[Cabrinews] lRegolamento sulle classi di concorso e licei scientifico-tecnologici

Antonio Criscuolo criscuolo_antonio a alice.it
Sab 19 Set 2009 23:04:53 CEST

Questo il link all'interrogazione del deputato della lega:
http://www.matematicamente.it/forum/interrogazione-della-lega-nord-su-a25-matematica-ex-a047-t45859.html .
Nell'interrogazione si ripropone la posizione espressa dall'UMI nel suo
comunicato.
Il regolamento così com'è,  ha generato una situazione di incertezza e di
emergenza per i colleghi della A047, ma il problema è più generale e
complesso e non coinvolge il solo liceo scientifico.
Non credo però  che possa essere affrontato, come sembra proporre l' UMI e
l'interrogazione della Lega Nord, con la divisione delle cattedre di
matematica e fisica per vari ordini di motivi.
Il più immediato è il disastro che questa scelta comporterebbe per i licei
diversi dallo scientifico, dove le ore settimanali di matematica e fisica
sono 2 o al più 3.
L'insegnante di matematica si troverebbe ad insegnare in 8 classi e quello
di fisica in 9, una situazione professionalmente e didatticamente
insostenibile.
A mio parere ogni liceo scientifico dovrebbe prevedere anche una opzione
scientifico- tecnologica . Così ci sarebbero più opportunità per gli
studenti, spazio per tutte e tre le classi di abilitazione (matematica,
fisica e matematica e fisica)  e grande flessibilità nella distribuzione
degli insegnamenti.
Forse mi sbaglio, ma   il  regolamento sui licei prevede questa opzione
nell'ambito dell'autonomia e quindi non subordinata ad autorizzazioni.
Ho sentito però alcuni colleghi sostenere che le province starebbero
intervenendo autorizzando  'opzioni'  scientifico-tecnologiche presso
istituti  tecnici e non licei scientifici. Se ciò sta accadendo, mi domando
quale sia la base normativa.
Qualcuno della lista sa come stanno le cose ?

un saluto a tutti
Antonio Criscuolo

p.s. per Rosa e Vittoria spero di incontrarvi presto, un caro saluto