<html>
Io e Claudio Massa, che siamo presidenti ovviamente lo facciamo.<br>
Concordo in&nbsp; pieno sull'idea che lo facciano tutti.<br><br>
At 19.22 04/07/2007 +0200, Luigi Tomasi wrote:<br>
<blockquote type=cite class=cite cite>Riguardo al documento sulla
matematica all'esame di Stato, <br>
che e' stato proposto e sottoscritto in questa lista,<br>
suggerisco che tutti quelli che sono impegnati<br>
negli esami di Stato come commissari chiedano di<br>
allegare alla relazione del presidente di Commissione tale<br>
documento (che viene trasmessa all'INValSI).<br>
Il presidente non puo' fare altro che acquisirlo e trasmetterlo.<br>
Non puo' rifiutare questa richiesta.<br>
A chi e' presidente di commissione chiedo ugualmente di<br>
inserire nella loro relazione (per l'INValSI) il documento.<br>
&nbsp;<br>
Non so se all'INValSI leggano le relazioni dei presidenti<br>
di commissione, ma noi facciamo tutto il possibile per <br>
smuovere le acque da troppo tempo stagnanti sulle prove <br>
di matematica, sui programmi e curricoli di matematica e <br>
sulla matematica nella scuola secondaria.<br>
&nbsp;<br>
Luigi Tomasi<br>
&nbsp;
<dl>
<dd>----- Original Message ----- <font face="Comic Sans MS" size=2>
<dd>&quot;Questo il testo definitivo che verrà inviato domani
pomeriggio.
<dd>Cari saluti
<dd>Bruno Moretto<br><br>

<dd>Al Ministro della pubblica istruzione
<dd>p.c. agli organi di stampa<br><br>

<dd>Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami
di 
<dd>Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova 
<dd>d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
<dd>1)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Condividiamo la scelta di dare un
maggior valore e rigore alla 
<dd>prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di
significato 
<dd>diminuendone la difficoltà.
<dd>2)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Tale inversione di tendenza,
tuttavia, ci sembra che si sia 
<dd>concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi,
caratterizzati 
<dd>da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli 
<dd>orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano 
<dd>francamente superate.
<dd>3)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; I problemi dell'indirizzo
tradizionale e molti quesiti 
<dd>dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze 
<dd>specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la
loro 
<dd>reale competenza sui temi portanti.
<dd>4)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; I problemi proposti nell'indirizzo
tradizionale richiedevano 
<dd>conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili
(trigonometria e 
<dd>geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di
matematica 
<dd>attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
<dd>5)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Sembra quasi che la maggiore
difficoltà della prova sia intesa dal 
<dd>Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei
quesiti, ma 
<dd>come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle
parti 
<dd>di programma da conoscere.<br><br>

<dd>Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
interna, 
<dd>che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale
finalità 
<dd>debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
<dd>La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
<dd>disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che
risulta 
<dd>evidente una errata &quot;taratura&quot; dei temi proposti), a fronte
di inviti alla 
<dd>valorizzazione degli alunni più dotati.
<dd>Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto
all'assoluta 
<dd>mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno
si 
<dd>impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di
Stato.
<dd>E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si
riterranno più 
<dd>opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno 
<dd>scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che
nell'ambito 
<dd>dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in
riferimento 
<dd>alla prova scritta dell'Esame di Stato.<br><br>

<dd>Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di
cui 
<dd>all'elenco allegato.&quot;</font><br><br>

</dl><br><br>
__________ Informazione NOD32 2378 (20070704) __________<br><br>
Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32<br>
<a href="http://www.nod32.it">http://www.nod32.it</a><br>
_______________________________________________<br>
Cabrinews mailing list<br>
Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" eudora="autourl">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br><br>
<br>
__________ Informazione NOD32 2378 (20070704) __________<br><br>
Questo messaggio&nbsp; è stato controllato dal Sistema Antivirus
NOD32<br>
<a href="http://www.nod32.it/" eudora="autourl">http://www.nod32.it</a></blockquote></html>