<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2800.1561" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>Aderisco al documento che avete preparato perche'</DIV>
<DIV>vorrei che cambiasse qualcosa, nei programmi e nell'esame.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Propongo di inserire anche una richiesta di un "Syllabus"</DIV>
<DIV>delle conoscenze e delle abilita' richieste per la prova scritta </DIV>
<DIV>di matematica, da discutere con i docenti, cosi' come e'</DIV>
<DIV>emerso con chiarezza in questa lista di discussione.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Luigi Tomasi, Liceo Scientifico "Galilei", Adria (RO)</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=rir5494@iperbole.bologna.it
href="mailto:rir5494@iperbole.bologna.it">bruno moretto</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Wednesday, June 27, 2007 10:46
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato, proposta diadesione a un documento pubblico.</DIV>
<DIV><BR></DIV><FONT face="Arial, Helvetica"><BR></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica" size=4><B>Al Ministro della pubblica
istruzione<BR>p.c. agli organi di stampa<BR><BR>Noi sottoscritti docenti di
matematica, impegnati e non negli esami di Stato, intendiamo esternare alcune
considerazioni relative alla prova d’esame del 21 giugno 2007.<BR></FONT><FONT
face="Times New Roman, Times"
size=4>1)<X-TAB> </X-TAB></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica" size=4>Condividiamo la scelta di un maggior valore e
rigore alla prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di
significato diminuendone la difficoltà.<BR></FONT><FONT
face="Times New Roman, Times"
size=4>2)<X-TAB> </X-TAB></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica" size=4>Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci
sembra che si sia concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi,
caratterizzati da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto
agli orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano
francamente superate.<BR></FONT><FONT face="Times New Roman, Times"
size=4>3)<X-TAB> </X-TAB></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica" size=4>I problemi dell’indirizzo tradizionale e molti
quesiti dell’indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze
specifiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro reale
competenza sui temi portanti.<BR></FONT><FONT face="Times New Roman, Times"
size=4>4)<X-TAB> </X-TAB></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica" size=4>I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale
richiedevano conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili
(trigonometria e geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo
di matematica attinenti al programma di terza e quarta o anche
precedenti.<BR></FONT><FONT face="Times New Roman, Times"
size=4>5)<X-TAB> </X-TAB></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica" size=4>Sembra quasi che la maggiore difficoltà della
prova sia intesa dal Ministero, non come aumento del livello di problematicità
dei quesiti, ma come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento
delle parti di programma da conoscere.<BR><BR>Noi riteniamo che la prova debba
avere una sua finalità e coerenza interna, che a noi, questo anno in
particolare, è sfuggita, e che tale finalità debba essere resa nota
preventivamente ai candidati.<BR>La cosa più grave è stata quella di vedere
gli studenti migliori disorientati (la cosa si è verificata con percentuali
tali che risulta evidente una errata “taratura” dei temi proposti), a fronte
di inviti alla valorizzazione degli alunni più dotati. <BR>Riteniamo,
comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all’assoluta mancanza di
comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si impegnano in
classe nella preparazione dei candidati agli esami di
Stato.<BR><BR><BR></B></FONT><FONT face="Arial, Helvetica">Per aderire
scrivere a:<BR><BR>Bologna<BR>Bruno Moretto, Presidente di Commissione al
Liceo Righi, docente PNI Liceo scientifico Sabin, </FONT><FONT
face="Arial, Helvetica"
color=#0000ff><U>rir5494@iperbole.bologna.it<BR></U></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica">Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo
Copernico, PNI Liceo scientifico Righi </FONT><FONT
face="Arial, Helvetica"
color=#0000ff><U>claudio.massa@fastwebnet.it<BR><BR></U></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica">Milano <BR>Mario Piemontese, Liceo Scientifico Statale
G. Marconi di Milano, <BR></FONT><FONT face="Arial, Helvetica"
color=#0000ff><U>mario.piemontese@libero.it<BR><BR></U></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica">Se il testo raggiunge un numero significativo di
adesioni verrà inviato al Ministro e ai giornali.<BR>E’ ora che anche i
problemi attinenti alla cultura matematica e scientifica abbiano un po’ più di
attenzione dai media.<BR><BR><BR></FONT>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>