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<HTML><HEAD><TITLE>Matematici italiani del 900</TITLE>
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<DIV><FONT face=Arial size=2>Credo fondamentalmente che sia la solita questione
dell'aggiornamento. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Mi spiego meglio: anche per saper usare le CAS ecc.
è necessario aggiornarsi (io non ne so niente, ma credo che sia un peccato
veniale dato che insegno nella secondaria inferiore).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ora quando si chiede ad un (') ultra cinquantenne
di aggiornarsi, almeno nella mia scuola, ci si sente rispondere: "Io ho
sempre fatto così e poi, tanto, tra poco vado in pensione...."</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>I più giovani non sono di ruolo e per loro
non si spende per l'aggiornamento e allora?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>La mia scuola sarà un caso anomalo, ma sono più di
500 ragazzi che abbiamo nelle "grinfie"....</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ciao Paola
Barni</FONT></DIV>
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<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
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style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=mauro.cerasoli@alice.it
href="mailto:mauro.cerasoli@alice.it">mauro.cerasoli@alice.it</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, January 14, 2008 1:57
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Matematici italiani
del 900</DIV>
<DIV><BR></DIV><!-- Converted from text/plain format -->
<P><FONT size=2>Cari amici<BR>Grazie per i vostri suggerimenti sui matematici
italiani del 900, ma temo di essere stato poco chiaro. Mi fu richiesto di fare
“alcuni nomi di matematici italiani che hanno avuto un ruolo importante nel
secolo appena trascorso”. Quindi chiedo che sia precisato “il ruolo
importante” e aggiungerei, a livello mondiale, non solo italiano. Alcuni dei
nomi suggeriti sono di matematici nati nel 1800 e pertanto limitiamo la scelta
a quelli nati nel 1900. Poi non dobbiamo confondere “il professore
universitario” con il “matematico”. Sarebbe opportuno che chi suggerisce il
nome aggiunga anche il teorema più importante che secondo lui, la persona
citata ha dimostrato<BR> Prima di
fare altri nomi vorrei ricordare che solo Enrico Bombieri nel 1974 ha vinto la
medaglia Fields (che si assegna dal 1936) su 48 matematici premiati.<BR>Il
premio Wolf invece, assegnato a 45 matematici dal 1978, ha visto premiato solo
Ennio De Giorni nel 1990.<BR> C’è un
altro premio per la Matematica, il premio Steele, assegnato dal 1970 a 116
matematici, che vede premiati solo Gian Carlo Rota (che viveva in america
dall’età di 13 anni) nel 1988 ed Eugenio Calabi nel 1991. Così aggiungerei
Ennio De Giorni ed Eugenio Calabi alla mia lista.<BR>Coloro che hanno vinto
più di un premio sono pochi. E’ tutto scritto su Wikipedia.<BR>Faccio inoltre
presente che i nomi dei matematici italiani segnalati dai colleghi della lista
cabrinews, che stimo senza alcun dubbio, non compaiono nel bel
volume:<BR>“Proofs from the book”<BR>di Martin Aigner e Gunter M. Ziegler,
tradotto in italiano e curato da Alfio Quarteroni, edito da Springer, 269 pp.
(2006).<BR>In questo bel libro ci sono cinque
temi:<BR>a) Teoria dei numeri (con 7
capitoli)<BR>b) Geometria (con 8
capitoli)<BR>c) Analisi (con 6
capitoli)<BR>d) Calcolo combinatorio (con 8
capitoli)<BR>e) Teoria dei grafi (con 6
capitoli)<BR>che coprono quasi tutta la matematica maggiormente degna di
attenzione.<BR>In ogni capitolo è presentato un teorema importante e alcune
sue dimostrazioni con i nomi degli autori. Su ben 35 capitoli non c’è alcun
matematico italiano (a parte Adriano Garsia (altro italo-americano) e Gian
Carlo Rota citati) : leggere per
credere!<BR> Anche per i fisici c’è
poco da stare allegri: su più di 220 premi Nobel assegnati per la Fisica, solo
6, mi pare, sono stati vinti da italiani (o italo-americani).<BR>Forse sarebbe
il caso di vedere se c’è qualche correlazione tra l’assenza statisticamente
costante di italiani tra i grandi matematici del globo nella seconda metà del
secolo scorso, insomma che noi italiani siamo gli ultimi tra i matematici, e
il fatto che i nostri studenti, a ogni livello, sono gli ultimi in matematica
(e anche in altro) a scuola. Questo è un bel problema di statistica
pratica!<BR>Per concludere, l’altra sera a Ballarò è stato chiesto da Floris,
ai vari partecipanti al dibattito, se l’Italia era in declino e come. Voi cosa
ne pensate?<BR>Chiedo scusa per aver parlato nella lista cabrinews di
questioni che non hanno a che vedere né con Cabri né con le tecnologie però
spunta un’altra domanda: l’uso libero e completo delle tecnologie CAS e NON
CAS, senza se e senza ma, riduce o amplia il gap in matematica col resto
del mondo?<BR> Cordialmente<BR>Mauro
Cerasoli<BR> <BR>Tel.
3404178468<BR>www.webalice.it/mauro.cerasoli<BR>www.matnat.it<BR></FONT></P>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>