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Approfitto dell'acqua calma generata dalle festivit&agrave; in corso per
gettare un sasso.<br>
<br>
Leggo che tra i punti della proposta Dini sulla scuola (Corriere della
sera,
<a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.corriere.it/politica/07_dicembre_30/dini_lettera_programma_41cb3392-b6b1-11dc-976f-0003ba99c667.shtml">http://www.corriere.it/politica/07_dicembre_30/dini_lettera_programma_41cb3392-b6b1-11dc-976f-0003ba99c667.shtml</a>
) c'&egrave; il seguente:<br>
<br>
<b>5. La realizzazione del sistema nazionale di valutazione dei
risultati scolastici</b>,
per legare ogni incremento reale delle retribuzioni degli insegnanti a
livello e dinamica della preparazione scolastica degli allievi.
Altrimenti i ritardi nella formazione scolastica dei nostri giovani,
sempre pi&ugrave; evidenti nel confronto internazionale, pregiudicheranno la
capacit&agrave; di sviluppo dell'Italia per il prossimo mezzo secolo.<br>
<br>
<br>
Ora viene il sasso.<br>
---------------------------- inserto ---------------------------------<br>
Un pacco di ...<br>
diAndrea Valcic<br>
Il Gazzettino, Domenica 23 Dicembre 2007 Edizione Udine<br>
<br>
Un pacco di dati sotto l'albero. Riguardano la scuola italiana e il
livello di conoscenza dei nostri studenti, paragonato ai loro coetanei
europei. Quelli dell'Ocse - Pisa resi noti dal ministro Fioroni in
verit&agrave; giravano da tempo tra gli addetti al lavori, ma sembravano non
aver creato pi&ugrave; di tanto sconcerto.<br>
<br>
Un alone quasi di sconforto e rassegnazione avvolge l'istruzione
italiana. Apprendere quindi che sessantadue su cento dei suoi
quindicenni non sanno perch&egrave; fa notte o che trentacinque non abbiano un
minimo accettabile di conoscenza matematica, ha creato qualche
interrogativo solo per lo spazio di un titolo giornalistico e la
constatazione di essere ben sopra la media europea. C'&egrave; per&ograve; qualche
cosa che non torna, ma che non bisogna aver paura di denunciare.
Prendiamo la matematica: la media Ocse di insufficienti &egrave; del 22\%,
quella italiana del 35\%, un bel divario. Poi per&ograve; ti accorgi che nel
Nord est essa &egrave; del 18\%. S&igrave;, siamo ai livelli alti dell'Europa. La
sorpresa, senza annoiarvi con altre cifre, ma fidatevi, continua in
tutti i settori analizzati dall'indagine.<br>
<br>
I nostri studenti sono bravi, sono bravi i nostri maestri, i
professori, i presidi: Perch&egrave; negare questa realt&agrave; annegandola nella
pi&ugrave; triste situazione nazionale?. Forse per non sembrare in qualche
modo razzisti verso il Meridione, i cui dati fanno drammaticamente
crollare la media, oppure perch&egrave; quel senso di rassegnazione comincia a
fra presa anche dalle nostre parti?<br>
<br>
Se esiste una categoria, una professione che ha perso peso,
rappresentativit&agrave; &egrave; proprio quella degli insegnanti. Mal pagati per un
ruolo che ormai non viene riconosciuto a livello di opinione pubblica,
sottovalutati nel loro impegno produttivo eppure primo bersaglio delle
famiglie quando i loro pargoli deragliano dalla retta via.<br>
<br>
Dalla scuola si pretende di tutto e di pi&ugrave;, senza dotarla di mezzi
almeno di sopravvivenza. Non sono leggende metropolitane le collette
negli istituti per comperare la carta igienica e il sapone!<br>
<br>
Nonostante questa situazioni continuano in Friuli a svolgere il loro
dovere e i risultati sono davanti agli occhi dell'Europa.<br>
<br>
La mia generazione convive con Babbo Natale, ma &egrave; nata con Ges&ugrave; Bambino
e a lui &egrave; stata scritta, alle elementari, la prima lettera della nostra
vita. Con il pennino e l'inchiostro. Le lettere grandi e con gli
svolazzi, ma senza macchie.<br>
<br>
Qui si &egrave; sempre insegnato bene e con passione, a sottolineare
l'importanza del sapere come fattore di emancipazione.<br>
<br>
Facciamolo conoscere all'Italia, visto che l'Europa lo sa gi&agrave;.<br>
<br>
---------------------------- fine inserto
---------------------------------<br>
<br>
Vi assicuro che il giornalista non ha torto ed il Liceo Marinelli
presso cui ho insegnato fino a settembre ha ottenuto punteggi molto al
di sopra la media in tutte le valutazioni nazionali (+ casi di
eccellenza di studenti vincitori di concorsi internazionali, matematica
compresa), tanto che in collegio docenti ho proposto di dimunuire il
programma e le attivit&agrave; per non esagerare rispetto alla media nazionale.<br>
<br>
Non ho risposte, in quanto come neopensionato non avr&ograve; gli aumenti
eventuali di stipendio generati dall'esito positivo del punto 5 sopra
riportato.<br>
Sono conscio che le "situazioni ambientali" possono influire sulla
media del rendimento scolatico e qui abbiamo ancora viva la tradizione
austriaca e solo meno del 4% di disoccupati.<br>
Ma oltre che parlare delle prove finali qui bisogna che nella scuola
superiore si rimetta mano agli obiettivi.<br>
L'ultimo grande intervento lo abbiamo avuto con il PNI, che ha ormai
esaurito spinta propulsiva e funzione storica.<br>
<br>
Obiettivi e verifica del loro grado di raggiungimento.<br>
<br>
Non credo si possa accettare l'iinterpretazione dei media che parlano
di una Scuola italiana di basso livello.<br>
Il giornalista ha ragione, bisogna fare le differenze e bisogna che gli
italiani lo sappiano.<br>
<br>
Furio Petrossi<br>
<br>
Buone feste!<br>
<br>
<br>
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</html>