<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3020" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A proposito di tabelline, due anni fà, partecipando
ai forum tematici di ForTicA, ho trovato la segnalazione di alcune insegnanti
delle elementari che parlavano della tabellina cinese. Incuriosita, perchè non
ne conoscevo l'esistenza, ho chiesto cosa fosse. Si impara solo metà delle
tabelline e i bambini iniziano già ad applicare la proprietà communitativa per
saper la completa tabellina. Quando in prima media mi arrivano ragazzini che
ancora non sanno le tabelline,faccio imparare loro quella cinese e in molti casi
ottengo risultati.</FONT></DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=antoniobernardo@tin.it href="mailto:antoniobernardo@tin.it">Antonio
Bernardo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007 10:05
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A proposito di tabelline mi permetto di segnalare
questo semplice giochino con punteggio che ha dato sempre buoni risultati
motivazionali.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><A
href="http://www.matematicamente.it/test/test_tabelline.html">http://www.matematicamente.it/test/test_tabelline.html</A></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Concordo però sul fatto che si tratta di
miglioramenti temporanei, almeno nei ragazzi della secondaria.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Antonio Bernardo</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=renatarizzo@alice.it href="mailto:renatarizzo@alice.it">Renata
Rizzo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007 9:21
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Certo che risulta anche a me che insegno alle medie! ormai in una prima
media non si trovano più di un paio di alunni capaci di eseguire le
divisioni e le catene al posto delle tabelline sono quasi la norma. Ti sarei
molto grata se ci comunicassi i metodi che adotti per le tabelline. Io ho
provato, anche in sede di recupero, con i giochi più diversi, ma il problema
è che l'apprendimento resta momentaneo. a risentirci e grazie.</DIV>
<DIV>Renata Rizzo</DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=rusabba@tin.it href="mailto:rusabba@tin.it">Ruben Sabbadini</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007
8:59 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>L'intervento della Collega Daniela mi ha
stimolato le seguenti considerazioni e domande. Il 50% circa
degli allievi che seguo privatamente il pomeriggio ha seri problemi
con le tabelline. Mi risulta che studi di psicologia cognitiva dimostrano
che le tabelline o si imparano all'età giusta (6-8 anni) o non si imparano
più (chi ne sa qualcosa in più?). Tra l'altro tra le maestre è invalsa
ormai una forte tendenza a non insegnarle più ("sono troppo difficili per
molti allievi", dicono) e le sostituiscono con le cosidette "catene": per
effettuare 6 per 7 si fa 6, 12, 18, 24, 30, 35 (magari aiutandosi con le
mani). Risulta anche a voi? Anche i vostri allievi si aiutano con le
mani per effettuare semplici calcoli? </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Senza le tabelline i calcoli sono complessi,
le divisioni impossibili, altrettanto mcm e MCD. Ritengo importante, per
esempio, che si sappia scomporre, per esempio 12 in 2^2 per 3, senza
passare per quel procedimento che individua tutti i divisori partendo da 2
poi ancora 2 e, infine 3. Questo tipo di abilità dà molta più autonomia
nel calcolo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Avrei piacere di sapere il perchè di queste
scelte didattiche esiziali negli anni più formativi per le abilità di
base.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A partire da queste osservazioni ho messo a
punto una serie di procedure di recupero delle abilità di base che
poggiano su semplici esercizi. Spesso riesco ad ottenere risultati
soddisfacenti anche a 11-14 anni e il miglioramento</FONT> <FONT
face=Arial size=2>nell'apprendimento della matematica nelle medie o nel
biennio delle superiori se ne avvantaggia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Mi piacerebbe se qualcuno fosse interessato a
questi temi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un saluto a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial
size=2>
Ruben Sabbadini</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=danygam@libero.it href="mailto:danygam@libero.it">Daniela
Gambi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione
sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007
1:42 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Vorrei dare un piccolo
contributo al dibattito molto interessante
sull'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria
di primo e secondo grado. Io insegno in un Liceo Classico, in diversi
indirizzi: tradizionale, linguistico, sociale e scientifico. In
particolare, nella mia prima ad indirizzo scientifico (ventisette
alunni!), ho dedicato quasi un quadrimestre alla "ricostruzione" degli
insiemi numerici, da N ad un primo approccio ad R. Ho
cercato di avviare studenti mediamente interessati ad uno studio
più rigoroso, sistematizzando gli argomenti anche con
l'utilizzo delle loro "riminiscenze" teoriche e colmando lacune laddove
si presentavano. Sono rimasta abbastanza colpita, però, dalla natura di
queste ultime. Ho constatato essere infatti molto diffuse le
carenze nell'utilizzo degli strumenti del calcolo elementare. Alcuni
esempi, tra loro fortemente connessi: divisioni per numeri con una
e due cifre, minimo comune multiplo, massimo comun divisore, operazioni
con i numeri razionali, calcolo di percentuali (alcuni non avevano mai
sentito parlare di percentuale), conversione di decimali in frazioni e
viceversa. Non credo sia solo un problema di scarso
"addestramento" nelle scuole primarie e secondarie di primo grado,
perchè queste carenze sono riscontrate negli ultimi tempi da tutti i
colleghi di diverse scuole superiori, con cui mi sono
confrontata. Per me quelle abilità di calcolo sono fondamentali e
costituiscono una "ginnastica mentale" utile per manipolare strumenti di
calcolo più complessi e costruire con sicurezza nuovi saperi. O forse
sono troppo "tradizionale"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Approfitto di questa occasione
per evidenziare un altro elemento critico che sto rilevando nella
mia esperienza e che si aggiunge alle difficoltà prima
citate: osservo concentrazione ed attenzione sempre minori da parte
dei ragazzi, indipendentemente dalla materia, dagli argomenti e dalle
modalità di approccio. Anche quando utilizzo software come Cabri,
Derive, Excel, vedo, ad esempio, alunni molto intuitivi, che
"smanettano" veloci e hanno quasi congenita una mentalità
"multitasking", ma che perdono spesso il filo, faticano a riorganizzare
le idee, a riprodurre procedimenti lineari e ad impostare la risoluzione
di semplici problemi. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Mi piacerebbe che su queste
problematiche si impostasse una discussione, approfondita e
capillarmente diffusa tra i soli docenti dei diversi ordini di scuola,
sulle modalità di apprendimento dei bambini/adolescenti di oggi.
</FONT><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Tutti noi, che lavoriamo
quotidianamente per la loro formazione matematica,
dovremmo pensare in sinergia (brutta parola, ma non me ne vengono
altre) ad un'azione didattica efficace e stabilire quali
conoscenze e competenze siano il "filo rosso" della vita scolastica dei
nostri studenti. Tutto ciò, pensando di operare in/per una
scuola ben attenta alla complessità e ai cambiamenti del contesto
socio-culturale, ma non ad essi asservita. </FONT><FONT
face="Comic Sans MS" size=2>All'apparenza è un discorso sui massimi
sistemi, forse un po' decentrato rispetto agli argomenti della lista,
ma da tempo sento il bisogno di scambiare opinioni sulla
crescente difficoltà di lavorare in queste condizioni. Sento
che é importante ritrovare una condivisione di intenti. Mi sembra
sempre<FONT face="Times New Roman" size=3><FONT face="Comic Sans MS"
size=2> più pressante l'impegno nelle attività didattiche
e burocratiche di routine, a scapito di indispensabili momenti
di riflessione individuale e collettiva sulla didattica, di
utili occasioni di aggiornamento, sempre più demandate
all'iniziativa dei singoli insegnanti, limitate temporalmente, spesso
costose eccetera...</FONT></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Scusate sia lo sfogo che lo stile
frettoloso e un po'contorto. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>Daniela Gambi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2><FONT face="Times New Roman"
size=3><FONT face="Comic Sans MS"
size=2> </FONT></FONT></FONT>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=domenico.lenzi@unile.it
href="mailto:domenico.lenzi@unile.it">Domenico Lenzi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione
sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Tuesday, February 06, 2007
8:27 AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Suvvia! Quella di Emma Castelnuovo - che
ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare quasi quarant'anni fa,
nel corso di un paio di visite alle scuole dei
"maestri" Georges Papy e Paul Libois (Bruxelles ) - è
stata una frase un po' paradossale e a effetto (come tante frasi
dette da personalità di spicco). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non si possono racchiudere in quella
frase tutti i problemi e tutte le soluzioni che affliggono la scuola
italiana. D'altro canto, nemmeno la cara Emma poteva essere
insensibile al fatto che qualche suo studente potesse avere 5
anni di "supplizio matematico" alle scuole superiori . Cosa
che talora può determinare un condizionamento negativo e
cancellare i benefici effetti del precedente corso di studi, come
purtroppo a volte avviene sia nel passaggio dalle elementari alle
medie, sia nel passaggio dalle scuole superiori
all'università. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Dovremmo sforzarci di capire le
potenzialità e le capacità dei nostri ragazzi; e adeguare il nostro
linguaggio al loro, affinché essi riescano a intenderci (in fondo
questo volevo dire nei miei precedenti interventi, che qualcuno
ha frainteso).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cordiali saluti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Domenico Lenzi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=ton0621@iperbole.bologna.it
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">Paolo Cavallo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di
discussione sul software matematico</A> ; <A
title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">Fabio Brunelli</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, February 05, 2007
7:36 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2>Non capisco la risposta. Nel senso, elementare,
che non capisco</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>in che modo tocchi quel che ho scritto. Cosa vuol
dire "in questi</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>casi"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Immagino che il mio messaggio sia stato letto come
a sostegno di</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>una qualche "servitù" delle medie rispetto alle
superiori. Lo</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>immagino dal tono di questa risposta, perché non
vedo in che modo</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>il testo del mio messaggio giustifichi questa
interpretazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Quanto alla citazione di Emma Castelnuovo, non
credo che vada</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>intesa come una sorta di prescrizione oggettiva:
magari dopo un</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>liceo didatticamente ignobile fosse garantita una
facoltà capace</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>di valorizzare l'autentica comprensione dei
concetti!</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Salve a tutti,</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2>Paolo Cavallo</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE dir=ltr
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">Fabio Brunelli</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=ton0621@iperbole.bologna.it
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">Paolo Cavallo</A> ; <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di
discussione sul software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, February 05,
2007 7:04 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> R: [Cabrinews]
informazione</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>Ti rispondo come rispondeva in questi casi Emma
Castelnuovo:</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>"Non mi importa se i miei alunni andranno male in
matematica alle superiori; so che vanno tutti benissimo quando
arrivano all'università!"</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2></FONT></SPAN> </DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>ciao</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=710365817-05022007><FONT face=Arial color=#0000ff
size=2>Fabio Brunelli</FONT></SPAN></DIV></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition.<BR>Version: 7.1.411 / Virus Database: 268.17.30/674 - Release
Date: 07/02/2007<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE><BR><BR>__________
Informazione NOD32 2036 (20070204) __________<BR><BR>Questo messaggio è
stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32<BR><A
href="http://www.nod32.it">http://www.nod32.it</A><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR><BR><BR>__________
Informazione NOD32 2036 (20070204) __________<BR><BR>Questo messaggio
è stato controllato dal Sistema Antivirus
NOD32<BR>http://www.nod32.it<BR><BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition.<BR>Version: 7.5.432 / Virus Database: 268.17.30/674 - Release Date:
07/02/2007 15.33<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>