[Cabrinews] Cambio segno e elevamento a potenza

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Dom 22 Nov 2009 12:24:03 CET

Paolo Cavallo ha scritto:
> [...] Ho scoperto ieri che i fogli elettronici come OOo Calc o MS Excel seguono invece
> la convenzione opposta (cercavo calcolare una gaussiana con Calc e ottenevo
> risultati assurdi da exp[-x^2]). Ho aperto una segnalazione sul ng di
> riferimento, e ho scoperto che un sacco di gente č convinta che Calc abbia ragione.
> Ora vi chiedo:
> 1. Ho ragione io? ;-)

Sorprendente! In effetti OOCalc calcola -2^2 = 4, bisogna mettere le
parentesi -(2^2) per avere il risultato corretto. Non me ne ero mai
accorto! Il bello č che se si scrive 3 -2^2 si ottiene correttamente -1
(non 7), e addirittura se si scrive 0-2^2 si ha di nuovo correttamente
-4: e forse č questo il motivo per cui era sfuggito.
Viceversa i software matematici come GeoGebra o Derive seguono la
convenzione "matematicamente corretta".
Io vedo che molti studenti del primo anno sono ugualmente convinti che
-2^2 = 4 (naturalmente ... un quadrato č sempre positivo!).
Sospetto che i primi progettisti dei fogli di calcolo appartenessero a
questa scuola di pensiero e che l'errore si sia propagato;  oppure c'č
un baco nel parser algebrico; certo pare impossibile che l'errore non
sia stato giā comunicato. O la popolaritā di Excel & C. imporrā di
cambiare le regole dell'algebra?!

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R