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Renata Rizzo ha scritto:
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<div>Cari colleghi,</div>
<div>la richiesta della collega Bianca Maria mi porta a dedurre che
nella scuola superiore la geometria dello spazio è assente? Ditemi che
non è vero! è mai possibile che si studi solo alle medie? sono i
programmi che non la prevedono o <em>non ci si arriva?</em></div>
</blockquote>
Ahimè è proprio così, non ci si arriva. La geometria dello spazio è
inserita tra gli argomenti dell'ultimo anno e spesso e volentieri non
ci si arriva. Negli ultimi anni io ci sono arrivato una sola volta.<br>
<br>
Peggio ancora non si fa nemmeno molta geometria piana. Credo che in
alcune classi non se ne faccia per niente. E non da ieri, ricordo che
già 25 anni fa quando iniziai a insegnare l'algebra aveva quasi del
tutto soppiantato la geometria razionale nei licei<br>
Perchè avviene questo? Nel mio caso i programmi della
sperimentazione PNI al liceo classico prevedono sei grandi temi: logica
e insiemistica, algebra, geometria euclidea, geometria analitica,
statistica e probabilità, analisi classica e numerica e ovviamente (la
I di PNI) informatica.<br>
Non conosco nessuno che riesca a fare tutti questi argomenti in
modo esteso e diventa inevitabile tagliare a destra e a manca!<br>
Mi ci metto anch'io che insegno sì un po' di geometra euclidea ma
con molti molti tagli; preferisco insistere su problemi da dimostrare
che su tanti teoremi da imparare a memoria e questo consuma molto tempo
e in definitiva è già tanto se arrivo a dimostrare i teoremi di Euclide
e Pitagora e qualche teorema sulla circonferenza.<br>
<br>
Tullio De Mauro una volta disse che lo sport più popolare nella
scuola italiana è quello di scaricare tutte le colpe sull'ordine
scolastico immediatamente inferiore: i prof. universitari se la
prendono con quelli del liceo, i quali a loro volta addossano ogni
colpa su quelli della scuola media e insomma se ne conclude che
all'origine di tutti i mali della scuola italiana sono le maestre
dell'asilo!<br>
<br>
Proprio per tenerci in allenamento in questo sport popolare, mi è
capitato negli ultimi giorni di recriminare con una collega per gli
studenti che ci arrivano dalle medie ferreamente convinti che il
teorema di Pitagora consista della formula: cateto = Radice quadrata di
(quadrato dell'ipotenusa meno quadrato dell'altro cateto). L'enunciato
del teorema di Pitagora sembra essere loro sconosciuto, solo la
formuletta per risolvere il triangolo rettangolo. E dobbiamo faticare
un bel po' per convincerli che quello non è il teorema di Pitagora,
solo una sua conseguenza.<br>
<br>
Ma più che una colpa delle scuole medie è una conferma dell'andazzo
generale della scuola.<br>
<br>
Pressati dall'alto e dal basso a proporre solo compiti con problemi
ed esercizi per i quali gli alunni siano stati adeguatamente "allenati"
in modo da avere risultati positivi e percentuali di promossi molto
alte, finiamo per scegliere la via più facile quella di ridurre la
matematica a ragioneria ovvero a repertorio di ricette pronte tipo
"cibo precotto". E in questa logica è inevitabile che il teorema di
Pitagora diventi solo la formuletta per risolvere un dato triangolo. E
nella stessa logica alle superiori diventa inevitabile tagliare gli
argomenti per i quali il "ricettario dei cibi precotti" non basta qual
è appunto la geometria euclidea.<br>
<br>
<br>
<br>
<pre class="moz-signature" cols="72">--
        Un cordiale saluto
        Paolo Bonavoglia
Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A
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