[Cabrinews] Linguaggio matematico

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Mer 28 Ott 2009 09:40:06 CET

Caro Mario,
in un mio articolo ho riportato quanto segue a proposito di un nostro
rappresentante della cultura italiana a Parigi:

"Una intervista del giornalista Carlo Formentini a Diego Fabbri,
semiologo, direttore dell'Istituto di Cultura Italiana a Parigi,
pubblicata sul "Supplemento 7" al Corriere della Sera.
(Titolo a carattere molto grande in grassetto):
Il segno del destino
(Sottotitolo in carattere meno grande ma sempre in grassetto e tutto
sottolineato.
C'è anche una foto di Diego Fabbri in ciascuna delle tre pagine
dell'intervista):
Maghi e astrologi che fanno affari d’oro. Profeti che annunciano
apocalissi di fine millennio. Ragazzi che sfidano la morte giocando col
destino. Inequivocabili segni dei tempi o mode effimere? Lo abbiamo
chiesto a Diego Fabbri, semiologo, direttore dell’Istituto di cultura
italiana a Parigi, che si prepara a organizzare un convegno
internazionale dedicato a questi temi assieme all’antropologo Franco la
Cecla.

(Fra virgolette vengono riportate le parole dell'intervistato. Farò
altrettanto).
Il semiologo parla dell'efficacia simbolica degli oroscopi, della
morte, di vecchi saggi, di senso del sacro e di segni del destino. (In
quanto segue indico in corsivo le domande dell’intervistatore. Le
sottolineature e i caratteri in grassetto vengono aggiunti per indicare
le frasi che verranno commentate). Poi afferma:

“I giocatori sanno che esistono delle serie statistiche. Ogni volta che
io lancio un dado a sei facce ho esattamente sei probabilità di fare
uno, se però l'ho già lanciato duecento volte e l'uno non è mai venuto,
la probabilità che venga al prossimo lancio è molto elevata. Il
giocatore tenta di sfruttare la contingenza, di "orientarla"
interpretando tutta una serie di segni. Umberto Eco, che odia parole
come intuizione e sesto senso, chiama tutto ciò "abduzione",…"

E i bari? (chiede l'intervistatore)

"Il baro è irritante perché è dominato dalla pura volontà di vincere.
Ciò che disturba non è tanto che viola le regole, quanto che non
capisce che lo spirito del gioco consiste nel cercare la contingenza
dentro la regola. Il baro è incapace di godersi l'attesa della serie
positiva, della "serata buona"".

… (da qui in poi le frasi, pur significative, non vengono evidenziate
perché interessano meno l'argomento che verrà trattato)

"… I segni del destino sono rime di avvenimenti, analogie, somiglianze.
In fondo la magia è una variazione sul principio razionale di
causalità, la ricerca dei nessi invisibili che costituiscono l'ordine
del mondo, esattamente come la scienza".

Con questa dichiarazione si prenderà una bella tirata di orecchi dagli
scienziati che hanno organizzato il convegno del mese scorso a Saint
Vincent, per dimostrare che tutti i pretesi fenomeni paranormali sono
dei volgari trucchi…

"La loro posizione mi sembra molto arretrata. I filosofi e gli storici
della scienza hanno da tempo riconosciuto il valore conoscitivo delle
analogie e delle metafore. …"
…
"… E' impossibile far scendere la guerriglia dei maghi e degli
astrologi nel campo aperto della ragione scientifica, per cui le
riunioni come quella di Saint Vincent sono del tutto inutili".
Commenti brevi
(potrei anzi limitarci ad un unico commento)

I giocatori sanno che esistono delle serie statistiche.

		Commento: le serie statistiche non incidono sul risultato di un dado

esattamente sei probabilità di fare uno
		Commento: probabilmente voleva dire ‘esattamente probabilità  ‘

se però l'ho già lanciato duecento volte e l'uno non è mai venuto, la
probabilità che venga al prossimo lancio è molto elevata.

		Commento: è falso. La probabilità rimane sempre la stessa

Umberto Eco … chiama tutto ciò "abduzione",…"

		Commento: almeno secondo Ch. S. Peirce 'abduzione' è l'atto
inferenziale con cui si passa da certi fatti osservati alla
supposizione di un principio generale che li spiega. Qui, sia i fatti
osservati che il principio generale, dovrebbero essere riportati con un
significato opposto a quello riportato.

"Il baro è irritante …. Ciò che disturba non è tanto che viola le
regole, quanto che non capisce che lo spirito del gioco consiste nel
cercare la contingenza dentro la regola. Il baro è incapace di godersi
l'attesa della serie positiva, della "serata buona"".

		Commento: povero baro!
Ciao
mario