="#0000FF"><u>
<a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto
da: <br>
- <font size=2><i>Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico
II” <br>
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara<br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara<br>
- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica</font> <br><br>
</i>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<br><br>
***************************************<br><br>
FLATlandia 7-21 APRILE 2008<br><br>
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<b>Problema<br>
</b>Disegnare su un cartoncino il triangolo rettangolo isoscele
<i>ABC</i>, con l’ipotenusa <i>AB</i> che misura 10 (cm). Disegnare
quindi il triangolo equilatero <i>ABD</i> col vertice <i>D</i> da parte
opposta a <i>C</i> rispetto ad <i>AB</i>. Ritagliare la figura ottenuta e
ripiegarla lungo il lato <i>AB</i> in modo che il vertice <i>D</i> venga
a trovarsi sulla perpendicolare condotta per <i>C </i>al piano del
triangolo <i>ABC</i>.<br>
1)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Considerare il tetraedro <i>ABCD</i>
così ottenuto e determinare le lunghezze di tutti i suoi spigoli. <br>
2)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Tale tetraedro può essere considerato
una piramide retta a base regolare?<br>
3)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Dimostrare che le altezze del tetraedro
concorrono in uno stesso punto; precisare la sua posizione.<br>
4)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Verificare che il quadrato dell’area del
triangolo equilatero <i>ABD</i> è uguale alla somma dei quadrati delle
aree degli altri tre triangoli che compongono il tetraedro
<i>ABCD</i>.<br>
Motivare le risposte.<br><br>
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