<div>aderisco alla lettera,e spero in un coinvolgimento dei diretti interessati e di una vera collaborazione.</div>  <div>Volpotti Bianca Maria <BR>liceo Classico Mamiani Pesaro<BR><B><I>Federico Peiretti &lt;peiretti.sette@gmail.com&gt;</I></B> ha scritto:</div>  <BLOCKQUOTE class=replbq style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #1010ff 2px solid">  <DIV>Aderisco alla lettera che mi sembra un ottimo punto di partenza per avviare una seria discussione su scuola e programmi.</DIV>  <DIV>Insisterei maggiormente sull'assurdo dei <STRONG>vecchi programmi</STRONG></DIV>  <DIV>e anche sulla necessità di coinvolgere le scuole nel dibattito avviato dai 30 saggi.</DIV>  <DIV>&nbsp;</DIV>  <DIV>Per una vera riforma è necessario <STRONG>coinvolgere direttamente le scuole</STRONG>, facendo girare documenti con una diretta consultazione degli insegnanti</DIV>  <DIV>&nbsp;</DIV>  <DIV>com'è stato fatto per tutte le riforme più serie. Ad esempio, Standards 2000, esemplare
 come metodo di lavoro (discutibile per il resto), portato avanti per <STRONG>parecchi anni</STRONG> all'interno delle scuole. </DIV>  <DIV>&nbsp;</DIV>  <DIV>Se gli insegnanti non verranno direttamente coinvolti ancora una volta prevarrà il "<STRONG>muro di gomma</STRONG>" della scuola. Arriva una nuova proposta, tutti d'accordo nell'accettarla. Gli insegnanti sembrano tutti allineati sulle nuove posizioni,&nbsp;ma subito dopo inizia il riflusso de velocemente si ritorna sulle posizioni di prima. </DIV>  <DIV>&nbsp;</DIV>  <DIV>E sarà possibile prevedere un <STRONG>controllo</STRONG> sul lavoro degli insegnanti o ci consideriamo sempre "eroi e poeti" (e da molti punti di vista lo siamo veramente), fuori da regole fisse?</DIV>  <DIV>&nbsp;</DIV>  <DIV>Federico Peiretti<BR>&nbsp;</DIV>  <DIV><SPAN class=gmail_quote>Il 22/11/07, <B class=gmail_sendername>Luigi Tomasi</B> &lt;<A href="mailto:luigi.tomasi@unife.it">luigi.tomasi@unife.it</A>&gt; ha scritto:</SPAN>   <BLOCKQUOTE
 class=gmail_quote style="PADDING-LEFT: 1ex; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; BORDER-LEFT: #ccc 1px solid">Giro alla Lista CabriNews la proposta di una<BR>"Lettera al Comitato per la matematica", che e' stata redatta <BR>da Paolo Francini, con delle aggiunte di Domingo Paola.<BR>Vi chiedo di leggere il messaggio di Domingo, qui di seguito.<BR>Il messaggio è stato inviato al Gruppo "fondanimat".<BR>Ritengo opportuno inviarlo anche alla Lista CabriNews, <BR>perche' la discussione iniziale e' nata qui.<BR>Luigi Tomasi<BR><BR><BR>----- Original Message -----------------------<BR>From: "Domingo Paola" &lt;<A href="mailto:domingo.paola@tin.it">domingo.paola@tin.it </A>&gt;<BR>To: &lt;<A href="mailto:fondanimat@googlegroups.com">fondanimat@googlegroups.com</A>&gt;<BR>Sent: Wednesday, November 21, 2007 10:36 PM<BR>Subject: [fondanimat] Lettera Comitato per la matematica, v 3.0<BR><BR>Alcuni di noi hanno cercato di raccogliere le idee che sono state espresse<BR>sulla seconda versione
 della "lettera al comitato" (che&nbsp;&nbsp;mi sembra possa<BR>essere utile al lavoro che il comitato dovrà svolgere e di questo ringrazio, <BR>in particolare, Paolo Francini) e hanno prodotto una versione 3.0 che<BR>sottoponiamo alla lista per l'approvazione e la firma. Sarebbe importante<BR>che le firme fossero numerose, sia come segnale al Comitato, sia come <BR>segnale di vivacità dell'anima della nascemnte associazione.<BR>Propongo di organizzare la cosa in questo modo (dobbiamo essere operativi,<BR>perché i tempi per presentare la lettera al comitato in tempo utile affinché <BR>possa essere presa in considerazione già nella seconda riunione sono<BR>piuttosto stretti):<BR>prima fase (da concludere entro il 28 Novembre): proposta di eventuali<BR>emendamenti o aggiunte alla lettera che, però, vadano nella direzione di un <BR>contributo costruttivo più che essere caratterizzate da un afflato polemico<BR>e che siano condivise da almeno dieci membri della lista;<BR>seconda
 fase (da concludere entro il 10 Dicembre): raccolta delle adesioni.<BR>Chi volesse aderire dovrebbe inviare una mail a me (<A href="mailto:domingo.paola@tin.it">domingo.paola@tin.it</A> )<BR>indicando nome, cognome e sede di servizio (denominazione dell'istituto e<BR>città) e con oggetto: adesione. <BR><BR>Grazie e cari saluti a tutti<BR>Domingo Paola<BR><BR>--------------------------------------------------<BR>Testo della Lettera al Comitato per la Matematica<BR><BR>Gentile Prof. Vesentini,<BR><BR>le scriviamo non solo come insegnanti di matematica di vari livelli scolari, <BR>da tempo coinvolti in diverse associazioni e partecipanti attivamente alle<BR>problematiche relative all'insegnamento - apprendimento della matematica, ma<BR>anche in qualità di esponenti della nascente Associazione Nazionale degli <BR>Insegnanti di Matematica.<BR><BR>L'apertura di un dibattito pubblico sulla situazione della matematica nella<BR>scuola italiana, promosso al massimo livello politico
 e sottolineato dalla<BR>giusta enfasi mediatica, è certamente una novità da <BR>salutare con entusiasmo, sebbene arrivi forse tardivamente, rispetto a uno<BR>stato di cose che già da anni aveva assunto caratteri di criticità e di<BR>stagnazione.<BR><BR>Il dato sui debiti in matematica è certamente di dimensioni maiuscole, ma, <BR>al di là della specifica attenzione rivolta alla situazione della matematica<BR>(meritevole di attenzione e di allarme), auspichiamo che la logica<BR>emergenziale non limiti la portata dell'iniziativa. Il quadro delle <BR>competenze in matematica, pur grandemente deficitario, non è troppo<BR>dissimile da quello di altre discipline: nella lingua madre, ad esempio, i<BR>test comparativi internazionali mostrano per gli studenti italiani uno stato <BR>di cose sostanzialmente equivalente a quello che emerge per la matematica.<BR>Bisogna inoltre tener conto che la vecchia disciplina sui debiti formativi<BR>nelle scuole secondarie, il cui superamento non
 era fino ad oggi necessario <BR>ai fini della promozione, ha senz'altro avuto conseguenze molto serie su una<BR>materia come la matematica, dove le lacune pregresse possono pregiudicare<BR>l'apprendimento successivo, in tal modo incoraggiando ulteriormente fenomeni <BR>di "accantonamento strategico" da parte di una certa quota di studenti. Se è<BR>lecito (come suggerisce la denominazione stessa del Comitato) nutrire<BR>qualche fondato dubbio sulla complessiva "qualità dell'insegnamento della <BR>matematica", altrettanto lecito sarebbe porre la questione della generale<BR>omogeneità dei criteri di valutazione nelle materie scolastiche in Italia.<BR>Considerata la presenza numericamente ridottissima, nel Comitato, di docenti <BR>attivi nelle scuole, confidiamo che si possano attivare efficaci strumenti<BR>di comunicazione, di coinvolgimento, di collaborazione fattiva con la<BR>variegata realtà concreta del mondo scolastico. Pensiamo a gruppi di lavoro <BR>e di supporto,
 iniziative a livello locale, come anche indicato nel decreto<BR>istitutivo del Comitato. Se nel passato le varie "commissioni di saggi"<BR>hanno raramente condotto a risultati apprezzabili, è anche perché queste <BR>esperienze si sono spesso attestate su un dibattito astratto, rimanendo<BR>spesso distanti dalla viva voce di chi opera sul campo.<BR><BR>Sicuramente i possibili terreni d'azione sono numerosi e ricchi di sfide per <BR>l'impresa che si è avviata. Vorremmo indicarne alcuni come contributo<BR>costruttivo relativamente alle azioni che il decreto ministeriale assegna al<BR>Comitato per il miglioramento dell'insegnamento della matematica. <BR><BR>- Il reclutamento dei docenti, avvenuto assommando criteri di merito a<BR>semplici sanatorie, ha nuociuto ripetutamente alla qualità e al livello<BR>medio di preparazione dei docenti assunti, con particolari danni per <BR>l'insegnamento di una materia come la matematica, dove la verticalità del<BR>curricolo è piuttosto
 stringente. È urgente rivedere in senso qualitativo le<BR>modalità di accesso alla docenza e di formazione iniziale degli&nbsp;&nbsp;insegnanti. <BR><BR>- In particolare, è stato ed è mortificante il trattamento riservato agli<BR>specializzati SSIS, i quali, unici laureati specificamente formati per<BR>l'insegnamento, dopo un esame di selezione iniziale, un biennio intenso e <BR>impegnativo, dopo aver sostenuto decine di esami intermedi, dopo aver svolto<BR>un periodo di tirocinio, una tesi e un Esame di Stato finale, si trovano in<BR>possesso del solo titolo di abilitazione all'insegnamento. Non è riservata <BR>loro altra strada che inserirsi nelle affollatissime graduatorie a<BR>scorrimento, dove debbono trascorrere molti anni in supplenze, prima di<BR>poter accedere ai ruoli.<BR><BR>-&nbsp;&nbsp;Non sono previste azioni incisive e significative che possano invertire <BR>l'attuale<BR>linea di tendenza in modo da rendere allettante, anche in termini di<BR>prospettiva di
 carriera e di riconoscimento sociale la professione<BR>dell'insegnamento:<BR>eppure un piano che interessi almeno i futuri insegnanti è necessario, se si <BR>desidera che i giovani più motivati e competenti scelgano di intraprendere<BR>la professione dell'insegnamento.<BR><BR>- Nessuna forma di reale incentivazione è stata mai attivata per motivare i<BR>docenti all'aggiornamento e alla formazione continua in campo scientifico e <BR>didattico. Viceversa, queste attività, senza dar luogo ad alcuna forma di<BR>concreto riconoscimento, di evoluzione professionale o di carriera, hanno<BR>finito per rappresentare un peso e dunque essere nella pratica scoraggiate. <BR>È necessario trovare forme di tangibile valorizzazione dei docenti che si<BR>sottopongano a un continuo ed impegnativo processo di crescita<BR>professionale. Troppo spesso oggi il diritto all'aggiornamento è garantito <BR>solo sulla carta e sottoposto a vincoli che ne rendono quasi sempre<BR>difficile l'esercizio,
 tanto da arrivare a paradossi che comportano,<BR>talvolta, la necessità di dover vincere resistenze per poter esercitare <BR>questo diritto-dovere. È necessario individuare proposte operative che<BR>aiutino a superare gli ostacoli all'esercizio del diritto - dovere<BR>all'aggiornamento.<BR>Per esempio, ma si tratta di una semplice idea appena abbozzata e da <BR>studiare con maggiore attenzione, si potrebbe provare ad affidare alla<BR>gestione dei dipartimenti disciplinari di ogni istituto un budget (che tenga<BR>conto del numero di docenti in servizio nell'istituto) e l'autonomia <BR>organizzativa (relativamente alla possibilità di organizzare sostiuzioni dei<BR>docenti impegnati in attività di aggiornamento) per favorire l'esercizio di<BR>questo diritto-dovere. La costituzione di scuole estive permanenti di <BR>didattica della matematica riservate ai docenti in servizio potrebbe<BR>contribuire a offrire ulteriori strumenti per affrontare questo delicato<BR>problema, che
 riguarda anche l'inerzia che caratterizza gli insegnanti <BR>nell'uso<BR>delle nuove tecnologie nell'insegnamento-apprendimento della matematica.<BR>Un'inerzia<BR>che rischia di privare la didattica della matematica di risorse<BR>indispensabili per affrontare quei problemi di apprendimento e di <BR>motivazione all'apprendimento con i quali gli insegnanti si confrontano ogni<BR>giorno e sui quali il Comitato è chiamto a pronunciarsi.<BR><BR>- La partecipazione ad attività di aggiornamento su problematiche<BR>disciplinari e di didattica della disciplina, la produzione di materiali e<BR>di pubblicazioni relative alla didattica disciplinare, forme di valutazione<BR>e di autovalutazione da studiare con attenzione e intelligenza potrebbero <BR>essere poste a fondamento di forme di verifica periodica, effettiva, della<BR>preparazione dell'efficacia didattica che fino a ora non sono state mai<BR>attivate.<BR><BR>- Un punto di grande criticità è l'accorpamento, in un'unica classe
 di <BR>concorso, della matematica e delle scienze naturali nella scuola media.<BR>Proprio il triennio della scuola media notoriamente rappresenta una fase di<BR>notevole debolezza per l'apprendimento della matematica. Una parte cospicua <BR>dei quindicenni che hanno ottenuto la licenza media con la votazione di<BR>"sufficiente" (che sono oltre il 40%) al test PISA OCSE rivela competenze<BR>matematiche di livello minimo o non misurabile nella scala. La questione non <BR>può più essere accantonata, non necessariamente attraverso una separazione<BR>di classe di concorso. Ad esempio, si potrebbe&nbsp;&nbsp;prevedere che le lauree<BR>in scienze biologiche o naturali possano dare accesso alla classe di <BR>concorso di matematica e scienze nella scuola media solo dopo un percorso<BR>qualificante in senso matematico e didattico, definito&nbsp;&nbsp;con standard precisi<BR>(chiaramente, un discorso analogo potrebbe applicarsi ai matematici e ai <BR>fisici nei confronti delle
 scienze chimiche o naturali).<BR><BR>- È urgente, e gravemente in ritardo, una revisione soprattutto dei<BR>programmi di matematica nei licei di ordinamento, che sono fermi al 1952 e<BR>ricalcano ancora quelli del 1923. Sono ormai obsoleti nello spirito, nella <BR>forma e nei contenuti, ma non vi si pone mano da mezzo secolo. È importante<BR>che, in questo processo di ridefinizione dei curricoli, svolgano un ruolo<BR>attivo e partecipe i docenti delle scuole.<BR><BR>- Altrettanto urgente sarà, in particolare, la modifica dei quadri orari dei <BR>licei scientifici, dove le ore settimanali previste per la matematica sono,<BR>nell'ordine e per i licei di ordinamento, soltanto 5, 4, 3, 3, 3 nei cinque<BR>anni di corso. Non è&nbsp;&nbsp;pensabile che il principale indirizzo di studi <BR>"scientifico" veda una&nbsp;&nbsp;presenza così modesta della matematica. Senza un<BR>aumento del numero di ore di lezione, nessuna innovazione dei contenuti e<BR>dei curricoli di matematica
 potrà essere credibile. Nell'ultimo Esame di <BR>Stato gli studenti hanno&nbsp;&nbsp;incontrato difficoltà significative nello svolgere<BR>la prova di matematica.&nbsp;&nbsp;Non si può ambire alla formazione di studenti che<BR>sappiano risolvere&nbsp;&nbsp;problemi variegati e impegnativi senza aumentare il <BR>numero di ore dedicate&nbsp;&nbsp;alla disciplina.<BR>- È necessario che i contenuti previsti nelle prove di Esame di Stato,<BR>largamente lasciati nel vago, siano chiaramente indicati. La situazione<BR>attuale costituisce una chiara anomalia rispetto ad altri paesi (dove invece <BR>le prove d'esame riguardano argomenti ben specificati) ed è fonte di grande<BR>incertezza per la programmazione curricolare dei docenti. È importante che,<BR>nella costruzione dei percorsi e dei temi d'esame, svolgano un ruolo attivo <BR>e partecipe i docenti delle scuole. A questo proposito, consideriamo<BR>importante che alcuni fra i docenti che firmarono un documento di critica
 al<BR>tema di matematica proposto quest'anno nei licei scientifici di ordinamento <BR>siano stati convocati al ministero per discutere dei problemi relativi al<BR>compito di matematica proposto all'esame di maturità.<BR><BR>- È necessario che i contenuti offerti dai corsi universitari di matematica <BR>vengano ragionatamente modulati in vista dell'insegnamento scolastico,<BR>laddove la possibilità di accesso all'insegnamento sia prevista dai<BR>rispettivi corsi. Per fare solo degli esempi, sono lacune molto serie <BR>l'assenza, al di là di sporadiche eccezioni, di una revisione critica e<BR>sistematica a livello universitario della geometria euclidea (che così verrà<BR>inevitabilmente insegnata nella scuola quasi esclusivamente sulla base della <BR>reminiscenza dell'insegnamento scolastico a suo tempo ricevuto) e la<BR>presenza dell'insegnamento, culturalmente debole, di un generico esame di<BR>"calculus" rivolto agli allievi biologi (i quali si trovano ad insegnare
 <BR>concetti cruciali come le frazioni o le basi della geometria o il pensiero<BR>strategico, senza però aver avuto alcun ripensamento didattico, storico,<BR>critico della delicata materia che dovranno veicolare, e spesso poggiando su <BR>basi concettuali malcerte). È inoltre necessario prevedere, a livello di<BR>corsi universitari, la presenza di corsi di statistica e probabilità che<BR>possano consentire, ai futuri docenti, di acquisire una formazione adeguata <BR>per proporre percorsi significativi e sistematici nelle scuole<BR>pre-universitarie di ogni ordine e grado.<BR><BR>- Il vecchio schema secondo il quale l'istituzione universitaria si limitava<BR>a fornire al futuro docente una formazione iniziale, che negli ultimi anni <BR>ha peraltro assunto caratteristiche qualitative sempre meno certe ed<BR>omogenee, deve essere definitivamente superato.&nbsp;&nbsp;È necessaria<BR>l'instaurazione di forme più vive e dinamiche di interazione tra scuole,<BR>università, centri
 di ricerca e d'eccellenza, senza paternalismi e senza<BR>limitarsi ad iniziative promozionali, ma sviluppando rapporti di autentica<BR>collaborazione, di mutuo arricchimento, di raccordo finalizzato alla <BR>costante formazione in servizio dei docenti e al supporto per esperienze<BR>didattiche più variegate progettate per gli studenti.<BR>Molti degli elementi e delle proposte citate possono, evidentemente,<BR>riferirsi a tutta la sfera scolastica (la situazione è infatti <BR>complessivamente simile in molti ambiti disciplinari), ma la loro influenza<BR>ha potuto e può essere particolarmente profonda e pertinente verso le<BR>materie con una struttura di contenuti più tipicamente sequenziale, come <BR>quelle di area scientifica e matematica in particolare.<BR><BR>- Riteniamo inoltre che sia opportuno assumersi la responsabilità di dare<BR>chiare indicazioni anche alle case editrici relativamente alla scrittura dei<BR>libri di testo di matematica, in modo tale che le
 indicazioni curricolari<BR>trovino conforto e conferma nei materiali che vengono scelti dai docenti e<BR>utilizzati in classe dagli studenti.<BR><BR>Osserviamo infine che, piuttosto che iniziative sporadiche di carattere <BR>emergenziale, sarebbe necessaria l'attivazione di forme stabili ed efficaci<BR>di comunicazione e coordinamento tra nuclei di insegnanti delle varie<BR>discipline, esperti di università e centri di ricerca, istituzioni, per <BR>l'elaborazione dei curricoli, la predisposizione delle prove d'Esame di<BR>Stato, la progettazione delle sperimentazioni o innovazioni didattiche.<BR><BR>La salutiamo con la speranza che il neonato Comitato possa avere una vita <BR>attiva e fruttuosa e possa dare un contributo nuovo e rilevante alla qualità<BR>dell'istruzione nel nostro paese.<BR><BR>Con i nostri auguri di buon lavoro,<BR><BR>Firme<BR><BR><BR>--~--~---------~--~----~------------~-------~--~----~ <BR>Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo
 Gruppo<BR>"fondazione associazione nazionale insegnanti matematica" di Google Gruppi.<BR>Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a <BR><A href="mailto:fondanimat@googlegroups.com">fondanimat@googlegroups.com</A><BR>Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a<BR><A href="mailto:fondanimat-unsubscribe@googlegroups.com">fondanimat-unsubscribe@googlegroups.com </A><BR>Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo<BR><A href="http://groups.google.it/group/fondanimat?hl=it">http://groups.google.it/group/fondanimat?hl=it</A><BR>-~----------~----~----~----~------~----~------~--~--- <BR>------- End of Forwarded Message -------<BR><BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing list<BR><A href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A> <BR><A
 href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A><BR></BLOCKQUOTE></DIV><BR><BR clear=all><BR>-- <BR>Federico Peiretti<BR>Via Borgosesia 30 - 10145 - Torino <BR>tel. 011/758880 - 3382224184<BR><A href="mailto:peiretti.sette@gmail.com">peiretti.sette@gmail.com</A><BR><BR>visita <A href="http://www.polito.it/polymath">http://www.polito.it/polymath</A><BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE><BR><p>&#32;



      <hr size=1><font face="Arial" size="2"><hr size=1><font face="Arial" size="2">L'email della prossima generazione? Puoi averla con la <a href="http://us.rd.yahoo.com/mail/it/taglines/hotmail/nowyoucan/nextgen/*http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html">nuova Yahoo! Mail</a></font>