<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16397" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A me sembra un passo in avanti che libera gli
insegnati di matematica dall'ossessione dei contenuti pro preparazione per le
superiori. Statistica, calcolo delle probabilità, libertà nell'uso degli
strumenti...mi sembra una grossa occasione da non perdere magari insieme a
qualche riferimento ad un'attività tratta da " Matematica 2001".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Gregorio Torretta</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=maria.cantoni@alice.it
href="mailto:maria.cantoni@alice.it">maria.cantoni</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Friday, April 27, 2007 4:23
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Il prossimo
esame</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
<DIV>La prova scritta di matematica per la scuola media è sempre stata un
punto controverso, ma quello che leggo nella <A
href="http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/cm28_07.shtml">circolare
ministeriale n. 28 del 15 marzo 2007</A> non mi pare andare nella
direzione di suggerire cammini esaltanti per la matematica </DIV>
<DIV>o forse sbaglio e non vi so leggere suggerimenti importanti? Anche alcuni
colleghi sono perplessi. Che ne dite?</DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000></FONT><FONT color=#ff0000></FONT> </DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000>La prova scritta di <STRONG>matematica</STRONG> ed
elementi di <STRONG>scienze e tecnologia</STRONG> deve tendere a verificare le
capacità e le abilità essenziali individuate dal curricolo di studi. La prova
può essere articolata su più quesiti, che non comportino soluzioni dipendenti
l'una dall'altra per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione
della prova stessa. <BR>Nel rispetto dell’autonomia delle scuole, sulla base
dell’esperienza consolidata, i quesiti potranno toccare aspetti numerici,
geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel
campo della statistica e della probabilità.<BR>Uno dei quesiti potrà
riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con
attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze
sperimentali. <BR>Ogni commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo
potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai
candidati.<BR>È tassativamente vietato l’uso di telefoni
cellulari.</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000></FONT> </DIV>
<DIV>Cordialmente a tutti</DIV>
<DIV>Maria cantoni</DIV></FONT></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>