[Cabrinews] Segnalazione e confronto

CLAUDIO atoo a tiscali.it
Gio 26 Nov 2009 13:25:31 CET

Stupore e poesia (Segnalazione)Ho appeno finito di leggere

UNA CERTA AMBIGUITA'
Romanzo matematico
di Gaurav Suri & Hartosh Sing Bal
Ponte delle Grazie

Struttura di romanzo

contenuti prettamente matematici (Euclide, Cantor, Pitagora, geometrie Euclidee e non euclidee - per chiudere Godel )
Parlando di matematica sullo sfondo la relazione fra Verità matematiche e Verità di fede. Viene continuamente sviluppato il concetto di assioma

Dal confronto delle due Verità emergono riflessioni autocritiche.

A me sembra che un matematico legge di teoremi già molto noti (un pò romanzati) ma collegati a riflessioni di fede e ai processi logici che li hanno creati.

Non mi sembra che un non matematico possa apprezzare in quanto molti passaggi non sarebbero pienamente capiti.

Chiedo l'opinione di qualcuno che conosce il libro.

Grazie
Claudio