[Cabrinews] software libero

Palmira Ronchi palmira.ronchi a istruzione.it
Lun 2 Mar 2009 15:32:35 CET

Caro Michele,

ho sperimentato con miei allievi di 17 anni Maxima e Wxmaxima durante un progetto Comenius con una scuola austriaca due anni fa e posso confermare quello che tu ipotizzi, nonostante la buona grafica tridimensionale garantita da Gnuplot o da altri software grafici open source, l'uso di questo software non è agevole per tutti i ragazzi.

In ogni caso qui http://maxima.weilharter.info/  puoi trovare molte applicazioni  svolte dal mio collega austriaco Johann Weilharter su WxMaxima, Maxima e Geogebra.

Per quanto riguarda Wiris http://wiris.indire.it/wiris/it/index.html , studenti e docenti possono utilzzarlo liberamente e qui trovi una mia breve presentazione delle principali funzionalità di questo completo e potente software http://www.vivante.it/wiris/db/wiris_basic_introduzione.html . Per ulteriori indicazioni puoi scrivermi in posta personale.

A presto

Palmira Ronchi

  ----- Original Message -----
  From: Michele Impedovo
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Monday, March 02, 2009 10:42 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] software libero

  Grazie a tutti per i suggerimenti: è sufficiente installare Maxima, che già contiene l'opzione per l'interfaccia grafica wxMaxima.
  In effetti non riuscivo a farlo funzionare per problemi di firewall (occorre disattivarlo).
  L'interfaccia grafica di wxMaxima non è entusiasmante (sostanzialmente si conserva la struttura a righe di comando) e può essere scoraggiante per gli studenti.
  Ciao
  Michele