<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252">
<META content="MSHTML 6.00.2745.2800" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sono d'accordo anche io.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>I miei studenti (PNI) davanti ai quesiti erano come
impietriti e, con lo sguardo sofferente e attonito, mi chiedevano: "Dove sono
prof. gli integrali, tutti i teoremi che abbiamo studiato, le loro
applicazioni, ...? Qui non c'è nulla di nulla!".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ritengo i quesiti della prova uno sfoggio di
vanesia "cultura matematica" da parte di chi li ha scelti e redatti: quadratura
del cerchio, geometrie non euclidee con riferimento all'ellittica e
all'iperbolica, trattazione approfondita della distribuzione gaussiana rispetto
ai parameti mu, sigma, sigma quadro, dimostrazione che le omotetie sono un
gruppo,...</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Forse io non sono stata all'altezza di tramettere
tanto sapere ai miei studenti ma ritengo comunque che gli autori delle
tracce abbiano seriamente danneggiato il serio e costante lavoro di tanti
studenti e, con essi, anche quello dei loro insegnanti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Questi personaggi, che non credo siano mai entrati
in una classe nè si siano curati di leggere i programmi, avrebbero il dovere di
giustificarsi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E invece </FONT><FONT face=Arial size=2>tutto
questo passerà inosservato e nel silenzio pubblico più assoluto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sono amareggiata.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Proprio come i miei studenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Manuela Zarattini</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=domingo.paola@tin.it href="mailto:domingo.paola@tin.it">Domingo
Paola</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, June 23, 2007 7:44
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Sono d'accordo con Luigi: se si confrontano i
temi (sia del corso ordinario, sia del PNI) con quelli dell'anno
passato le differenze sono enormi (in particolare il questionario PNI). Per
svolgere temi di questa complessità è necessaria anche una dose di
addestramento massiccia e una sorta di esercizio spirituale da parte
degli studenti già a partire dai primi anni di corso. Se il
ministero voleva dare un segnale per una svolta più "rigorosa", allora
penso che ci sia davvero di che proccuparsi, perché non penso che si abbia
bisogno, oggi, di questo tipo di rigore.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Domingo Paola</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=tomasi.luigi@alice.it href="mailto:tomasi.luigi@alice.it">Luigi
Tomasi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista CabriNews</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, June 23, 2007 7:30
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Salve a tutti.</DIV>
<DIV>So di toccare un tasto doloroso e piu' volte</DIV>
<DIV>discusso in questa lista, ma sembra che quest'anno al liceo</DIV>
<DIV>scientifico tradizionale (dove si fanno 3 ore settimanali</DIV>
<DIV>di matematica, non dimentichiamolo) il tema di</DIV>
<DIV>matematica abbia provocato molte difficolta'.</DIV>
<DIV>Anche perche' continuano a dare quesiti fuori dal</DIV>
<DIV>programma (che è quello del 1952, non dimentichiamo</DIV>
<DIV>neanche questo...).</DIV>
<DIV>Nel PNI un po' meglio anche se il questionario e'</DIV>
<DIV>risultato difficile.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Luigi Tomasi</DIV>
<DIV> </DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>