<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META content="MSHTML 5.00.2919.6307" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Qualche riflessione sul messaggio di Paolo 
Francini:</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><EM>- la richiesta di un agile syllabus che elenchi 
i possibili contenuti dei testi d'esame e che specifichi, ad esempio, quali e 
quanti dei quesiti debbano eventualmente riguardare un nucleo più ristretto di 
"contenuti irrinunciabili" (o fondanti che dir si voglia o come 
volete);</EM></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>&gt;&gt;&nbsp;Si può provare a costruire un elenco 
di argomenti, ma la difficoltà dei problemi dipende spesso dalla struttura della 
procedura risolutiva e dai riferimenti&nbsp;a più temi (ad esempio, calcolo di 
un limite&nbsp; con applicazione di nozioni di trigonometria, nella risoluzione 
di un problema di geometria)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><BR><EM>- la richiesta di precisi criteri di 
valutazione, come l'attribuzione di un punteggio ai singoli esercizi (o magari 
anche la diffusione di una griglia di correzione il giorno dopo la prova, dove 
si potrebbero suggerire dei criteri da seguire per assegnare punteggi alle varie 
parti dei quesiti o come comportarsi rispetto agli errori più facilmente 
prevedibili: questo è ciò che accade ad esempio in Francia). </EM></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>&gt;&gt; Presso l'IRRE del Veneto, un gruppo di 
docenti ha costruito delle griglie&nbsp; con criteri per valutare la prova 
scritta di matematica delle sessioni 2002 e 2003. Tali griglie sono state 
inserite nel sito dell'IRRE&nbsp;nella mattinata del giorno successivo alla 
prova scritta. Le griglie suggerivano un'analisi di ogni quesito ma lasciavano 
ai&nbsp;commissari&nbsp;piena autonomia nell'assegnazione dei punteggi. Molti 
docenti hanno le utilizzate per valutare le prove d'esame. Il progetto 
non&nbsp;è continuato perché il lavoro di preparazione delle griglie terminava 
nella nottata e le strutture disponibili rendevano troppo onerosi il 
completamento del lavoro e la sua immissione in rete.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Se qualcuno desidera vedere questi materiali, può 
trovarli nel sito dell'ex IRRE Veneto ( ora Agenzia Nazionale per lo sviluppo 
dell'Autonomia scolastica), Archivio, Vecchio sito dell'IRRE Veneto( <A 
href="http://www.irre.veneto.it/sito_irrev/matematica/default.htm">http://www.irre.veneto.it/sito_irrev/matematica/default.htm</A>).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Nella stessa cartella c'è anche una piccola 
raccolta di prove di verifica somministrate in classi quinte di liceo 
scientifico, in cui si è cercato di evidenziare gli argomenti (principali) 
coinvolti in ogni quesito. Per mancanza di tempo, non ho mai riordinato i 
materiali raccolti ma, anche se datati, essi possono dare qualche informazione 
sulle scelte didattiche dei docenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un cordiale saluto a tutti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Margherita Motteran</FONT></DIV></BODY></HTML>