[Cabrinews] un video in tema

Lucia DF dflucia a yahoo.com
Gio 24 Set 2009 19:11:31 CEST

"La
differenza tra noi e gli allievi affidati alle nostre cure sta solo in
ciò: che noi abbiamo percorso un più lungo tratto della parabola della
vita. Se gli allievi non capiscono, il torto è dell'insegnante che non
sa spiegare. Né vale addossare la responsabilità alle scuole inferiori.
Dobbiamo prendere gli allievi così come sono, richiamare ciò che essi
hanno dimenticato, o studiato sotto altra nomenclatura. Se l'insegnante
tormenta i suoi alunni, e invece di cattivarsi il loro amore, eccita
odio contro sé e la scienza che insegna, non solo il suo insegnamento
sarà negativo, ma il dover convivere con tanti piccoli nemici sarà per
lui un continuo tormento. Ognuno si fabbrica la sua fortuna, buona o
cattiva. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Così disse Giove, e
lo riferisce Omero, Odissea I, 34. Con questi principi, caro lettore e collega, vivrai felice." (Giuseppe Peano, Giochi di aritmetica e problemi interessanti)

ciò detto, nella scuola sono favorevole alla separazione delle carriere. e che ognuno faccia danni sulle cose che gli competono...
ldf

________________________________
From: Anna Cristina Mocchetti <crismoc a libero.it>
To: Lista di discussione sul software matematico <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Thursday, September 24, 2009 6:16:30 PM
Subject: Re: [Cabrinews] un video in tema

Non mi piace il tono che ha preso questa discussione iniziata dall
'esigenza di discutere e fare proposte circa le classi di concorso
ecc.... Pur avendo insegnato per 30 anni al liceo scientifico e dal '70
all'87 solo al biennio, mi sono sempre ben guardata dall'incolpare della
semi-ignoranza dei miei alunni di prima i docenti della scuola media,
che come tutti sappiamo hanno a che fare con situazioni complesse,
ragazzi con handicap, ragazzi disadattati e altro. A voi non è mai
capitato che un vostro alunno dopo le vacanze di Natale non si
ricordasse più quello che aveva imparato nei primi due mesi di scuola?
o, ancor peggio, che negli appunti avesse trascritto, come detto
dall'insegnante, un concetto, un termine, un esempio totalmente
contrario a quanto spiegato?
Secondo me è come si propongono gli argomenti, è la passione che manca
spesso nel docente e che quindi non può scaturire nell'alunno.Perchè
moltissime persone, anche colte, dichiarano senza vergogna di "non avere
mai capito niente di matematica"?
Anna Cristina Mocchetti