<html>
<font face="Arial, Helvetica">Intervengo anch’io sul dibattito partendo
da un presupposto: dobbiamo far arrivare al Ministero la nostra
voce.<br>
Sono anni che discutiamo “fra di noi” di quale sia il programma
dell’ultimo anno e  di come il programma debba essere declinato nella
scuola di oggi.<br>
Ogni anno discutiamo sulle oscillazioni “schizofreniche” di chi prepara
le prove.<br>
A mio avviso prima di tutto dobbiamo farci sentire al Ministero (il che
vuol dire direttamente, ma soprattutto tramite i media). <br>
L’obiettivo di fondo è quello di avere un ruolo più protagonista nella
preparazione delle prove. Un passo alla volta. Se riusciamo a rendere
pubblico il dibattito e ad avere molte adesioni io credo che dovranno
ascoltarci.<br>
Dopo di che il dibattito in corso dimostra che abbiamo tanto da dire
!<br>
Prepariamoci a farlo.<br><br>
Questo è il testo della presa di posizione che è stata sottoscritta per
ora da 6 colleghi di matematica dei licei scientifici di Bologna e da 3 
dei licei di Milano.<br><br>
</font><font face="Arial, Helvetica" size=4><b>Al Ministro della pubblica
istruzione<br>
p.c. agli organi di stampa<br><br>
Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di
Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova
d’esame del 21 giugno 2007.<br>
</font><font face="Times New Roman, Times" size=4>1)<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab></font><font face="Arial, Helvetica" size=4>Condividiamo
la scelta di un maggior valore e rigore alla prova, contro la tendenza
degli ultimi anni di svuotarlo di significato diminuendone la
difficoltà.<br>
</font><font face="Times New Roman, Times" size=4>2)<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab></font><font face="Arial, Helvetica" size=4>Tale
inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia concretizzata in
un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati da una pesante
complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli orientamenti e alle
metodologie didattici attuali, che si pensavano francamente
superate.<br>
</font><font face="Times New Roman, Times" size=4>3)<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab></font><font face="Arial, Helvetica" size=4>I
problemi dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti dell’indirizzo PNI
richiedevano, per essere risolti, conoscenze specifiche, che non hanno
permesso agli studenti di dimostrare la loro reale competenza sui temi
portanti.<br>
</font><font face="Times New Roman, Times" size=4>4)<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab></font><font face="Arial, Helvetica" size=4>I
problemi proposti nell’indirizzo tradizionale richiedevano conoscenze,
competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e geometria
analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica
attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.<br>
</font><font face="Times New Roman, Times" size=4>5)<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab></font><font face="Arial, Helvetica" size=4>Sembra
quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal Ministero,
non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma come
accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti di
programma da conoscere.<br><br>
Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
interna, che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale
finalità debba essere resa nota preventivamente ai candidati.<br>
La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
evidente una errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti
alla valorizzazione degli alunni più dotati. <br>
Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto
all’assoluta mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che
ogni anno si impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli
esami di Stato.<br><br>
<br>
</b></font><font face="Arial, Helvetica">Per aderire scrivere 
a:<br><br>
Bologna<br>
Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo Righi, docente PNI
Liceo scientifico Sabin,
</font><font face="Arial, Helvetica" color="#0000FF"><u>rir5494@iperbole.bologna.it<br>
</u></font><font face="Arial, Helvetica">Claudio Massa, Presidente di
Commissione al Liceo Copernico,&nbsp; PNI Liceo scientifico Righi
</font><font face="Arial, Helvetica" color="#0000FF"><u>claudio.massa@fastwebnet.it<br><br>
</u></font><font face="Arial, Helvetica">Milano <br>
Mario Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano, <br>
</font><font face="Arial, Helvetica" color="#0000FF"><u>mario.piemontese@libero.it<br><br>
</u></font><font face="Arial, Helvetica">Se il testo raggiunge un numero
significativo di adesioni verrà inviato al Ministro e ai giornali.<br>
E’ ora che anche i problemi attinenti alla cultura matematica e
scientifica abbiano un po’ più di attenzione dai media.<br><br>
<br>
</font></html>