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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<br><br>
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze
delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno
scolastico <b>l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno</b> di
scuola secondaria superiore.<br>
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, viene proposto un problema
di geometria; le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto
al seguente indirizzo di posta elettronica:
<b>flatlandia@fardiconto.it<br>
</b>Non sono&nbsp; richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni
possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la
classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la
classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito. Se alle
soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno); <br>
- file in formato Word (testo con disegno).<br>
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il
seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio
(del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>
- Flnov2DGalilei <br>
- FLDIC_PIETRO<br>
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo: <br>
<font color="#0000FF"><u>
<a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto
da: <br>
- <font size=2><i>Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico
II” <br>
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara<br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara<br>
- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica</font> <br><br>
</i>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<br><br>
***************************************<br><br>
FLATlandia 4-18 FEBBRAIO 2008<br><br>
*************************************** <br>
<b>Problema<br>
</b>e' dato un parallelogrammo <i>ABCD</i>.<br>
a) Detto <i>P</i> il punto medio del lato <i>BC</i>, condurre da <i>A</i>
la retta passante per <i>P</i> e sia <i>Q</i> il punto in cui essa
interseca il prolungamento del lato <i>DC</i>. Congiunti <i>P</i> con
<i>D</i> e <i>B</i> con <i>Q</i>, dire quali sono nella figura così
ottenuta i triangoli fra loro equivalenti.<br>
b) Se <i>P</i> e' un generico punto del lato <i>BC</i>, quali fra i
triangoli individuati nel punto a) risulteranno ancora equivalenti?
Esaminare anche i casi limite (se <i>P</i> coincide con <i>B</i> oppure
con <i>C</i>). <br><br>
Motivare le risposte<br><br>
<br>
_______________________________________________<br>
Cabrinews mailing list<br>
Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" eudora="autourl">
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<br><br>
</a>No virus found in this incoming message.<br>
Checked by AVG Free Edition. <br>
Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.16.13/1169 - Release Date:
03/12/2007 22.56<br>
_______________________________________________<br>
Cabrinews mailing list<br>
Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" eudora="autourl">
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<br><br>
</a>No virus found in this incoming message.<br>
Checked by AVG Free Edition. <br>
Version: 7.5.516 / Virus Database: 269.17.13/1214 - Release Date:
08/01/2008 13.38<br>
</body>
</html>