<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40" xmlns:v =
"urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o =
"urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w =
"urn:schemas-microsoft-com:office:word"><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16481" name=GENERATOR>
<STYLE>@page Section1 {size: 595.3pt 841.9pt; margin: 70.85pt 56.7pt 56.7pt 56.7pt; }
P.MsoNormal {
        FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"
}
LI.MsoNormal {
        FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"
}
DIV.MsoNormal {
        FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"
}
A:link {
        COLOR: blue; TEXT-DECORATION: underline
}
SPAN.MsoHyperlink {
        COLOR: blue; TEXT-DECORATION: underline
}
A:visited {
        COLOR: purple; TEXT-DECORATION: underline
}
SPAN.MsoHyperlinkFollowed {
        COLOR: purple; TEXT-DECORATION: underline
}
SPAN.StileMessaggioDiPostaElettronica17 {
        COLOR: windowtext; FONT-FAMILY: Arial; mso-style-type: personal-compose
}
DIV.Section1 {
        page: Section1
}
</STYLE>
<!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]--></HEAD>
<BODY lang=IT vLink=purple link=blue bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Mi pare che nessuno mascheri nulla e non ci si
voglia giustificare: l'apporto professionale, l'amore per l'insegnamento dei
sottoscrittori è fuori discussione. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Leggo invece tra le righe di chi non è ogni giorno
sul campo a lottare e a cercare di coinvolgere gli studenti nello studio della
Matematica, critiche fuori luogo e proprio da ex.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Gregorio Torretta</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=franca.noe1@tin.it href="mailto:franca.noe1@tin.it">Franca Noè</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Sunday, July 01, 2007 6:41 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Ancora esame di
stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV class=Section1>
<P class=MsoNormal><B><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Ancora una voce
fuori dal coro</SPAN></FONT></B><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">: sono rimasta allibita per la
levata di scudi contro le prove d’esame. Io le ho trovate ben equilibrate: non
era tutto difficile e non erano fuori programma come ha ricordato anche una
insegnante nei primi interventi. <o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">I due temi del corso di
ordinamento si basavano su elementari conoscenze di geometria analitica, di
trigonometria e di geometria piana (il significato del coefficiente angolare
di una retta e il concetto di luogo; l’area di un triangolo isoscele inscritto
in una circonferenza e l’area dei poligoni regolari); si poteva inoltre
ricorrere all’analisi matematica per determinare un massimo e per valutare un
prevedibile limite di successione. <o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Il primo tema del corso PNI poteva
essere risolto, nei primi due punti, sia con il tradizionale calcolo delle
derivate, sia per via grafica tramite funzioni elementari ben
note.<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Che molti studenti siano rimasti
sconcertati di fronte a questi temi non mi sorprende (vedasi il messaggio di
Mario Belluomo), mi sorprendono invece quegli insegnanti che non hanno
rivisitato alcuno degli argomenti di geometria proposti dedicando un intero
anno scolastico ad altro. <o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Sono stati criticati pure i
quesiti, anche se vertevano in maggior parte su argomenti del quinto anno,
assieme a qualche curiosita’ storica. Cinque di essi erano sicuramente alla
portata di un ragazzo mediamente preparato. Non si puo’ pretendere che tutti
conseguano il massimo dei voti.<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Se l’esame di stato deve ridursi
ad un banale eserciziario non servono ne’ il syllabus ne’ un documento di
vibrata protesta teso a modificarlo: basta eliminarlo. Si potranno cosi’ di
far uscire dal liceo, con ottimi voti, anche gli studenti con scarse
conoscenze di base (i fragili ragazzi d’oggi), avvilendo e disincentivando i
volonterosi e i capaci.<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Sicuramente il mio e’ un punto di
vista antiquato, ma trovo avvilente la tendenza a giustificare e mascherare la
sempre piu’ diffusa mancanza di conoscenza nel campo della matematica, in
particolare della geometria.<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Franca
Noe’<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Ex insegnante ITI
sperimentale<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Ex redazione
CABRIRRSAE<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Ex comitato di
FLATlandia<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>