<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3020" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>Scusami, ma non ho capito bene il metodo della tabellina cinese, d'accordo
la proprietà commutativa, ma cosa intendi per metà? si imparano le tabelline da
quella dell'1 a quella del 5?</DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=sabbati@aliceposta.it href="mailto:sabbati@aliceposta.it">Susanna
Abbati</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007 10:50
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A proposito di tabelline, due anni fà,
partecipando ai forum tematici di ForTicA, ho trovato la segnalazione di
alcune insegnanti delle elementari che parlavano della tabellina cinese.
Incuriosita, perchè non ne conoscevo l'esistenza, ho chiesto cosa fosse. Si
impara solo metà delle tabelline e i bambini iniziano già ad applicare la
proprietà communitativa per saper la completa tabellina. Quando in prima media
mi arrivano ragazzini che ancora non sanno le tabelline,faccio imparare loro
quella cinese e in molti casi ottengo risultati.</FONT></DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=antoniobernardo@tin.it href="mailto:antoniobernardo@tin.it">Antonio
Bernardo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007 10:05
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A proposito di tabelline mi permetto di
segnalare questo semplice giochino con punteggio che ha dato sempre buoni
risultati motivazionali.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><A
href="http://www.matematicamente.it/test/test_tabelline.html">http://www.matematicamente.it/test/test_tabelline.html</A></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Concordo però sul fatto che si tratta di
miglioramenti temporanei, almeno nei ragazzi della secondaria.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Antonio Bernardo</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=renatarizzo@alice.it href="mailto:renatarizzo@alice.it">Renata
Rizzo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007
9:21 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Certo che risulta anche a me che insegno alle medie! ormai in una
prima media non si trovano più di un paio di alunni capaci di eseguire le
divisioni e le catene al posto delle tabelline sono quasi la norma. Ti
sarei molto grata se ci comunicassi i metodi che adotti per le tabelline.
Io ho provato, anche in sede di recupero, con i giochi più diversi, ma il
problema è che l'apprendimento resta momentaneo. a risentirci e
grazie.</DIV>
<DIV>Renata Rizzo</DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=rusabba@tin.it href="mailto:rusabba@tin.it">Ruben Sabbadini</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione
sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007
8:59 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>L'intervento della Collega Daniela mi ha
stimolato le seguenti considerazioni e domande. Il 50% circa
degli allievi che seguo privatamente il pomeriggio ha seri problemi
con le tabelline. Mi risulta che studi di psicologia cognitiva
dimostrano che le tabelline o si imparano all'età giusta (6-8 anni) o
non si imparano più (chi ne sa qualcosa in più?). Tra l'altro tra le
maestre è invalsa ormai una forte tendenza a non insegnarle più ("sono
troppo difficili per molti allievi", dicono) e le sostituiscono con le
cosidette "catene": per effettuare 6 per 7 si fa 6, 12, 18, 24, 30, 35
(magari aiutandosi con le mani). Risulta anche a voi? Anche i
vostri allievi si aiutano con le mani per effettuare semplici
calcoli? </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Senza le tabelline i calcoli sono
complessi, le divisioni impossibili, altrettanto mcm e MCD. Ritengo
importante, per esempio, che si sappia scomporre, per esempio 12 in 2^2
per 3, senza passare per quel procedimento che individua tutti i
divisori partendo da 2 poi ancora 2 e, infine 3. Questo tipo di abilità
dà molta più autonomia nel calcolo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Avrei piacere di sapere il perchè di queste
scelte didattiche esiziali negli anni più formativi per le abilità
di base.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A partire da queste osservazioni ho messo a
punto una serie di procedure di recupero delle abilità di base che
poggiano su semplici esercizi. Spesso riesco ad ottenere risultati
soddisfacenti anche a 11-14 anni e il miglioramento</FONT> <FONT
face=Arial size=2>nell'apprendimento della matematica nelle medie o nel
biennio delle superiori se ne avvantaggia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Mi piacerebbe se qualcuno fosse interessato
a questi temi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un saluto a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial
size=2>
Ruben Sabbadini</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=danygam@libero.it href="mailto:danygam@libero.it">Daniela
Gambi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione
sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007
1:42 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Vorrei dare un piccolo
contributo al dibattito molto interessante
sull'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola
secondaria di primo e secondo grado. Io insegno in un Liceo Classico,
in diversi indirizzi: tradizionale, linguistico, sociale e
scientifico. In particolare, nella mia prima ad indirizzo scientifico
(ventisette alunni!), ho dedicato quasi un quadrimestre alla
"ricostruzione" degli insiemi numerici, da N ad un primo approccio ad
R. Ho cercato di avviare studenti mediamente interessati ad
uno studio più rigoroso, sistematizzando gli argomenti anche
con l'utilizzo delle loro "riminiscenze" teoriche e colmando lacune
laddove si presentavano. Sono rimasta abbastanza colpita, però, dalla
natura di queste ultime. Ho constatato essere infatti molto
diffuse le carenze nell'utilizzo degli strumenti del calcolo
elementare. Alcuni esempi, tra loro fortemente
connessi: divisioni per numeri con una e due cifre, minimo comune
multiplo, massimo comun divisore, operazioni con i numeri razionali,
calcolo di percentuali (alcuni non avevano mai sentito parlare di
percentuale), conversione di decimali in frazioni e viceversa. Non
credo sia solo un problema di scarso "addestramento" nelle
scuole primarie e secondarie di primo grado, perchè queste carenze
sono riscontrate negli ultimi tempi da tutti i colleghi di diverse
scuole superiori, con cui mi sono confrontata. Per me quelle
abilità di calcolo sono fondamentali e costituiscono una "ginnastica
mentale" utile per manipolare strumenti di calcolo più complessi e
costruire con sicurezza nuovi saperi. O forse sono troppo
"tradizionale"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Approfitto di questa occasione
per evidenziare un altro elemento critico che sto rilevando nella
mia esperienza e che si aggiunge alle difficoltà prima
citate: osservo concentrazione ed attenzione sempre minori da
parte dei ragazzi, indipendentemente dalla materia, dagli argomenti e
dalle modalità di approccio. Anche quando utilizzo software come
Cabri, Derive, Excel, vedo, ad esempio, alunni molto intuitivi,
che "smanettano" veloci e hanno quasi congenita una mentalità
"multitasking", ma che perdono spesso il filo, faticano a
riorganizzare le idee, a riprodurre procedimenti lineari e ad
impostare la risoluzione di semplici problemi. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Mi piacerebbe che su queste
problematiche si impostasse una discussione, approfondita e
capillarmente diffusa tra i soli docenti dei diversi ordini di scuola,
sulle modalità di apprendimento dei bambini/adolescenti di oggi.
</FONT><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Tutti noi, che lavoriamo
quotidianamente per la loro formazione matematica,
dovremmo pensare in sinergia (brutta parola, ma non me ne vengono
altre) ad un'azione didattica efficace e stabilire quali
conoscenze e competenze siano il "filo rosso" della vita scolastica
dei nostri studenti. Tutto ciò, pensando di operare in/per una
scuola ben attenta alla complessità e ai cambiamenti del contesto
socio-culturale, ma non ad essi asservita. </FONT><FONT
face="Comic Sans MS" size=2>All'apparenza è un discorso sui massimi
sistemi, forse un po' decentrato rispetto agli argomenti della lista,
ma da tempo sento il bisogno di scambiare opinioni sulla
crescente difficoltà di lavorare in queste condizioni. Sento
che é importante ritrovare una condivisione di intenti. Mi sembra
sempre<FONT face="Times New Roman" size=3><FONT face="Comic Sans MS"
size=2> più pressante l'impegno nelle attività didattiche
e burocratiche di routine, a scapito di indispensabili
momenti di riflessione individuale e collettiva sulla
didattica, di utili occasioni di aggiornamento, sempre
più demandate all'iniziativa dei singoli insegnanti,
limitate temporalmente, spesso costose
eccetera...</FONT></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Scusate sia lo sfogo che lo
stile frettoloso e un po'contorto. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Daniela Gambi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2><FONT face="Times New Roman"
size=3><FONT face="Comic Sans MS"
size=2> </FONT></FONT></FONT>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=domenico.lenzi@unile.it
href="mailto:domenico.lenzi@unile.it">Domenico Lenzi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di
discussione sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Tuesday, February 06,
2007 8:27 AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Suvvia! Quella di Emma Castelnuovo -
che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare quasi quarant'anni
fa, nel corso di un paio di visite alle scuole dei
"maestri" Georges Papy e Paul Libois (Bruxelles ) - è
stata una frase un po' paradossale e a effetto (come tante
frasi dette da personalità di spicco). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non si possono racchiudere in quella
frase tutti i problemi e tutte le soluzioni che affliggono la scuola
italiana. D'altro canto, nemmeno la cara Emma poteva essere
insensibile al fatto che qualche suo studente potesse avere 5
anni di "supplizio matematico" alle scuole
superiori . Cosa che talora può determinare un
condizionamento negativo e cancellare i benefici effetti del
precedente corso di studi, come purtroppo a volte avviene
sia nel passaggio dalle elementari alle medie, sia nel
passaggio dalle scuole superiori all'università. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Dovremmo sforzarci di capire le
potenzialità e le capacità dei nostri ragazzi; e adeguare il nostro
linguaggio al loro, affinché essi riescano a intenderci
(in fondo questo volevo dire nei miei precedenti
interventi, che qualcuno ha frainteso).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cordiali saluti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Domenico Lenzi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=ton0621@iperbole.bologna.it
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">Paolo Cavallo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di
discussione sul software matematico</A> ; <A
title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">Fabio Brunelli</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, February 05,
2007 7:36 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2>Non capisco la risposta. Nel senso, elementare,
che non capisco</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>in che modo tocchi quel che ho scritto. Cosa
vuol dire "in questi</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>casi"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Immagino che il mio messaggio sia stato letto
come a sostegno di</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>una qualche "servitù" delle medie rispetto alle
superiori. Lo</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>immagino dal tono di questa risposta, perché non
vedo in che modo</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>il testo del mio messaggio giustifichi questa
interpretazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Quanto alla citazione di Emma Castelnuovo, non
credo che vada</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>intesa come una sorta di prescrizione oggettiva:
magari dopo un</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>liceo didatticamente ignobile fosse garantita
una facoltà capace</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>di valorizzare l'autentica comprensione dei
concetti!</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Salve a tutti,</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Paolo Cavallo</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE dir=ltr
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message -----
</DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">Fabio Brunelli</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=ton0621@iperbole.bologna.it
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">Paolo Cavallo</A> ; <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di
discussione sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, February 05,
2007 7:04 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> R: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial
color=#0000ff size=2>Ti rispondo come rispondeva in questi casi
Emma Castelnuovo:</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial
color=#0000ff size=2>"Non mi importa se i miei alunni andranno
male in matematica alle superiori; so che vanno tutti benissimo
quando arrivano all'università!"</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial
color=#0000ff size=2></FONT></SPAN> </DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial
color=#0000ff size=2>ciao</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial
color=#0000ff size=2>Fabio
Brunelli</FONT></SPAN></DIV></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG
Free Edition.<BR>Version: 7.1.411 / Virus Database: 268.17.30/674 -
Release Date: 07/02/2007<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE><BR><BR>__________
Informazione NOD32 2036 (20070204) __________<BR><BR>Questo messaggio è
stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32<BR><A
href="http://www.nod32.it">http://www.nod32.it</A><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR><BR><BR>__________
Informazione NOD32 2036 (20070204) __________<BR><BR>Questo
messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus
NOD32<BR>http://www.nod32.it<BR><BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition.<BR>Version: 7.5.432 / Virus Database: 268.17.30/674 - Release Date:
07/02/2007 15.33<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>