<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 3.2//EN">
<HTML>
<HEAD>
<META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=iso-8859-1">
<META NAME="Generator" CONTENT="MS Exchange Server version 6.5.7653.15">
<TITLE>R: [Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul NotiziarioUMI)</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<!-- Converted from text/plain format -->

<P><FONT SIZE=2>cara Lucia<BR>
sempre per fare qualche calcolo, mi sapresti dire qual è la terza cifra in base dieci di 2^67?<BR>
Sono d'accordo per le tabelline, ma quanti docenti hanno detto mai che invece di divedere un numero per cinque conviene moltiplicarlo per due? E le espressioni a sette piani fanno parte del tuo progetto di insegnamento?<BR>
E poi, quali sono le prime due operazioni elementari del calcolo, per fare un altro esempio di teoria. Credi che siano l'addizione e la sottrazione?<BR>
La questione sollevata da Giusti è sempre su quale matematica insegnare:<BR>
algebra, geometria, analisi oppure probabilità e statistica?<BR>
La matematica del certo o quella dell'incerto? La logica deduttiva o quella induttiva. O tutte due? Purtroppo quando all'università per laurearsi in matematica si fanno quattro o più esami di geometria, cinque o più di analisi e solo al più uno di probabilità o statistica, per non parlare di nessuno di topologia o combinatoria, il gioco è fatto.<BR>
Un abbraccio anche a te<BR>
Mat^Nat<BR>
Tel. 3404178468<BR>
www.webalice.it/mauro.cerasoli<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
-----Messaggio originale-----<BR>
Da: cabrinews-bounces@liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Paolo Cavallo<BR>
Inviato: mar 30/10/2007 17.02<BR>
A: Lista di discussione sul software matematico<BR>
Oggetto: Re: [Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul NotiziarioUMI)<BR>
<BR>
-------- Original Message&nbsp; --------<BR>
Subject: Re: [Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul<BR>
Notiziario&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; UMI)<BR>
From: Lucia DF &lt;dflucia@yahoo.com&gt;<BR>
To: Lista di discussione sul software matematico<BR>
&lt;cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it&gt;<BR>
Date: Tue Oct 30 2007 15:35:41 GMT+0100 (ora solare Europa occidentale)<BR>
<BR>
&gt; non<BR>
&gt; posso prescindere dal fatto c'è una serie di abilità e<BR>
&gt; di competenze che non posso ottenere se non attraverso<BR>
&gt; un allenamento, anche noioso, al semplice calcolo<BR>
&gt; numerico, a quello letterale, alla logica...<BR>
<BR>
Mi sta bene...<BR>
<BR>
&gt; in altri<BR>
&gt; termini alla teoria<BR>
<BR>
E perché mai questa sarebbe &quot;teoria&quot;?!?<BR>
<BR>
Paolo Cavallo<BR>
<BR>
_______________________________________________<BR>
Cabrinews mailing list<BR>
Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>
<A HREF="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A><BR>
<BR>
</FONT>
</P>

</BODY>
</HTML>