<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16481" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ma hanno disorientato di più le prove o l'assenza
dei professori interni? Quanto conta un sorriso, una rassicurazione, un piccolo
suggerimento del proprio docente? Se fossimo stati lì forse avremmo potuto
ricordare cosa fosse un "luogo geometrico" o che un limite di successione non è
poi molto diverso da unlimite di funzione. Onestamente non ho trovato queste
prove più complesse del solito.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sulla questione della quantità/qualità volevo
qualche suggerimento: con quale espediente tecnico si valorizza chi ha fatto
discretamente solo una parte del compito (p. es. tre quarti di problema e tre
quesiti)? Infatti se si è costretti a mediare con 0 ai quesiti non risolti la
valutazione si abbassa. Cari saluti a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial
size=2>
Ruben Sabbadini</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=spada.mario@virgilio.it href="mailto:spada.mario@virgilio.it">Mario
Spada</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, June 23, 2007 9:58
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>All'attenzione di Manuela Zarattini e di tutti i
colleghi della lista.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Condivido al 101 % (che è ovviamente più del 100
%) quanto hai scritto. Anch'io ho insegnato, questo anno
scolastico, matematica in una quinta PNI (e quindi non ero
interno). Dopo la prova ho parlato con alcuni dei miei allievi e quando
ho stampato il testo dal sito del Ministero mi sono sentito
"frustato" (non è un errore di battitura!!!) in relazione al lavoro che con i
miei allievi abbiamo fatto per cinque anni. La mia allieva più brava, che in
cinque anni ha preso qualche 9 (pochi) e tutti gli altri 10, durante la prova
non è riuscita a trattenere le lacrime! Ho rimpianto (ed è la prima volta che
mi capita in vita mia) di non avere fatto domanda di pensione (sono "vecchio"
ed ho ormai 42 anni pensionabili, ma ho, o meglio avevo, ancora tanta voglia
di lavorare con e per i ragazzi). Non si dica che questo è quello che ci
chiede l'Europa!!! Analogo discorso, ovviamente, vale per la prova dei
corsi di ordinamento. Ora manca solo che intervengano i soliti "soloni" per
dire che la prova "andava benissimo". Vorrei poterli mandare per qualche mese
a lavorare in classi "reali".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Scusate lo sfogo, ma quando si cerca di lavorare
in maniera "utile" per i ragazzi e si vedono certe cose si può solo...
(CENSURA).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Buon lavoro a tutti e cerchiamo di sopravvivere
al Ministero e a chi prepara le prove per l'Esame di Stato.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
Mario Spada</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=mzaratti@tin.it href="mailto:mzaratti@tin.it">Manuela Zarattini</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, June 23, 2007 7:56
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sono d'accordo anche io.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>I miei studenti (PNI) davanti ai quesiti erano
come impietriti e, con lo sguardo sofferente e attonito, mi chiedevano:
"Dove sono prof. gli integrali, tutti i teoremi che abbiamo studiato,
le loro applicazioni, ...? Qui non c'è nulla di nulla!".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ritengo i quesiti della prova uno sfoggio di
vanesia "cultura matematica" da parte di chi li ha scelti e redatti:
quadratura del cerchio, geometrie non euclidee con riferimento all'ellittica
e all'iperbolica, trattazione approfondita della distribuzione gaussiana
rispetto ai parameti mu, sigma, sigma quadro, dimostrazione che le omotetie
sono un gruppo,...</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Forse io non sono stata all'altezza di
tramettere tanto sapere ai miei studenti ma ritengo comunque che gli
autori delle tracce abbiano seriamente danneggiato il serio e costante
lavoro di tanti studenti e, con essi, anche quello dei loro
insegnanti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Questi personaggi, che non credo siano mai
entrati in una classe nè si siano curati di leggere i programmi, avrebbero
il dovere di giustificarsi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E invece </FONT><FONT face=Arial size=2>tutto
questo passerà inosservato e nel silenzio pubblico più
assoluto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sono amareggiata.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Proprio come i miei studenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Manuela Zarattini</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=domingo.paola@tin.it href="mailto:domingo.paola@tin.it">Domingo
Paola</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, June 23, 2007 7:44
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sono d'accordo con Luigi: se si confrontano i
temi (sia del corso ordinario, sia del PNI) con quelli dell'anno
passato le differenze sono enormi (in particolare il questionario PNI).
Per svolgere temi di questa complessità è necessaria anche una dose di
addestramento massiccia e una sorta di esercizio spirituale da parte
degli studenti già a partire dai primi anni di corso. Se il
ministero voleva dare un segnale per una svolta più "rigorosa",
allora penso che ci sia davvero di che proccuparsi, perché non penso che
si abbia bisogno, oggi, di questo tipo di rigore.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Domingo Paola</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=tomasi.luigi@alice.it href="mailto:tomasi.luigi@alice.it">Luigi
Tomasi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista CabriNews</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, June 23, 2007 7:30
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Salve a tutti.</DIV>
<DIV>So di toccare un tasto doloroso e piu' volte</DIV>
<DIV>discusso in questa lista, ma sembra che quest'anno al liceo</DIV>
<DIV>scientifico tradizionale (dove si fanno 3 ore settimanali</DIV>
<DIV>di matematica, non dimentichiamolo) il tema di</DIV>
<DIV>matematica abbia provocato molte difficolta'.</DIV>
<DIV>Anche perche' continuano a dare quesiti fuori dal</DIV>
<DIV>programma (che è quello del 1952, non dimentichiamo</DIV>
<DIV>neanche questo...).</DIV>
<DIV>Nel PNI un po' meglio anche se il questionario e'</DIV>
<DIV>risultato difficile.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Luigi Tomasi</DIV>
<DIV> </DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition. <BR>Version: 7.5.472 / Virus Database: 269.9.6/862 - Release Date:
22/06/2007 15.04<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>