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In effetti, trovo anch'io eccessivo il divieto di usare calcolatrici
programmabili: se posso avere delle perplessit&agrave; sulle calcolatrici
grafiche e simboliche, l'uso delle calcolatrici programmabili dovrebbe
anzi essere incentivato.<br>
<br>
Per quanto riguarda l'automatico rinnovamento della didattica associato
all'uso di tali strumenti, io sono un po' pi&ugrave; cauto di Mauro. Mi
spiego: come studente delle superiori ho usato le tavole dei logaritmi.
Quando hanno cominciato a diffondersi le calcolatrici (le prime le ho
viste all'universit&agrave;, incatenate ai banchi del laboratorio di fisica),
un po' alla volta anche i libri di testo sono cambiati,&nbsp; logaritmi e
funzioni goniometriche sono state presentate in forma diversa, gli
esercizi richiesti sono cambiati. Non mi sembra per&ograve; che la didattica
sia cambiata: sono cambiati i contenuti (e non &egrave; cosa da poco) ma non
la didattica. Direi quindi di tenere separati i due aspetti: questo ci
consentir&agrave; di essere pi&ugrave; chiari nelle nostre richieste.<br>
<br>
A questo aggiungo che, talvolta, i nuovi strumenti possono mascherare
problemi profondi. Vi porto un'esperienza di una mia corsista <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:M@t.abel">M@t.abel</a>.<br>
Come attivit&agrave; da sperimentare in una sua classe (una prima
professionale) aveva scelto un'attivit&agrave; sulla concentrazione di un
farmaco, che prevedeva un grafico della concentrazione in funzione del
tempo. Per sua sfortuna (o fortuna?) non ha potuto utilizzare il
laboratorio -aveva progettato l'uso di excel-, ed ha ripiegato su un
grafico su carta millimetrata. Ed &egrave; cos&igrave; che si &egrave; accorta che i ragazzi
avevano problemi molto seri con l'ordinamento dei numeri decimali (caso
classico, per cui molti alunni dicono che 2,35 &egrave; maggiore di 2,8 perch&egrave;
35 &egrave; maggiore di 8). Se il laboratorio fosse stato a sua disposizione,
la collega non avrebbe rilevato il problema (excel avrebbe fatto il
grafico correttamente), lei avrebbe dedotto che tutto andava bene ( e
forse la sua vita sarebbe stata&nbsp; migliore...) ma prima o poi quel
problema si sarebbe ripresentato in altri contesti, e probabilmente in
forme pi&ugrave; difficilmente identificabili.<br>
Occhio allora a non mitizzare questi nuovi strumenti, perch&egrave; sono solo
strumenti in pi&ugrave; e non la panacea per tutti i malanni della scuola.<br>
<br>
Ciao<br>
Sergio Zoccante<br>
<blockquote
 cite="mid:A93D674E4C775B40BD12EA35565C84C702B56866@FBCMST09V02.fbc.local"
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  <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; ">
  <meta name="Generator"
 content="MS Exchange Server version 6.5.7653.15">
  <title>R: [fondanimat] adesione</title>
<!-- Converted from text/plain format -->
  <p><font size="2">Cari futuri soci di ANIMAT<br>
bisognerebbe "anche" dire che all'esame di stato &egrave; vietata la
calcolatrice programmabile ("anche" al Liceo Scientifico Sperimentale
dove si dovrebbe fare programmazione, &egrave; un po' come vietare l'uso
dell'automobile all'esame per la patente di guida). Questo divieto deve
essere tolto al pi&ugrave; presto e solo cos&igrave; cambia la prova d'esame.<br>
Con questa richiesta, che il comitato dei saggi si impegner&agrave; a
sollecitare, aderisco al documento.<br>
Fino a quando sar&agrave; vietato l'uso di tali strumenti elettronici
all'esame di stato, parlare di rinnovamento della didattica (preferisco
questo termine al pi&ugrave; lungo insegnamento-apprendimento) &egrave; solo perdere
tempo, anzi un diversivo per lasciare le cose come sono. Le case
editrici, quando i calcoli, numerici e simbolici, verranno svolti dalle
macchine, come auspicava Leibniz, dovranno necessariamente ristampare
tutti i libri.<br>
Saluti<br>
Mauro Cerasoli<br>
  </font></p>
</blockquote>
<br>
</body>
</html>