[Cabrinews] software per alunni disabili

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Mar 10 Mar 2009 09:56:11 CET

On 9 Mar 2009 at 0:00, aokeyr a tin.it wrote:

> Qualcuno conosce qualche software per scrivere in matematica che può
> essere usato da un alunno della scuola superiore con deficit motori?
> l'alunno suddetto scrive al computer ma non riesce a tenere una penna;
> e software come derive che fornisce già la soluzione non è quello che è
> utile per lui specie durante le verifiche scritte. Fino ad ora è stata
> usato l'insegnante di sostegno, che scrive sotto sua dettatura, ma sia
> la scuola che la famiglia vorrebbe rendere l'alunno più indipendente.

Credo che le risposte che sono emerse siano tutte interessanti. Non
conosco tutti i software che sono stati suggeriti, credo che alcuni
siano particolarmente adatti perche' nello scrivere un testo matematico
occorrono dei prerequisiti che nella scrittura pittorica "carta e
penna" mancano.

Segnalo un servizio dell'Istituto delle Tecnologie Didattiche (Servizio
di Documentazione del Software Didattico): http://www.sd2.itd.cnr.it/

Cordiali saluti.

--
Paolo Fasce

"Io non voglio essere seguito, voglio essere reinventato"
(Paulo Freire)