[Cabrinews] Fw: Risposta interrogazione

Vittoria Gritti vittoria a ribolla.org
Sab 7 Nov 2009 06:36:30 CET





Ecco la risposta all'interrogazione parlamentare del 16/9/29 dell'onorevole Paolo Grimoldi ( Lega Nord)
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=15911&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+IN+COMMISSIONE%27
  
relativa all'insegnamento della matematica nei licei . A me non sembra che sia stata  capita la richiesta: nella risposta non si fa alcun riferimento alla classe A047 (matematica) che riguarda gli insegnanti laureati in matematica, che attualmente insegnano nel liceo scientifico, ma che , non essendo in possesso dell'abilitazione in fisica, non potranno più insegnarvi. Eppure l'interrogazione parlamentare era chiara ed era relativa soprattutto a questa classe di concorso. Voi cosa ne pensate?
Vittoria Gritti

 



5-01763 Grimoldi: Sull'insegnamento della matematica nei licei. 

TESTO DELLA RISPOSTA

Com'è noto all'onorevole interrogante l'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito dalla legge n. 133 del 2008, che detta disposizioni in materia di organizzazione scolastica, ha previsto una serie di misure finalizzate a razionalizzare la spesa pubblica nonché a rendere pienamente efficienti i servizi scolastici al fine di raggiungere risultati qualitativi migliori e di più alto profilo. 
Tra le misure previste da detta norma volte ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale organizzativo e didattico del sistema scolastico vi è quella di razionalizzare e accorpare le classi di concorso per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti. 
Lo schema del regolamento per la definizione di nuove classi di concorso, com'è altresì noto all'onorevole interrogante, è stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri in data 12 giugno 2009. 
La commissione, istituita ai sensi decreto dirigenziale del 5 novembre 2008 al fine di provvedere all'accorpamento delle classi di concorso, è impegnata ad esaminare le proposte avanzate dalle associazioni disciplinari, tra le quali quella dell'Unione Matematica Italiana cui fa riferimento l'interrogazione in discussione, per gli approfondimenti e le consultazioni che si rendono necessari, attesa l'esigenza di tutelare anche gli interessi dei docenti della classe 49 A (Matematica e Fisica). 
Quanto alla classe di «Matematica applicata» faccio presente che attualmente la stessa risulta essere di competenza anche dei laureati nelle discipline economiche. Qualora venisse accolta la proposta dell'Unione Matematica Italiana detti docenti non avrebbero più titolo all'insegnamento né della matematica nel liceo scientifico, sia nel corso tradizionale che in quello tecnologico, e nell'istituto tecnico né, tanto più, della fisica. 
Anche per tale classe di concorso sono in corso approfondimenti e consultazioni al riguardo. 
Faccio presente, infine, che al termine dei lavori lo schema di regolamento proseguirà il suo iter che prevede tra l'altro l'acquisizione del parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e l'invio dello schema di regolamento alle competenti Commissioni parlamentari. 

http://leg16.camera.it/_dati/leg16/lavori/stenografici/framedinam.asp?sedpag=../bollet/200910/1029/HTML/07/frame.htm
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091107/a3a3b81d/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews