<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.5730.11" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Vorrei dare un piccolo contributo
al dibattito molto interessante sull'insegnamento/apprendimento della
matematica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Io insegno in un
Liceo Classico, in diversi indirizzi: tradizionale, linguistico, sociale e
scientifico. In particolare, nella mia prima ad indirizzo scientifico
(ventisette alunni!), ho dedicato quasi un quadrimestre alla "ricostruzione"
degli insiemi numerici, da N ad un primo approccio ad R. Ho
cercato di avviare studenti mediamente interessati ad uno studio
più rigoroso, sistematizzando gli argomenti anche con l'utilizzo delle
loro "riminiscenze" teoriche e colmando lacune laddove si presentavano. Sono
rimasta abbastanza colpita, però, dalla natura di queste ultime. Ho constatato
essere infatti molto diffuse le carenze nell'utilizzo degli strumenti del
calcolo elementare. Alcuni esempi, tra loro fortemente connessi: divisioni
per numeri con una e due cifre, minimo comune multiplo, massimo comun divisore,
operazioni con i numeri razionali, calcolo di percentuali (alcuni non avevano
mai sentito parlare di percentuale), conversione di decimali in frazioni e
viceversa. Non credo sia solo un problema di scarso "addestramento" nelle
scuole primarie e secondarie di primo grado, perchè queste carenze sono
riscontrate negli ultimi tempi da tutti i colleghi di diverse scuole superiori,
con cui mi sono confrontata. Per me quelle abilità di calcolo sono
fondamentali e costituiscono una "ginnastica mentale" utile per manipolare
strumenti di calcolo più complessi e costruire con sicurezza nuovi saperi. O
forse sono troppo "tradizionale"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Approfitto di questa occasione
per evidenziare un altro elemento critico che sto rilevando nella mia
esperienza e che si aggiunge alle difficoltà prima citate: osservo
concentrazione ed attenzione sempre minori da parte dei ragazzi,
indipendentemente dalla materia, dagli argomenti e dalle modalità di
approccio. Anche quando utilizzo software come Cabri, Derive, Excel, vedo,
ad esempio, alunni molto intuitivi, che "smanettano" veloci e hanno quasi
congenita una mentalità "multitasking", ma che perdono spesso il filo, faticano
a riorganizzare le idee, a riprodurre procedimenti lineari e ad impostare la
risoluzione di semplici problemi. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Mi piacerebbe che su queste
problematiche si impostasse una discussione, approfondita e
capillarmente diffusa tra i soli docenti dei diversi ordini di scuola, sulle
modalità di apprendimento dei bambini/adolescenti di oggi. </FONT><FONT
face="Comic Sans MS" size=2>Tutti noi, che lavoriamo quotidianamente per la loro
formazione matematica, dovremmo pensare in sinergia (brutta parola,
ma non me ne vengono altre) ad un'azione didattica efficace
e stabilire quali conoscenze e competenze siano il "filo rosso" della vita
scolastica dei nostri studenti. Tutto ciò, pensando di operare in/per una
scuola ben attenta alla complessità e ai cambiamenti del contesto
socio-culturale, ma non ad essi asservita. </FONT><FONT
face="Comic Sans MS" size=2>All'apparenza è un discorso sui massimi sistemi,
forse un po' decentrato rispetto agli argomenti della lista, ma da tempo
sento il bisogno di scambiare opinioni sulla crescente difficoltà di
lavorare in queste condizioni. Sento che é importante ritrovare una
condivisione di intenti. Mi sembra sempre<FONT face="Times New Roman"
size=3><FONT face="Comic Sans MS" size=2> più pressante l'impegno
nelle attività didattiche e burocratiche di routine, a scapito di
indispensabili momenti di riflessione individuale e collettiva sulla
didattica, di utili occasioni di aggiornamento, sempre più demandate
all'iniziativa dei singoli insegnanti, limitate temporalmente, spesso costose
eccetera...</FONT></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Scusate sia lo sfogo che lo stile
frettoloso e un po'contorto. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Daniela Gambi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2><FONT face="Times New Roman" size=3><FONT
face="Comic Sans MS" size=2> </FONT></FONT></FONT>----- Original Message
----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=domenico.lenzi@unile.it
href="mailto:domenico.lenzi@unile.it">Domenico Lenzi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Tuesday, February 06, 2007 8:27
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Suvvia! Quella di Emma Castelnuovo - che ho avuto
il piacere di conoscere e apprezzare quasi quarant'anni fa, nel corso di un
paio di visite alle scuole dei "maestri" Georges Papy e Paul Libois
(Bruxelles ) - è stata una frase un po' paradossale e a
effetto (come tante frasi dette da personalità di
spicco). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non si possono racchiudere in quella frase tutti
i problemi e tutte le soluzioni che affliggono la scuola italiana. D'altro
canto, nemmeno la cara Emma poteva essere insensibile al fatto che
qualche suo studente potesse avere 5 anni di "supplizio matematico" alle
scuole superiori . Cosa che talora può determinare un
condizionamento negativo e cancellare i benefici effetti del precedente corso
di studi, come purtroppo a volte avviene sia nel passaggio dalle
elementari alle medie, sia nel passaggio dalle scuole superiori
all'università. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Dovremmo sforzarci di capire le potenzialità e le
capacità dei nostri ragazzi; e adeguare il nostro linguaggio al loro, affinché
essi riescano a intenderci (in fondo questo volevo dire nei
miei precedenti interventi, che qualcuno ha frainteso).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cordiali saluti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Domenico Lenzi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=ton0621@iperbole.bologna.it
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">Paolo Cavallo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> ; <A title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">Fabio Brunelli</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, February 05, 2007 7:36
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2>Non capisco la risposta. Nel senso, elementare, che non
capisco</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>in che modo tocchi quel che ho scritto. Cosa vuol dire "in
questi</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>casi"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Immagino che il mio messaggio sia stato letto come a
sostegno di</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>una qualche "servitù" delle medie rispetto alle superiori.
Lo</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>immagino dal tono di questa risposta, perché non vedo in
che modo</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>il testo del mio messaggio giustifichi questa
interpretazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Quanto alla citazione di Emma Castelnuovo, non credo che
vada</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>intesa come una sorta di prescrizione oggettiva: magari
dopo un</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>liceo didatticamente ignobile fosse garantita una facoltà
capace</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>di valorizzare l'autentica comprensione dei
concetti!</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Salve a tutti,</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Paolo Cavallo</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE dir=ltr
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">Fabio Brunelli</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=ton0621@iperbole.bologna.it
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">Paolo Cavallo</A> ; <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, February 05, 2007 7:04
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> R: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>Ti rispondo come rispondeva in questi casi Emma
Castelnuovo:</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>"Non mi importa se i miei alunni andranno male in matematica alle
superiori; so che vanno tutti benissimo quando arrivano
all'università!"</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2></FONT></SPAN> </DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>ciao</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>Fabio Brunelli</FONT></SPAN></DIV></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition.<BR>Version: 7.1.411 / Virus Database: 268.17.30/674 - Release Date:
07/02/2007<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>