<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META content="MSHTML 5.00.2919.6307" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non intendevo proporre nuove griglie, ma
soltanto citare un esempio di criteri condivisi dopo lunghe, e accese,
discussioni, da 14 insegnanti di matematica di province diverse. Hanno cercato
di camminare insieme, ma è stato difficile. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non so se è possibile arrivare ad una valutazione
in cui tutti applichino i medesimi criteri (e non so se sarebbe giusto). Si può,
tuttavia, ragionare sulla possibilità di valutare con modalità condivise. Nella
discussione, forse emergerebbero obiettivi prioritari su cui molti concordano, e
potrebbe essere utile saperlo..</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un cordiale saluto a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Margherita Motteran</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-LEFT: 5px; MARGIN-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; PADDING-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A href="mailto:sofia@sabatti.it" title=sofia@sabatti.it>Sofia Sabatti
Cazzago</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it"
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it>Lista di discussione sul software
matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, October 11, 2007 2:14
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] syllabus e
altro</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2>Cara Margherita,</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>non voglio interpretare la tua risposta, ma a me il problema
sembra un altro, rispetto a dove reperire delle possibili griglie di
valutazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Credo (non perche' li conosca di persona, ma solo da quello
che dicono in lista) che a Francini e Tomasi non manchi nulla per costruirsi
ciascuno la sua griglia o per reperirne di discrete.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Il problema e' che non ha senso che ci sia un esame di stata
uguale per tutti se non e' uguale per tutti la correzione dei
problemi...</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>riguardo all'associazione, anch'io ne sento spessissimo il
bisogno, per lavorando in tutt'altro ambito (nella scuola media).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Riguardo all'esistenza di un syllabus, ne ho uno dell'UMI
del 1999 (e so di uno antecedente di 15 anni): "Conoscenze e capacità per
l'accesso all'Universita'. Suggerimenti dell'UMI per la preparazione
all'accesso alle Facoltà Scientifiche". L'avevo scaricato da Internet tempo
fa...</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Forse anche l'UMI avrebbe qualche interesse in proposito. Io
ne sono stata socia per qualche anno, poi arrivati i bimbi... ho dovuto
tagliare un po' di spese... E poi erano ben poche le cose che potevano essere
fruibili per un'insegnante di basso grado come me...</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Ma magari qualcuno di voi potrebbe avere buona voce in
capitolo, creare una commissione interna all'umi che si occupi di questa
cosa...</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Il loro Syllabus e' un elenco di conoscenze e capacita'
divise per temi seguito da una serie di esercizi e quesiti illustrativi,
(divisi in questiti di livello base e quesiti che richiedono maggior
attenzione, suddivisi per temi e commentati).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Una cosa cosi' per l'esame di stato non sarebbe male,
vero?</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Sofia</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-LEFT: 5px; MARGIN-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; PADDING-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A href="mailto:motteran_m@alice.it" title=motteran_m@alice.it>Margherita
Motteran</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it"
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it>Cabrinews</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, October 11, 2007 12:02
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] syllabus e</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2>Qualche riflessione sul messaggio di Paolo
Francini:</FONT></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV><FONT size=2><EM>- la richiesta di un agile syllabus che elenchi i
possibili contenuti dei testi d'esame e che specifichi, ad esempio, quali e
quanti dei quesiti debbano eventualmente riguardare un nucleo più ristretto
di "contenuti irrinunciabili" (o fondanti che dir si voglia o come
volete);</EM></FONT></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV><FONT size=2>>> Si può provare a costruire un elenco di
argomenti, ma la difficoltà dei problemi dipende spesso dalla struttura
della procedura risolutiva e dai riferimenti a più temi (ad esempio,
calcolo di un limite con applicazione di nozioni di trigonometria,
nella risoluzione di un problema di geometria)</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2><BR><EM>- la richiesta di precisi criteri di valutazione,
come l'attribuzione di un punteggio ai singoli esercizi (o magari anche la
diffusione di una griglia di correzione il giorno dopo la prova, dove si
potrebbero suggerire dei criteri da seguire per assegnare punteggi alle
varie parti dei quesiti o come comportarsi rispetto agli errori più
facilmente prevedibili: questo è ciò che accade ad esempio in Francia).
</EM></FONT></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV><FONT size=2>>> Presso l'IRRE del Veneto, un gruppo di docenti ha
costruito delle griglie con criteri per valutare la prova scritta di
matematica delle sessioni 2002 e 2003. Tali griglie sono state inserite nel
sito dell'IRRE nella mattinata del giorno successivo alla prova
scritta. Le griglie suggerivano un'analisi di ogni quesito ma lasciavano
ai commissari piena autonomia nell'assegnazione dei punteggi.
Molti docenti hanno le utilizzate per valutare le prove d'esame. Il progetto
non è continuato perché il lavoro di preparazione delle griglie
terminava nella nottata e le strutture disponibili rendevano troppo onerosi
il completamento del lavoro e la sua immissione in rete.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Se qualcuno desidera vedere questi materiali, può trovarli
nel sito dell'ex IRRE Veneto ( ora Agenzia Nazionale per lo sviluppo
dell'Autonomia scolastica), Archivio, Vecchio sito dell'IRRE Veneto( <A
href="http://www.irre.veneto.it/sito_irrev/matematica/default.htm">http://www.irre.veneto.it/sito_irrev/matematica/default.htm</A>).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Nella stessa cartella c'è anche una piccola raccolta di
prove di verifica somministrate in classi quinte di liceo scientifico, in
cui si è cercato di evidenziare gli argomenti (principali) coinvolti in ogni
quesito. Per mancanza di tempo, non ho mai riordinato i materiali raccolti
ma, anche se datati, essi possono dare qualche informazione sulle scelte
didattiche dei docenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Un cordiale saluto a tutti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Margherita Motteran</FONT></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE><!-- SPAMfighter Signature --><BR>
<HR>
La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter<BR>2052 messaggi
contenenti spam sono stati bloccati con successo.<BR>Scarica gratuitamente <A
href="http://www.spamfighter.com/lit">SPAMfighter</A>!
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition. <BR>Version: 7.5.488 / Virus Database: 269.14.8/1064 - Release Date:
11/10/07 15.09<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>