[Cabrinews] Cambio segno e elevamento a potenza

Paolo Cavallo ton0621 a iperbole.bologna.it
Dom 22 Nov 2009 11:30:37 CET

Salve a tutti,

oggi ho incontrato un singolare problema di "incomunicabilità".

Per quanto ne so io (non avrei mai usato questa espressione dubitativa prima di
oggi...) l'espressione
-2^2
si valuta a -4, perché il cambio segno ha ordine di priorità inferiore
all'elevamento a potenza. Questa è la regola che seguono CAS come Maxima o il sw
di manipolazione algebrica delle calcolatrici simboliche HP.

Ho scoperto ieri che i fogli elettronici come OOo Calc o MS Excel seguono invece
la convenzione opposta (cercavo calcolare una gaussiana con Calc e ottenevo
risultati assurdi da exp[-x^2]). Ho aperto una segnalazione sul ng di
riferimento, e ho scoperto che un sacco di gente è convinta che Calc abbia ragione.
Ora vi chiedo:
1. Ho ragione io? ;-)
2. Da dove nasce questa che sembra una discrasia interna al mondo della
programmazione?

Grazie,

Paolo