----- Original Message -----
From: Domingo Paola
To: fondanimat@googlegroups.com
Sent: Friday, November 23, 2007 10:17 AM
Subject: [fondanimat] Re: Lettera Comitato per la matemaAlcuni di noitica, v3.0

Grazie a tutti per il coinvolgimento nell'iniziativa (e direi che è molto importante cercare di coinvolgere il maggior numero degli insegnanti). Vi prego, però, di ricordare che, per aderire all'iniziativa è necessario che inviate a me (domingo.paola@tin.it ) una mail con oggetto "adesione" contenente:
a) vostro nome e cognome
b) tipologia, denominazione e città del vostro istituto di appartenenza.
Fino a ora ho scritto privatamente a tutti coloro i quali non hanno seguito queste indicazioni. Ora, visto il numero che comincia a diventare elevato, approfitto della lista per ricordare le modalità di adesione. Naturalmente chi è ancora indeciso (a) fa benissimo a cercare di chiarirsi le idee con la discussione in lista che è importante.
Grazie
Domingo 
----- Original Message -----
From: Daria Mattiozzi
To: fondanimat
Sent: Friday, November 23, 2007 10:00 AM
Subject: [fondanimat] Re: Lettera Comitato per la matemaAlcuni di noitica, v3.0

buongiorno a tutti
 
anche io sottoscrivo la lettera documento, chiedendovi se è il caso di farla "girare" oltre che tra noi anche tra altri colleghi. Infatti penso che l'inerzia di alcuni a prendere parte all'associazione si potrebbe sbloccare davanti ad un documento pronto e alla riunione dell'11 dicembre. Quindi farei un altro tentativo di coinvolgere, ad esempio, i miei inerti colleghi SSIS.
 
Inoltre, non sono d'accordo su quanto scrive Antonio Criscuolo su " 
l'accorpamento, in un'unica classe di concorso,
della matematica e delle scienze naturali nella scuola media (forse �
meglio eliminare naturali visto che la denominazione precisa �
scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali) � un dato di
realt�, vista la mancanza di laureati in matematica e poi da un punto
di vista didattico (la matematica nella realt�) � sicuramente
preferibile un insegnamento integrato"
 
1) la matematica nella realtà trae dalle scienze alcune poche applicazioni. Io, laureata in matematica, fatico molto ad insegnare le piante, le rocce o il corpo umano e trovare in questi argomenti dei collegamenti. Il programma di scienze è molto più affine alla tecnologia e alla geografia. Per quelle situazioni di interdisciplinarità  (leggi fisiche, genetica, ...) credo nella collaborazione tra colleghi.
2) Non mi sembra vera la mancanza di insegnanti perchè i miei colleghi abilitati nella classe A047 (che sono laureati in matematica, fisica, ingegneria, economia, statistica) faticano terribilmente a trovare le supplenze, se invece tale classe comprendesse la scuola media, ci sarebbe un vero ribaltamento della situazione occupazionale.
Sono d'accordo che il sistema delle classi di concorso è nella realtà intoccabile, ma io voglio sperare nel cambiamento.
 
ciao Daria
 

 
--~--~---------~--~----~------------~-------~--~----~
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "fondazione associazione nazionale insegnanti matematica" di Google Gruppi.
 Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a fondanimat@googlegroups.com
 Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a fondanimat-unsubscribe@googlegroups.com
 Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/fondanimat?hl=it
-~----------~----~----~----~------~----~------~--~---