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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<br><br>
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze
delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno
scolastico <b>l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno</b> di
scuola secondaria superiore.<br>
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, viene proposto un problema
di geometria; le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto
al seguente indirizzo di posta elettronica:
<b>flatlandia@fardiconto.it<br>
</b>Non sono&nbsp; richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni
possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la
classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la
classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito. Se alle
soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno); <br>
- file in formato Word (testo con disegno).<br>
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il
seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio
(del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>
- Flnov2DGalilei <br>
- FLDIC_PIETRO<br>
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo: <br>
<font color="#0000FF"><u>
<a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto
da: <br>
- <font size=2><i>Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico
II” <br>
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara<br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara<br>
- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica</font> <br><br>
</i>Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<br><br>
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FLATlandia 3-17 Dicembre 2007<br><br>
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<b>Problema<br>
</b>Data la corda <i>AB</i> di una circonferenza (diversa dal diametro),
detto <i>C</i> un punto sull’arco maggiore <i>AB</i>, si prolunghi
<i>AC</i> di un segmento <i>CD</i> congruente ad <i>AC</i>.<br>
a) Che cosa si può dire dei triangoli <i>ACB</i> e <i>CDB</i>?<br>
b) Determinare <i>C </i>in modo che il triangolo <i>BCD</i> abbia area
massima.<br>
c) Qualora sia verificata la proprietà di cui al punto b), stabilire la
natura del triangolo <i>ABD</i>.<br>
Motivare le risposte.<br><br>
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