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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<br><br>
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze
delle scuole medie e del biennio delle superiori.<br>
Dallo scorso anno scolastico <b>l'attivita' e' stata estesa a tutto il
terzo anno</b> di scuola secondaria superiore.<br>
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, viene proposto un problema
di geometria; le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto
al seguente indirizzo di posta elettronica:
<b>flatlandia@fardiconto.it<br>
</b>Non sono&nbsp; richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni
possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la
classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la
classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito.<br>
Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cbri 2+ per Windows (solo disegno); <br>
- file in formato Word (testo con disegno).<br>
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il <br>
seguente schema per i nomi dei file: <br>
FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>
- Flnov2DGalilei <br>
- FLDIC_PIETRO<br>
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo:
<a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" eudora="autourl">
<font color="#0000FF"><u>http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto
da: <br>
- Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli Federico II <br>
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara; <br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara;<br>
- Luigi TOMASI - Insegnante di matematica.<br>
Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<br><br>
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FLATlandia 1 - 15 Ottobre 2007<br><br>
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<b>Problema<br>
</b>1) Dato un triangolo <i>ABC</i> con <i>AB &lt; AC</i>&nbsp; sia
<i>D</i> il punto del lato <i>AC</i> tale che risulti <i>AB = AD</i>. Si
sa, inoltre, che la differenza fra gli angli <i>ABC</i> e <i>ACB</i>
misura 30°. Determinare l’ampiezza dell’angolo <i>CBD</i>.<br>
&nbsp;2) Costruire ora un triangolo <i>ABC </i>con le caratteristiche
richieste e determinare per quali valori dell’angolo <i>BAC</i> tale
costruzione è possibile.<br>
Motivare le risposte e descrivere la costruzione.<br>
&nbsp;<br><br>
<br><br>
<br>
FARDICONTO<br><br>
E-mail:&nbsp; info@fardiconto.it<br>
Web:&nbsp;
<a href="http://www.fardiconto.it/" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it<br>
</a>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <br>
Redazione:<br>
<u>IRRE - E. R.<br>
</u>Istituto Regionale di Ricerca<br>
Educativa per l'Emilia Romagna<br>
Via Ugo Bassi 7&nbsp; 40121 Bologna (Italy)<br>
Tel. +39-51-227669<br>
Fax: +39-51-269221 <br><br>
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