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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<br><br>
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze
delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno
scolastico <b>l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno</b> di
scuola secondaria superiore.<br>
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, viene proposto un problema
di geometria; le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto
al seguente indirizzo di posta elettronica:
<b>flatlandia@fardiconto.it<br>
</b>Non sono&nbsp; richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni
possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la
classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la
classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito. Se alle
soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno); <br>
- file in formato Word (testo con disegno).<br>
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il
seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio
(del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>
- Flnov2DGalilei <br>
- FLDIC_PIETRO<br>
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo: <br>
<font color="#0000FF"><u>
<a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto
da: <br>
- <font size=2><i>Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico
II” <br>
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara<br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara<br>
- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica</font> <br><br>
</i>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<br><br>
***************************************<br><br>
FLATlandia 7-21 gennaio 2008<br><br>
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<b>Problema<br>
</b>1) In un triangolo rettangolo <i>ABC</i> indichiamo con <i>CF</i> la
mediana relativa all’ipotenusa <i>AB</i>, con <i>CE</i> la bisettrice
dell’angolo <i>ACB</i> (col punto <i>E</i> appartenente all’ipotenusa
<i>AB</i>) e con <i>CD</i> l’altezza relativa ad <i>AB</i>. Dimostrare
che l’angolo <i>DCE</i> è congruente all’angolo <i>ECF</i> (Ð<i>DCE</i> @
Ð<i>ECF</i>).<br>
2) Tracciare la circonferenza circoscritta al triangolo <i>ABC</i> e
considerare i punti <i>G</i>, <i>H</i>, <i>I</i>, rispettivamente
simmetrici di <i>C</i> nelle simmetrie di centro <i>D</i>, <i>E</i>,
<i>F</i>. Quali proprietà si deducono per i&nbsp; punti <i>G</i>,
<i>H</i>, <i>I</i>?<br>
3) La proprietà dimostrata nel punto 1) vale anche se il triangolo non è
rettangolo?<br>
&nbsp;<br>
Motivare le risposte.<br><br>
<br>
_______________________________________________<br>
Cabrinews mailing list<br>
Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" eudora="autourl">
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<br><br>
</a>No virus found in this incoming message.<br>
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Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.16.13/1169 - Release Date:
03/12/2007 22.56<br>
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</html>