<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD><TITLE></TITLE>
<META http-equiv=Content-Type content=text/html;charset=ISO-8859-1>
<META content="MSHTML 6.00.2800.1400" name=GENERATOR></HEAD>
<BODY text=#000000 bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Caro Furio</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>in un passato un poco meno remoto, come forma di
protesta contro una circolare ministeriale (sempre lì !!!!) particolarmente
rigida sull'obbligatorietà del libro di testo (se fosse unico altro che syllabus
....) alcuni buontemponi hanno proposto appunto l'adozione degli Elementi
per il biennio....</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Quanto a Napoleone, la trigonometria e
l'artiglieria mi hai fatto pensare a un telescopio trasformato in cannone o a
una serie di Fourier in onde di soldati all'assalto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Per il resto, mi rimane un dubbio: la
studentessa al terzo anno di ingegneria nel cui compito di geometria (che
sto correggendo) si rifiuta pervicacemente di risolvere un'equazione di secondo
grado con un parametro, perché lo fa: a) perché glielo hanno insegnato al
liceo, quindi, avendo superato l'esame di maturità, ha il diritto di non
rispondere - b) perché Euclide avrebbe fatto in un altro modo -c)perché queste
cose si ripetono così incessantemente alle matricole che al terz'anno è
umiliante doverle affrontare - d) perché dovevo avvertirla prima (non basta un
riferimento preciso paragrafo per paragrafo al libro di testo, bisogna
specificare ed esplicitare ogni singola conoscenza e abilità di calcolo che
si ritiene acquisita nei corsi primari e secondari). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non sono d'accodo con te a proposito del tono
scherzoso, siamo nello psicodramma!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Continuo la correzione ... </FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=Furio.Petrossi@scuolefvg.org
href="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org">Furio Petrossi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, July 02, 2007 12:26
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] Ancora esame di
stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>Amerigo Di Libero ha scritto:
<BLOCKQUOTE cite=mid:018201c7bc13$a4ad2680$ce61be53@amerigouxcwxqm
type="cite">
<META content="MSHTML 6.00.2800.1400" name=GENERATOR>
<STYLE>@page Section1 {size: 595.3pt 841.9pt; margin: 70.85pt 56.7pt 56.7pt 56.7pt; }
P.MsoNormal {
        FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"
}
LI.MsoNormal {
        FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"
}
DIV.MsoNormal {
        FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"
}
A:link {
        COLOR: blue; TEXT-DECORATION: underline
}
SPAN.MsoHyperlink {
        COLOR: blue; TEXT-DECORATION: underline
}
A:visited {
        COLOR: purple; TEXT-DECORATION: underline
}
SPAN.MsoHyperlinkFollowed {
        COLOR: purple; TEXT-DECORATION: underline
}
SPAN.StileMessaggioDiPostaElettronica17 {
        COLOR: windowtext; FONT-FAMILY: Arial; mso-style-type: personal-compose
}
DIV.Section1 {
        page: Section1
}
</STYLE>
<!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]-->
<DIV><FONT face=Arial size=2>Come molti altri che hanno l'originalissima
idea di leggere gli Elementi di Euclide (perchè non adottarlo come libro di
testo ....) </FONT></DIV></BLOCKQUOTE>In effetti è già stato fatto nel 1911
(v. ad es. <A class=moz-txt-link-freetext
href="http://www.cartesio-episteme.net/ep8/ep8-luc2.htm">http://www.cartesio-episteme.net/ep8/ep8-luc2.htm</A>)<BR>"Nella
quinta classe del liceo classico assume particolare importanza lo studio della
matematica greca e della sua letteratura, sia attraverso i cenni storici sullo
sviluppo della geometria greca, o qualche richiamo alle trattazioni di
Diofanto, sia attraverso lo studio diretto dei primi quattro libri degli
<I>Elementi</I> di Euclide, e della trattazione della teoria delle proporzioni
contenuta nel quinto libro degli <I>Elementi</I>,(omissis)"<BR>ma l'esperienza
è durata un limitatissimo numero di anni.<BR>Devo dire che mi sentirei in
imbarazzo a dire che una retta ha per estremi due punti, al massimo potrei
consigliarne uno (improprio) ma anche così...<BR>Per fortuna gli anni passano
anche per la matematica, non solo per me, <BR><BR>E' singolare l'importanza
che viene data ancora al Liceo alla trigonomtria (anche per lei passano gli
anni, come ricorda l'amica Luciana Zuccheri in un simpatico sunto in <A
class=moz-txt-link-freetext
href="http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2003/Ucau031109d001">http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2003/Ucau031109d001</A>
).<BR>Chissà se sarà vera la storiella che mi hanno raccontato sul fatto che
fu Napoleone a volerLe dare un rilevante peso, al fine di formare bravi
artiglieri.<BR>In questo senso vedrei con preoccupazione la sua prevalenza al
Liceo, come segno di una volontà guerrafondaia.<BR>Poveri noi!<BR><BR>Il tutto
mi ricorda l'"Epoca Brocca", in cui ci si faceva un vanto di mettere dentro
tutto senza fare delle scelte: tutta la matematica è bella, ma solo poca deve
essere fatta a scuola.<BR>E se qualcuno mi dice il contrario lo sfido con una
sfilza di argomenti bellissimi, abbastanza elementari, tutti da introdurre nel
programma (NOTA consiglio di prolungare l'obbligo scolastico a 38
anni).<BR><BR>Ciao,<BR>scusate il tono un po' scherzoso,<BR><BR>Furio
Petrossi<BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>