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<DIV>Grazie a Fulvio Petrossi per avere espresso così bene ciò che anch'io
penso. Al di là di tutte le formalizzazioni che sono comunque utili è
indispensabile discutere molto in classe di problemi vari. Molti ragazzi
arrivano in prima media con una radicata convinzione:- io i problemi non li so
fare e non li voglio fare!-</DIV>
<DIV>Perchè ciò avviene? Può un problema essere <EM>piacevole? </EM>Io credo e
spero di si, cerco di iniziare l'approccio con i problemi attraverso situazioni
narrative (tipo cosa ho fatto durante le vacanze). Spesso i ragazzi hanno
difficolta a riconoscere questi come problemi. Perchè il problema deve essere
astruso?</DIV>
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style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=Furio.Petrossi@scuolefvg.org
href="mailto:Furio.Petrossi@scuolefvg.org">Furio Petrossi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Wednesday, January 10, 2007 5:54
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] Top down e
bottom up</DIV>
<DIV><BR></DIV>Margherita Dini ha scritto:
<BLOCKQUOTE cite=mid007e01c733f7$123e7410$2101a8c0@winxp type="cite">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3020" name=GENERATOR>
<DIV>sto tenacemente insegnando ai miei alunni di scuola media il
metodo top down e bottom up per la risoluzione di
problemi.</DIV></BLOCKQUOTE>Da ex-programmatore e da insegnante ritengo
che<BR><BR>* i metodi top down e bottom up NON SONO metodi per la risoluzione
di problemi.*<BR><BR>Mi spiego:<BR>Il metodo top-down serve a scomporre un
problema di routine che sono sicuro di saper affrontare in parti più piccole
che posso affrontare separatamente.<BR>Non mi serve ad affrontare un problema
nuovo: nei metodi di c.d. "intelligenza artificiale" a volte ci provano con
gli alberi AND-OR ma l'aumento delle possibilità è esponenziale.<BR>Mi spiego:
se ho un triangolo, quale dei "cinque" teoremi che conosco dovrò applicare?
chi mi assicura di non andare verso un procedimento che non mi porta da
nessuna parte o complica il problema ancor di più? <BR>Quale DOWN
sceglierò?<BR><BR>Il metodo botton-up permette di trasformare dati e relazioni
iniziali in qualcosa di più trattabile ed utilizzabile.<BR>Va molto bene ad
esempio nella programmazione per oggetti o in quella procedurale, in cui
costruisco enti più astratti che mi permettono poi di ragionare in termini
sintetici, senza dover fare descrizioni analitiche di ogni singolo passo del
programma.<BR>Chiaramente - anche qui - questo non mi dice che poi userò
effettivamente quanto ho costruito.<BR>Ad esempio: ho un triangolo rettangolo,
un lato e un angolo non retto: mi va bene sapere che questo triangolo lo posso
risolvere completamente, anche se magari un cateto non lo userò mai.<BR><BR>MA
il vecchio Polya faceva un disegno sul suo libro sulle euristiche nella
risoluzione dei problemi: <BR>- in basso la terra<BR>- in alto le nuvole<BR>-
tra loro un lampo, una scintilla<BR>Finchè non scatta il lampo, la scintilla,
non unirò cielo e terra, resterò tra le nuvole o terra-terra.<BR><BR>COMUNQUE
per far scattare la scintilla può essere utilie salire su un albero a far
scendere le nuvole: la scossa non è assicurata, ma tuttavia è più
probabile...<BR>La scintilla è l'intuizione di come va risolto il problema
(non l'esercizietto applicativo).<BR><BR>* I metodi top down e bottom up SONO
metodi: per la stesura ordinata di un procedimento risolutivo di un problema
che ho già risolto. *<BR><BR>Lemma: servono per rendere più bravi ed ordinati
i bravi ed ordinati quelli che sono già bravi e ordinati. Permettono di
mettere un po' d'ordine nella COMUNICAZIONE del procedimento risolutivo di
quelli che sono un po' caotici e confusionari.<BR><BR>Continuare ad usarli
dunque, senza dare loro un peso che non possono avere: non sono un "nuovo modo
di pensare" come un tempo diceva qualcuno, sono utili strumenti di
lavoro.<BR><BR>Ciao,<BR><BR>Furio Petrossi<BR><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG Free
Edition.<BR>Version: 7.5.432 / Virus Database: 268.16.9/622 - Release Date:
10/01/07 14.52<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>