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<DIV><FONT face=Arial size=2>Nodi che vengono al pettine.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Concordo che si tratta di un compito 
<EM>maldestro</EM>.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Lasciamo stare il problema comune a&nbsp;PNI e 
tradizionale, mal congegnato e inadatto a una prova d'esame, senza gradualità, 
troppo difficoltoso tecnicamente, inadeguato a fornire una 
valutazione&nbsp;accurata e ben distribuita.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Forse con il questionario del PNI volevano fare un 
compito creativo ed originale, brillante, invece è una compilazione di quesiti 
per lo più <EM>nozionistici</EM>, un'accozzaglia di curiosità assemblate 
assieme; oltretutto quesiti privi di&nbsp;difficoltà interessanti. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Piuttosto le difficoltà erano di tipo conoscitivo: 
essere a conoscenza di quel dato fatto,&nbsp;sapere quella data definizione, di 
quel dato risultato, generalmente non affrontati o poco affrontati nei corsi 
scolastici:&nbsp;aneddoti su quadratura del cerchio, geometria non euclidea, la 
definizione di gruppo, la definizione della gaussiana, e così via.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Quindi neppure una prova adatta a valorizzare 
metodi e strategie: solo l'esibizione di nozioni un po' più esotiche del solito 
(e dunque spiazzanti), ma pur sempre nozionismo purissimo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non si vede neppure un solido&nbsp;costrutto dietro 
a questa girandola di "domandine", al di fuori dell'estemporanea accumulazione 
di notizie, fatti e fatterelli più o meno curiosi: come portare eventualmente 
avanti quei temi nei prossimi anni, senza ripetere identici i quesiti? 
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ora, in una prova d'esame nazionale, o c'è un 
programma di studio chiaro e chiaramente indicato, oppure c'è una <EM>tradizione 
</EM>altrettanto forte e chiara alla quale riferirsi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Inserire, volta a volta, 1 o 2 quesiti più esotici 
<U>può</U> essere sensato: se l'argomento merita, può&nbsp;stimolare qualche 
percorso anche pregnante ed avere un&nbsp;graduale effetto di svecchiamento. Un 
paio però, lasciando aperte varie possibilità (anche "di fuga"). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Il compito di quest'anno&nbsp;aveva invece 
l'aspetto di un&nbsp;autentico accerchiamento.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ma in questo caso, sconfessati e rigettati gli 
antiquati programmi&nbsp;nazionali, si è venuti meno anche alla tradizione più o 
meno assestata. Con ciò ingenerando disorientamento e disconoscimento da parte 
degli stessi candidati alla prova, che si son sentiti presi in un gioco sleale: 
non difficoltà di risoluzione, ma impossibilità radicale di procedere per 
ignoranza dei termini coinvolti.</FONT></DIV>
<DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non ci si&nbsp;\e potuti&nbsp;nascondere, per 
fortuna, nemmeno sotto al tappeto della commissione interna.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Negli ultimi 10 anni si era assistito a un 
progressivo decrescere della difficoltà delle prove d'esame, fino a giungere nel 
2006 a livelli quasi imbarazzanti, e al contempo le prove PNI e tradizionali 
tendevano sempre più a convergere, mentre in questa occasione la 
differenziazione è radicale e la prova era improvvisamente inaccessibile ai 
più.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E' quest'assenza di coerenza che sa di capriccio, 
che sa d'improvvisazione, a sconcertare: per quale ragioni le prove PNI e 
tradizionali erano quasi coincidenti gli ultimi anni? C'era un motivo? E, se 
c'era un motivo,&nbsp;per quale ragione&nbsp;adesso sono state 
quasi&nbsp;totalmente divaricate? C'è un motivo?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>C'è&nbsp;dietro un piano? C'è qualche progetto 
didattico al quale docenti e studenti dovrebbero aderire?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Il sospetto, più che altro,&nbsp;una gran 
confusione di idee.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Tuttavia -- devo dirlo- alla fine non riesco a 
unirmi al coro di lamentazioni e tutto sommato non ci vedo tutto il male 
possibile.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Anzi potrebbe nascondersi un'occasione 
attesa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Si parlerà ancora a lungo, e resterà nella memoria 
questa inaspettata prova d'esame.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Potrebbe comunque essere un punto di 
svolta.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E'&nbsp;chiaro che stanno venendo al pettine nodi 
mai sciolti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Uno dei contorni dell'autonomia scolastica era 
appunto il&nbsp;superamento dei programmi nazionali (ribattezzati via via come 
"curricoli", "indicazioni", etc.).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Negli ultimi 10 anni lo abbiamo sentito dire da 
dutti, del superamento dei programmi nazionali, che risultano mortificanti, non 
tengono conto delle specificità del "territorio" e del "singolo studente". Che 
non solo i metodi ma anche gli obiettivi e i criteri ddi valutazione andrebbero 
personalizzati o individualizzati (definendo casomai&nbsp;delle opportune 
maniere per certificare il percorso di apprendimento compiuto dallo 
studente).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Questo assunto è stato accolto ed è passato intatto 
attraverso tutte le stagioni</FONT><FONT face=Arial size=2>&nbsp;da Berlinguer 
in poi, come si trattasse di dato acquisito e di <EM>conquista 
</EM>irreversibile. Lo stesso&nbsp;Fioroni lo ha ribadito in occasione della 
recente conferenza sulle nuove "indicazioni nazionali" per la scuola 
primaria.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Questa impostazione&nbsp;sarebbe in accordo con una 
spinta <EM>liberalizzazione </EM>di tutto il settore dell'istruzione: niente più 
esami nazionali, abolizione dei valori legali dei titoli di studio, avvio di un 
"libero mercato dell'istruzione".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Tuttavia&nbsp;si sono voluti mantenere aspetti 
centralistici, tipici dell'istruzione istituzionalizzata, ad esempio l'esame 
nazionale e il valore legale, ma non solo (pensare, con tutto il disagio del 
caso, alle attuali vie attraverso cui passa il reclutamento di supplenti e 
docenti di ruolo).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Nel complesso, non vi è stata alcuna armonizzazione 
tra l'aspetto autonomistico e quello centralistico, né si&nbsp;è messa in moto 
una dialettica virtuosa. Al contrario, sembra che le cose si siano avvitate 
senza una chiara direzione, finendo quasi per cogliere il peggio di entrambi i 
mondi: l'anarchia irresponsabile senza incentivi e senza controlli derivante 
dall'autonomia e la rigidità del vecchio sistema burocratico centralistico, che 
di fatto rimane l'unica struttura organizzativa esistente (solo che adesso è 
ulteriormente dis-organizzata e de-potenziata).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Quel che è successo all'esame di 
stato.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Nell'immobilismo dei programmi ufficiali e nel 
discredito dell'idea stessa di programma nazionale, sono diventati i soli 
riferimenti "sul campo" per le eventuali innovazione delle tematiche da 
abbracciare.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un maniera invero alquanto sbilenca e 
opportunistica di esercitare un peso sui curricoli svolti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Per tre anni di fila esce geometria solida, 
e&nbsp;giù tutti a fare la geometria solida.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Poi danno due anni di fila le trasformazioni, e vai 
con le affinità e compagnia bella.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>La programmazione didattica improntata all'arte 
della divinazione: cosa mai potrebbe uscire quest'anno?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ora ci aspettiamo una chiarificazione finalmente 
risolutrice sui programmi, i contenuti e anche i criteri di valutazione giacché 
ci siamo: possibile che una prova uguale nazionalmente venga corretta a 
discrezione da commissioni locali, senza indicazioni di precisi criteri di 
valutazione, e però abbia poi valore legale&nbsp;nella comparazione tra le prove 
dei vari candidati?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>L'ipotesi peggiore è che tutto sia archiviato come 
</FONT><FONT face=Arial size=2>parentesi, l'anno di follia, poi&nbsp;dal 
prossimo si torna al solito compito, e il 2007 resta nelle cronache come 
"quell'anno che al ministero avevano bevuto troppo".</FONT></DIV></BODY></HTML>