[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Mer 11 Nov 2009 20:52:48 CET

L'influenza c'è: speriamo sia leggera, speriamo sia breve. Non è
impossibile che ci siano assenze non solo di malattia, ma di paura.

Cosa c'entra tutto ciò con la matematica?: mi domandavo se siamo
preparati a mantenere attiva la formazione, in momenti di bassa
affluenza, usando le tecnologie.

Numerose scuole, forse troppo poche, sono dotate di un sistema di
formazione a distanza o in presenza (e-learning).
So che gli LMS (Piattaforme e-learning) più usati in Italia sono
Moodle, Docebo, Dokeos e Claroline (ma anche Ilias ecc.).

Alcuni colleghi hanno integrato software matematico nell'e-learning o
anche solo hanno prodotto materiale che usa simboli matematici. Non
parlo di telelavoro (in Italia è un vespaio da non toccare) ma di
materiale da usare per il recupero o per l'insegnamento o ancora per
la verifica, magari legato ai nostri libri di testo *MA* integrato in
una piattaforma e-learning.
Una piattaforma e-learning che non è un web, ma che gestisce le
classi, i materiali, i compiti, permette di seguire l'andamento degli
studenti, magari facilita il compito di costruire materiali o mettere
in sequenza le lezioni.

Qualcuno di questi colleghi si sta organizzando per i possibili
momenti di difficoltà legati alle assenze?

Mi piacerebbe sapere come hanno risolto il problema dell'interazione:
come faranno gli studenti a rispondere usando le formule?;  come
indicheranno i passi usati per una costruzione geometrica o uno
sviluppo algebrico o di analisi?, Esistono solo Word o Pdf per
consegnare materiale?
Mi piacerebbe sapere quali usi hanno previsto del sistema.

Personalmente, essendo affettivamente legato a Dokeos, ho preparato -
per chi volesse provarla - una versione portatile per windows
("scarica e fai funzionare") di tale piattaforma, versione che ho
depositato in:
http://drop.io/dokeosportable .
E' una versione che può essere usata anche per l'erogazione, non solo
per la prova, basta che il computer in cui è caricata sia visibile
dalla rete o da Internet (forse solo qualche cambiamento nel file di
configurazione...). Vi ho messo dentro anche un editor per le formule,
che poi compariranno come immagini. E' una versione un po' più moderna
di quella che già conoscono un migliaio di operatori scolastici RSU
del mio sindacato, in quanto usata per il loro aggiornamento.
Ma tutte le piattaforme e-learning sono le benvenute: molte funzioni
sono simili.

Mi è sembrato che l'e-learning ci sia nelle scuole, e che il grande
impegno - anche finanziario - riversato sulle Lavagne Interattive (pur
molto belle e utili) dovrebbe muoversi in sinergia con un più
elaborato discorso sull'e-learning, perché le persone ci sono anche
quando le lavagne sono chiuse a chiave in classe.

Furio Petrossi