<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META content="MSHTML 5.00.2919.6307" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cari colleghi,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>dall'anno 2003 al 2006 , come tecnico ricercatore 
dell'IRRE Veneto, ho coordinato una sperimentazione sull'insegnamento della 
geometria nella scuola secondaria di primo grado, alla quale continuo a dare 
supporto scientifico. Ogni anno, alcuni dei docenti che hanno iniziato la 
sperimentazione la interrompono, affermando che non riescono a svolgere il 
programma, perché il tempo disponibile non basta. Qualche volta mi hanno inviato 
l'orario annuale del loro istituto e ho notato che il numero di ore dedicate 
all'insegnamento di Matematica, Scienze e Tecnologia&nbsp;è molto vicino a 
quello minimo previsto dalla legge. Quest'anno, ho&nbsp;rilevato che in alcune 
scuole l'orario assegna le all'insegnamento di Matematica, Scienze e Tecnologia 
meno delle 271 ore indicate dalla legge come numero minimo, mentre per altre 
discipline si supera il numero massimo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>20 ore annuali in più potrebbero migliorare in modo 
sensibile la situazione? Cosa si può fare?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un cordiale saluto a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Margherita Motteran</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>