[Cabrinews] la derivata seconda approda al TG

Antonio Criscuolo criscuolo_antonio a alice.it
Dom 17 Maggio 2009 20:25:40 CEST

A molti sarà capitato di ascoltare il  TG3 delle 19 di venerdì 15 in cui è
stata  nominata la  derivata seconda ........era la voce del  Ministro
Brunetta che  commentava il -5,9 % del PIL.   Riporto la dichiarazione in
fondo al messaggio.

Ho colto la palla al balzo e ieri ho proposto ai miei studenti (3 liceo
classico PNI, che studiano l'analisi) il seguente quesito: Interpreta la
dichiarazione del ministro illustrando il significato matematico delle
espressioni:  "La derivata seconda è migliorata",  "Il tasso di
peggioramento è rallentato", "Tassi di negatività sempre più ridotti" .

 Risultati interessanti, ancora più interessante sarà confrontare le
osservazioni  del ministro e l'andamento del PIL nei prossimi mesi.

saluti

Antonio Criscuolo

Ecco la citazione, dal  sito di rai news:

Roma, 15-05-2009

Il Prodotto interno lordo dell'Italia è calato nei primi tre mesi dell'anno
del 5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2008.

Lo comunica l'Istat.

Brunetta: il ritmo della crisi è rallentato

 "La derivata seconda è migliorata. Il tasso di peggioramento è rallentato.
Nella seconda parte dell' anno, se questa tendenza continuerà, noi ci
avvieremo verso la fine dell'anno ad avere tassi di negatività sempre più
ridotti e ci avvicineremo verso lo zero e poi verso il segno più", afferma
il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commentando i
dati del Pil. E' stato lo stesso Berlusconi a dare la parola a Brunetta per
parlare della crisi economica.

"Oggi ci sono i valori misurati - dice Brunetta - ma contano ancora di piu'
le tendenze. La tendenza di aprile-giugno dice che il peggioramento rallenta
e che quindi si risale verso lo zero e poi verso il più".

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=118541