<div>Aderisco alla lettera che mi sembra un ottimo punto di partenza per avviare una seria discussione su scuola e programmi.</div>
<div>Insisterei maggiormente sull&#39;assurdo dei <strong>vecchi programmi</strong></div>
<div>e anche sulla necessità di coinvolgere le scuole nel dibattito avviato dai 30 saggi.</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>Per una vera riforma è necessario <strong>coinvolgere direttamente le scuole</strong>, facendo girare documenti con una diretta consultazione degli insegnanti</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>com&#39;è stato fatto per tutte le riforme più serie. Ad esempio, Standards 2000, esemplare come metodo di lavoro (discutibile per il resto), portato avanti per <strong>parecchi anni</strong> all&#39;interno delle scuole.
</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>Se gli insegnanti non verranno direttamente coinvolti ancora una volta prevarrà il &quot;<strong>muro di gomma</strong>&quot; della scuola. Arriva una nuova proposta, tutti d&#39;accordo nell&#39;accettarla. Gli insegnanti sembrano tutti allineati sulle nuove posizioni,&nbsp;ma subito dopo inizia il riflusso de velocemente si ritorna sulle posizioni di prima.
</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>E sarà possibile prevedere un <strong>controllo</strong> sul lavoro degli insegnanti o ci consideriamo sempre &quot;eroi e poeti&quot; (e da molti punti di vista lo siamo veramente), fuori da regole fisse?</div>
<div>&nbsp;</div>
<div>Federico Peiretti<br>&nbsp;</div>
<div><span class="gmail_quote">Il 22/11/07, <b class="gmail_sendername">Luigi Tomasi</b> &lt;<a href="mailto:luigi.tomasi@unife.it">luigi.tomasi@unife.it</a>&gt; ha scritto:</span>
<blockquote class="gmail_quote" style="PADDING-LEFT: 1ex; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; BORDER-LEFT: #ccc 1px solid">Giro alla Lista CabriNews la proposta di una<br>&quot;Lettera al Comitato per la matematica&quot;, che e&#39; stata redatta
<br>da Paolo Francini, con delle aggiunte di Domingo Paola.<br>Vi chiedo di leggere il messaggio di Domingo, qui di seguito.<br>Il messaggio è stato inviato al Gruppo &quot;fondanimat&quot;.<br>Ritengo opportuno inviarlo anche alla Lista CabriNews,
<br>perche&#39; la discussione iniziale e&#39; nata qui.<br>Luigi Tomasi<br><br><br>----- Original Message -----------------------<br>From: &quot;Domingo Paola&quot; &lt;<a href="mailto:domingo.paola@tin.it">domingo.paola@tin.it
</a>&gt;<br>To: &lt;<a href="mailto:fondanimat@googlegroups.com">fondanimat@googlegroups.com</a>&gt;<br>Sent: Wednesday, November 21, 2007 10:36 PM<br>Subject: [fondanimat] Lettera Comitato per la matematica, v 3.0<br><br>
Alcuni di noi hanno cercato di raccogliere le idee che sono state espresse<br>sulla seconda versione della &quot;lettera al comitato&quot; (che&nbsp;&nbsp;mi sembra possa<br>essere utile al lavoro che il comitato dovrà svolgere e di questo ringrazio,
<br>in particolare, Paolo Francini) e hanno prodotto una versione 3.0 che<br>sottoponiamo alla lista per l&#39;approvazione e la firma. Sarebbe importante<br>che le firme fossero numerose, sia come segnale al Comitato, sia come
<br>segnale di vivacità dell&#39;anima della nascemnte associazione.<br>Propongo di organizzare la cosa in questo modo (dobbiamo essere operativi,<br>perché i tempi per presentare la lettera al comitato in tempo utile affinché
<br>possa essere presa in considerazione già nella seconda riunione sono<br>piuttosto stretti):<br>prima fase (da concludere entro il 28 Novembre): proposta di eventuali<br>emendamenti o aggiunte alla lettera che, però, vadano nella direzione di un
<br>contributo costruttivo più che essere caratterizzate da un afflato polemico<br>e che siano condivise da almeno dieci membri della lista;<br>seconda fase (da concludere entro il 10 Dicembre): raccolta delle adesioni.<br>
Chi volesse aderire dovrebbe inviare una mail a me (<a href="mailto:domingo.paola@tin.it">domingo.paola@tin.it</a> )<br>indicando nome, cognome e sede di servizio (denominazione dell&#39;istituto e<br>città) e con oggetto: adesione.
<br><br>Grazie e cari saluti a tutti<br>Domingo Paola<br><br>--------------------------------------------------<br>Testo della Lettera al Comitato per la Matematica<br><br>Gentile Prof. Vesentini,<br><br>le scriviamo non solo come insegnanti di matematica di vari livelli scolari,
<br>da tempo coinvolti in diverse associazioni e partecipanti attivamente alle<br>problematiche relative all&#39;insegnamento - apprendimento della matematica, ma<br>anche in qualità di esponenti della nascente Associazione Nazionale degli
<br>Insegnanti di Matematica.<br><br>L&#39;apertura di un dibattito pubblico sulla situazione della matematica nella<br>scuola italiana, promosso al massimo livello politico e sottolineato dalla<br>giusta enfasi mediatica, è certamente una novità da
<br>salutare con entusiasmo, sebbene arrivi forse tardivamente, rispetto a uno<br>stato di cose che già da anni aveva assunto caratteri di criticità e di<br>stagnazione.<br><br>Il dato sui debiti in matematica è certamente di dimensioni maiuscole, ma,
<br>al di là della specifica attenzione rivolta alla situazione della matematica<br>(meritevole di attenzione e di allarme), auspichiamo che la logica<br>emergenziale non limiti la portata dell&#39;iniziativa. Il quadro delle
<br>competenze in matematica, pur grandemente deficitario, non è troppo<br>dissimile da quello di altre discipline: nella lingua madre, ad esempio, i<br>test comparativi internazionali mostrano per gli studenti italiani uno stato
<br>di cose sostanzialmente equivalente a quello che emerge per la matematica.<br>Bisogna inoltre tener conto che la vecchia disciplina sui debiti formativi<br>nelle scuole secondarie, il cui superamento non era fino ad oggi necessario
<br>ai fini della promozione, ha senz&#39;altro avuto conseguenze molto serie su una<br>materia come la matematica, dove le lacune pregresse possono pregiudicare<br>l&#39;apprendimento successivo, in tal modo incoraggiando ulteriormente fenomeni
<br>di &quot;accantonamento strategico&quot; da parte di una certa quota di studenti. Se è<br>lecito (come suggerisce la denominazione stessa del Comitato) nutrire<br>qualche fondato dubbio sulla complessiva &quot;qualità dell&#39;insegnamento della
<br>matematica&quot;, altrettanto lecito sarebbe porre la questione della generale<br>omogeneità dei criteri di valutazione nelle materie scolastiche in Italia.<br>Considerata la presenza numericamente ridottissima, nel Comitato, di docenti
<br>attivi nelle scuole, confidiamo che si possano attivare efficaci strumenti<br>di comunicazione, di coinvolgimento, di collaborazione fattiva con la<br>variegata realtà concreta del mondo scolastico. Pensiamo a gruppi di lavoro
<br>e di supporto, iniziative a livello locale, come anche indicato nel decreto<br>istitutivo del Comitato. Se nel passato le varie &quot;commissioni di saggi&quot;<br>hanno raramente condotto a risultati apprezzabili, è anche perché queste
<br>esperienze si sono spesso attestate su un dibattito astratto, rimanendo<br>spesso distanti dalla viva voce di chi opera sul campo.<br><br>Sicuramente i possibili terreni d&#39;azione sono numerosi e ricchi di sfide per
<br>l&#39;impresa che si è avviata. Vorremmo indicarne alcuni come contributo<br>costruttivo relativamente alle azioni che il decreto ministeriale assegna al<br>Comitato per il miglioramento dell&#39;insegnamento della matematica.
<br><br>- Il reclutamento dei docenti, avvenuto assommando criteri di merito a<br>semplici sanatorie, ha nuociuto ripetutamente alla qualità e al livello<br>medio di preparazione dei docenti assunti, con particolari danni per
<br>l&#39;insegnamento di una materia come la matematica, dove la verticalità del<br>curricolo è piuttosto stringente. È urgente rivedere in senso qualitativo le<br>modalità di accesso alla docenza e di formazione iniziale degli&nbsp;&nbsp;insegnanti.
<br><br>- In particolare, è stato ed è mortificante il trattamento riservato agli<br>specializzati SSIS, i quali, unici laureati specificamente formati per<br>l&#39;insegnamento, dopo un esame di selezione iniziale, un biennio intenso e
<br>impegnativo, dopo aver sostenuto decine di esami intermedi, dopo aver svolto<br>un periodo di tirocinio, una tesi e un Esame di Stato finale, si trovano in<br>possesso del solo titolo di abilitazione all&#39;insegnamento. Non è riservata
<br>loro altra strada che inserirsi nelle affollatissime graduatorie a<br>scorrimento, dove debbono trascorrere molti anni in supplenze, prima di<br>poter accedere ai ruoli.<br><br>-&nbsp;&nbsp;Non sono previste azioni incisive e significative che possano invertire
<br>l&#39;attuale<br>linea di tendenza in modo da rendere allettante, anche in termini di<br>prospettiva di carriera e di riconoscimento sociale la professione<br>dell&#39;insegnamento:<br>eppure un piano che interessi almeno i futuri insegnanti è necessario, se si
<br>desidera che i giovani più motivati e competenti scelgano di intraprendere<br>la professione dell&#39;insegnamento.<br><br>- Nessuna forma di reale incentivazione è stata mai attivata per motivare i<br>docenti all&#39;aggiornamento e alla formazione continua in campo scientifico e
<br>didattico. Viceversa, queste attività, senza dar luogo ad alcuna forma di<br>concreto riconoscimento, di evoluzione professionale o di carriera, hanno<br>finito per rappresentare un peso e dunque essere nella pratica scoraggiate.
<br>È necessario trovare forme di tangibile valorizzazione dei docenti che si<br>sottopongano a un continuo ed impegnativo processo di crescita<br>professionale. Troppo spesso oggi il diritto all&#39;aggiornamento è garantito
<br>solo sulla carta e sottoposto a vincoli che ne rendono quasi sempre<br>difficile l&#39;esercizio, tanto da arrivare a paradossi che comportano,<br>talvolta, la necessità di dover vincere resistenze per poter esercitare
<br>questo diritto-dovere. È necessario individuare proposte operative che<br>aiutino a superare gli ostacoli all&#39;esercizio del diritto - dovere<br>all&#39;aggiornamento.<br>Per esempio, ma si tratta di una semplice idea appena abbozzata e da
<br>studiare con maggiore attenzione, si potrebbe provare ad affidare alla<br>gestione dei dipartimenti disciplinari di ogni istituto un budget (che tenga<br>conto del numero di docenti in servizio nell&#39;istituto) e l&#39;autonomia
<br>organizzativa (relativamente alla possibilità di organizzare sostiuzioni dei<br>docenti impegnati in attività di aggiornamento) per favorire l&#39;esercizio di<br>questo diritto-dovere. La costituzione di scuole estive permanenti di
<br>didattica della matematica riservate ai docenti in servizio potrebbe<br>contribuire a offrire ulteriori strumenti per affrontare questo delicato<br>problema, che riguarda anche l&#39;inerzia che caratterizza gli insegnanti
<br>nell&#39;uso<br>delle nuove tecnologie nell&#39;insegnamento-apprendimento della matematica.<br>Un&#39;inerzia<br>che rischia di privare la didattica della matematica di risorse<br>indispensabili per affrontare quei problemi di apprendimento e di
<br>motivazione all&#39;apprendimento con i quali gli insegnanti si confrontano ogni<br>giorno e sui quali il Comitato è chiamto a pronunciarsi.<br><br>- La partecipazione ad attività di aggiornamento su problematiche<br>
disciplinari e di didattica della disciplina, la produzione di materiali e<br>di pubblicazioni relative alla didattica disciplinare, forme di valutazione<br>e di autovalutazione da studiare con attenzione e intelligenza potrebbero
<br>essere poste a fondamento di forme di verifica periodica, effettiva, della<br>preparazione dell&#39;efficacia didattica che fino a ora non sono state mai<br>attivate.<br><br>- Un punto di grande criticità è l&#39;accorpamento, in un&#39;unica classe di
<br>concorso, della matematica e delle scienze naturali nella scuola media.<br>Proprio il triennio della scuola media notoriamente rappresenta una fase di<br>notevole debolezza per l&#39;apprendimento della matematica. Una parte cospicua
<br>dei quindicenni che hanno ottenuto la licenza media con la votazione di<br>&quot;sufficiente&quot; (che sono oltre il 40%) al test PISA OCSE rivela competenze<br>matematiche di livello minimo o non misurabile nella scala. La questione non
<br>può più essere accantonata, non necessariamente attraverso una separazione<br>di classe di concorso. Ad esempio, si potrebbe&nbsp;&nbsp;prevedere che le lauree<br>in scienze biologiche o naturali possano dare accesso alla classe di
<br>concorso di matematica e scienze nella scuola media solo dopo un percorso<br>qualificante in senso matematico e didattico, definito&nbsp;&nbsp;con standard precisi<br>(chiaramente, un discorso analogo potrebbe applicarsi ai matematici e ai
<br>fisici nei confronti delle scienze chimiche o naturali).<br><br>- È urgente, e gravemente in ritardo, una revisione soprattutto dei<br>programmi di matematica nei licei di ordinamento, che sono fermi al 1952 e<br>ricalcano ancora quelli del 1923. Sono ormai obsoleti nello spirito, nella
<br>forma e nei contenuti, ma non vi si pone mano da mezzo secolo. È importante<br>che, in questo processo di ridefinizione dei curricoli, svolgano un ruolo<br>attivo e partecipe i docenti delle scuole.<br><br>- Altrettanto urgente sarà, in particolare, la modifica dei quadri orari dei
<br>licei scientifici, dove le ore settimanali previste per la matematica sono,<br>nell&#39;ordine e per i licei di ordinamento, soltanto 5, 4, 3, 3, 3 nei cinque<br>anni di corso. Non è&nbsp;&nbsp;pensabile che il principale indirizzo di studi
<br>&quot;scientifico&quot; veda una&nbsp;&nbsp;presenza così modesta della matematica. Senza un<br>aumento del numero di ore di lezione, nessuna innovazione dei contenuti e<br>dei curricoli di matematica potrà essere credibile. Nell&#39;ultimo Esame di
<br>Stato gli studenti hanno&nbsp;&nbsp;incontrato difficoltà significative nello svolgere<br>la prova di matematica.&nbsp;&nbsp;Non si può ambire alla formazione di studenti che<br>sappiano risolvere&nbsp;&nbsp;problemi variegati e impegnativi senza aumentare il
<br>numero di ore dedicate&nbsp;&nbsp;alla disciplina.<br>- È necessario che i contenuti previsti nelle prove di Esame di Stato,<br>largamente lasciati nel vago, siano chiaramente indicati. La situazione<br>attuale costituisce una chiara anomalia rispetto ad altri paesi (dove invece
<br>le prove d&#39;esame riguardano argomenti ben specificati) ed è fonte di grande<br>incertezza per la programmazione curricolare dei docenti. È importante che,<br>nella costruzione dei percorsi e dei temi d&#39;esame, svolgano un ruolo attivo
<br>e partecipe i docenti delle scuole. A questo proposito, consideriamo<br>importante che alcuni fra i docenti che firmarono un documento di critica al<br>tema di matematica proposto quest&#39;anno nei licei scientifici di ordinamento
<br>siano stati convocati al ministero per discutere dei problemi relativi al<br>compito di matematica proposto all&#39;esame di maturità.<br><br>- È necessario che i contenuti offerti dai corsi universitari di matematica
<br>vengano ragionatamente modulati in vista dell&#39;insegnamento scolastico,<br>laddove la possibilità di accesso all&#39;insegnamento sia prevista dai<br>rispettivi corsi. Per fare solo degli esempi, sono lacune molto serie
<br>l&#39;assenza, al di là di sporadiche eccezioni, di una revisione critica e<br>sistematica a livello universitario della geometria euclidea (che così verrà<br>inevitabilmente insegnata nella scuola quasi esclusivamente sulla base della
<br>reminiscenza dell&#39;insegnamento scolastico a suo tempo ricevuto) e la<br>presenza dell&#39;insegnamento, culturalmente debole, di un generico esame di<br>&quot;calculus&quot; rivolto agli allievi biologi (i quali si trovano ad insegnare
<br>concetti cruciali come le frazioni o le basi della geometria o il pensiero<br>strategico, senza però aver avuto alcun ripensamento didattico, storico,<br>critico della delicata materia che dovranno veicolare, e spesso poggiando su
<br>basi concettuali malcerte). È inoltre necessario prevedere, a livello di<br>corsi universitari, la presenza di corsi di statistica e probabilità che<br>possano consentire, ai futuri docenti, di acquisire una formazione adeguata
<br>per proporre percorsi significativi e sistematici nelle scuole<br>pre-universitarie di ogni ordine e grado.<br><br>- Il vecchio schema secondo il quale l&#39;istituzione universitaria si limitava<br>a fornire al futuro docente una formazione iniziale, che negli ultimi anni
<br>ha peraltro assunto caratteristiche qualitative sempre meno certe ed<br>omogenee, deve essere definitivamente superato.&nbsp;&nbsp;È necessaria<br>l&#39;instaurazione di forme più vive e dinamiche di interazione tra scuole,<br>
università, centri di ricerca e d&#39;eccellenza, senza paternalismi e senza<br>limitarsi ad iniziative promozionali, ma sviluppando rapporti di autentica<br>collaborazione, di mutuo arricchimento, di raccordo finalizzato alla
<br>costante formazione in servizio dei docenti e al supporto per esperienze<br>didattiche più variegate progettate per gli studenti.<br>Molti degli elementi e delle proposte citate possono, evidentemente,<br>riferirsi a tutta la sfera scolastica (la situazione è infatti
<br>complessivamente simile in molti ambiti disciplinari), ma la loro influenza<br>ha potuto e può essere particolarmente profonda e pertinente verso le<br>materie con una struttura di contenuti più tipicamente sequenziale, come
<br>quelle di area scientifica e matematica in particolare.<br><br>- Riteniamo inoltre che sia opportuno assumersi la responsabilità di dare<br>chiare indicazioni anche alle case editrici relativamente alla scrittura dei<br>
libri di testo di matematica, in modo tale che le indicazioni curricolari<br>trovino conforto e conferma nei materiali che vengono scelti dai docenti e<br>utilizzati in classe dagli studenti.<br><br>Osserviamo infine che, piuttosto che iniziative sporadiche di carattere
<br>emergenziale, sarebbe necessaria l&#39;attivazione di forme stabili ed efficaci<br>di comunicazione e coordinamento tra nuclei di insegnanti delle varie<br>discipline, esperti di università e centri di ricerca, istituzioni, per
<br>l&#39;elaborazione dei curricoli, la predisposizione delle prove d&#39;Esame di<br>Stato, la progettazione delle sperimentazioni o innovazioni didattiche.<br><br>La salutiamo con la speranza che il neonato Comitato possa avere una vita
<br>attiva e fruttuosa e possa dare un contributo nuovo e rilevante alla qualità<br>dell&#39;istruzione nel nostro paese.<br><br>Con i nostri auguri di buon lavoro,<br><br>Firme<br><br><br>--~--~---------~--~----~------------~-------~--~----~
<br>Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo<br>&quot;fondazione associazione nazionale insegnanti matematica&quot; di Google Gruppi.<br>Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
<br><a href="mailto:fondanimat@googlegroups.com">fondanimat@googlegroups.com</a><br>Per annullare l&#39;iscrizione a questo gruppo, invia un&#39;email a<br><a href="mailto:fondanimat-unsubscribe@googlegroups.com">fondanimat-unsubscribe@googlegroups.com
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